News

  • Ferrovia Venosta: proseguono lavori per la manutenzione dei treni

    Proseguono a pieno ritmo i lavori per la messa in esercizio dei 6 convogli attualmente controllati sulla linea Merano-Malles. Nelle prossime due settimane si prevede che torneranno a circolare 4 treni.

  • Giornata della Biodiversità: oltre 1.000 specie di piante ed animali

    Oltre 100 esperti hanno preso parte alla Gironata della biodiversità

    In occasione della 15ma edizione della Giornata della Biodiversità dello scorso sabato 28 giugno un centinaio di ricercatrici e ricercatori hanno preso attentamente in esame la flora e la fauna dell’Alta Val di Non. Scienziati e esperti provenienti da Alto Adige, Tirolo, Trentino e dal Bellunese hanno rilevato nell’area compresa tra il centro di Senale-San Felice e il Lago di Tret più di 1.000 spe

  • L'ass. Stocker in visita alla Casa delle donne di Merano

    L’assessora Stocker presso la Casa delle donne di Merano  (Foto: USP - A. Schrott)

    L’assessora alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato nei giorni scorsi il team del Centro antiviolenza della Casa delle donne di Merano. Nel corso del 2013 la Casa delle donne ha ospitato una quarantina di donne in situazioni di violenza con i loro figli.

  • Kompatscher apre il convegno su Europa e Regioni

    Il presidente Arno Kompatscher apre il convegno. Foto: USP/ohn.

    Un momento di confronto per capire dove vanno l’Alto Adige e l’Euregio, quale sarà il futuro delle Regioni nell’UE, quanto sia matura una governance di multilivello: sono alcuni dei temi accennati oggi (4 luglio) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher in apertura del convegno sul rapporto tra Europa e Regioni.

  • Stocker: "Servizi strutturati per la cura e l'assistenza degli anziani"

    Servizi territoriali per l’assistenza e cura degli anziani al centro del recente incontro dell’assessora Stocker

    I Servizi territoriali per l’assistenza e cura degli anziani sono stati al centro del recente incontro dell’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, con i rappresentanti delle Comunità comprensoriali, dell’Associazione delle case di riposo, della città di Bolzano e dell’Azienda sanitaria provinciale.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 7 al 14 luglio 2014

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Giornata del Contadino ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Un’immagine dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Martedì 1° luglio si è svolta nei Giardini di Castel Trauttmansdorff la sesta edizione della "Giornata del Contadino e della Contadina". Circa 180 gestori di agriturismi del “Gallo Rosso” in Alto Adige hanno approfittato dell’iniziativa per constatare di persona le attrattive turistiche del parco.

  • Piante da giardino e balcone in mostra alla Laimburg

    Piante in mostra alla Laimburg sabato 12 e domenica 13 luglio

    Sabato 12 e domenica 13 luglio, dalle 9 alle 16, gli appassionati delle piante sono invitati al’esposizione di oltre 180 varietà diverse per cassette su balconi e terrazzi che possono essere coltivate a temperature basse. L’ingresso è libero.

  • Varietà di segale e farro sotto esame: sopralluogo il 10 luglio in Pusteria

    Giovedì 10 luglio alle 9.30 il Centro di sperimentazione Laimburg organizza un sopralluogo dei campi sperimentali di due masi a Gais e a Teodone di Brunico, dove vengono studiate una settantina di varietà locali di segale e farro per necessaria per valutare la possibilità di utilizzo delle varietà locali per la produzione di prodotti da forno regionali.

  • Trasferta catalana per il Voluntariat per les llengües

    Foto di gruppo dei partecipanti con il Ministro della Cultura catalana, Ferran Mascarell

    A poco più di tre anni dal suo avvio, il progetto “Voluntariat per les llengües” , curato dal dipartimento cultura italiana della Provincia, conta più di 1300 coppie, 2.600 persone che si sono impegnate, a titolo puramente volontario, a donare e imparare una lingua: il tedesco ad altri italiani o l’italiano a migranti.