News

  • Cimitero di epoca nazista a Hall in Tirolo: 46 sudtirolesi tra le salme

    Oggi (24 giugno) la commissione di storici che dal 2011 lavora per fare luce sui resti delle salme sepolte in epoca nazista nel cimitero della clinica psichiatrica di Hall in Tirolo ha presentato la sua relazione conclusiva: "Tra le 228 salme vi sono 46 sudtirolesi", sottolinea la direttrice dell’Archivio provinciale Christine Roilo, componente altoatesino della commissione.

  • 27 giugno: Arge Alp e Conferenza delle Regioni alpine a Trento

    Venerdì 27 giugno i Governatori delle Regioni alpine aderenti alla Comunità di lavoro Arge Alp sono riuniti a Trento per la Conferenza finale dell’anno di presidenza del Trentino. La delegazione altoatesina sarà guidata dal presidente Arno Kompatscher. Il vertice è allargato alla macroregione alpina, alle 12.30 è prevista una conferenza stampa su risultati finali.

  • Kompatscher a Bruxelles: Comitato Regioni e incontro con commissari UE

    Domani (mercoledì 25) e giovedì 26 giugno il presidente della Provincia Arno Kompatscher partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, di cui è stato chiamato a far parte. I membri dovranno eleggere i nuovi presidente e vice. Nell’agenda di Kompatscher anche i colloqui con i commissari europei Johannes Hahn e Antonio Tajani.

  • Il film "Carnage" il 25 giugno al Centro Trevi

    La proiezione del film "Carnage" di Roman Polanski è prevista per mercoledì 25 giugno, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano del Centro Trevi, in via Cappuccini, 28, a Bolzano.

  • Obbligo di licenza per eventi: dalla Giunta regole più soft

    L’obbligo di licenza di pubblica sicurezza per manifestazioni ed eventi serali in Alto Adige sarà meno severo. La Giunta provinciale ha concordato oggi (24 giugno) con la proposta dell’assessore Philipp Achammer di prevedere l’abolizione dell’obbligo della licenza per eventi con fino a un massimo di 200 spettatori.

  • Dalla Giunta: clausole sociali per i servizi esternalizzati

    Con una decisione di massima assunta oggi (24 giugno), la Giunta provinciale indirizza verso un maggiore utilizzo delle clausole sociali da parte delle Amministrazioni pubbliche. "Se l’ente pubblico affida servizi ai privati, nei bandi di gara dovranno avere maggior peso le clausole sociali e anche il bilinguismo", ha detto l’assessore Martha Stocker.

  • Conf. stampa: “Report sulle politiche sociali 2013” (30 giugno)

    Sarà presentato lunedì 30 giugno, alle ore 10, nel giardino della casa di riposo “Villa Serena”, in via Fago,18 a Bolzano il “Report sulle politiche sociali 2013”.

  • Dalla Giunta: programma di sviluppo rurale fino al 2020, Euregio

    Definita la proposta per il Programma di sviluppo rurale 2014/2020, la Giunta provinciale ha autorizzato oggi (24 giugno) la trasmissione del pacchetto alla Commissione europea per la necessaria approvazione. Il Programma rappresenta una base fondamentale per indirizzare il settore agricolo e forestale. Novità quotidiane anche dall’Euregio.

  • Dalla Giunta: Museo di Castel Tirolo entra nell'Azienda musei provinciali

    Il Museo storico-culturale di Castel Tirolo viene inserito nell’Azienda musei provinciali: lo ha deciso oggi (24 giugno) la Giunta. Sono in tal modo semplificate le procedure amministrative e la gestione unitaria dei musei provinciali, ma Castel Tirolo manterrà le sue funzioni particolari in occasioni di cerimonie e manifestazioni culturali.

  • Dalla Giunta: 13 milioni di euro per borse di studio a universitari

    Ammonta a 13 milioni di euro lo stanziamento garantito dalla Provincia di Bolzano per finanziare le borse di studio, nel prossimo anno accademico, a favore di oltre 2.200 studenti altoatesini. La relativa delibera è stata approvata oggi (24 giugno) dalla Giunta provinciale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande scade il 31 ottobre.