News

  • Esame venatorio: iscrizioni entro il 29 agosto

    Il prossimo esame venatorio, sessione autunnale, si terrà a S.Lorenzo dal 14 al 17 ottobre e a Merano-Maia Alta dal 21 al 24 ottobre. Le domande d’ammissione possono essere presentate all’Ufficio provinciale caccia e pesca a Bolzano, in via Brennero 6, fino al 29 agosto 2014.

  • Finanziamenti europei, sostegno alle attività di consulenza

    Aziende e organizzazioni che sfruttano attività di consulenza e altri servizi utili per presentare domande di finanziamento all’Unione Europea potranno contare sul sostegno della Provincia. "I nuovi criteri approvati dalla Giunta - sottolinea il presidente Arno Kompatscher - possono rafforzare l’accesso ai finanziamenti diretti della UE".

  • Associazioni sportive: dalla Consulta ok ai contributi

    Malgrado le esigenze di risparmio, si è riusciti ad evitare tagli dolorosi alla promozione dell’attività delle associazioni sportive. Grazie ad alcuni spostamenti delle risorse messi in atto dall’assessore provinciale Martha Stocker, l’attività delle associazioni è assicurata. La Consulta provinciale sport ieri sera (7 luglio) ha dato via libera alla ripartizione dei fondi.

  • Bilancio 2009-2013 della Commissione pari opportunità

    L’assessora Stocker nel corso della presentazione del bilancio della Commissione per le pari opportunità

    Sono stati presentati questa mattina a Palazzo Widmann, alla presenza dell’assessora provinciale per le pari opportunità Martha Stocker, il bilancio dell’attività svolta finora dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il programma che la nuova Commissione intende realizzare nel corso dell’attuale legislatura.

  • Banda larga, internet veloce con la fibra ottica a Nova Ponente

    Anche a Nova Ponente, tra breve, sarà possibile accedere alla rete a banda larga disponendo così di collegamenti internet ad alta velocità. L’Ufficio provinciale infrastrutture per telecomunicazioni ha infatti assegnato i lavori per cablare con la fibra ottica il tratto compreso fra Laives e Nova Ponente.

  • Giovedì 10 luglio Bibliomatinée alla BPI "C.Augusta" a Bolzano

    Giovedì 10 luglio avrà luogo il secondo appuntamento con la rassegna estiva "Bibliomatinée" organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano per animare le mattinate d’estate nel mese di luglio. Alle ore 11.00, conferenza di Marco Pugliese sul tema "Un, due, tre: spread! La crisi in letteratura".

  • Renzi e Kompatscher in visita al BBT: impegno del governo

    Kompatscher con il premier Renzi e il ministro Lupi (secondo da destra). A sinistra il presidente del Trentino Ugo Rossi. Foto: USP/Khuen Belasi.

    Il governo italiano assicura l’impegno per il futuro, rispettando i tempi di costruzione: è quanto ha assicurato il presidente del Consiglio Matteo Renzi oggi pomeriggio (5 luglio) nel corso del sopralluogo a Mules al cantiere del tunnel di base del Brennero su iniziativa del presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Europa e Regioni: vertici politici discutono a Castel Presule

    Kompatscher, Renzi e Faymann a Castel Presule. Foto: USP/KhuenBelasi.

    Sussidiarietà, cooperazione trasfrontaliera, valorizzazione delle Regioni in Europa: i premier Matteo Renzi e Werner Faymann, i presidenti di Alto Adige Arno Kompatscher, del Tirolo Günther Platter e del Trentino Ugo Rossi hanno ribadito oggi (5 luglio) a Castel Presule questi obiettivi nel convegno a Castel Presule.

  • Renzi al BBT: variazione di programma, giornalisti a Fortezza alle 13.30

    IMPORTANTE PER LE REDAZIONI: Cambiano gli orari del programma della visita di oggi (5 luglio) in Alto Adige di Matteo Renzi. Il sopralluogo con il premier al cantiere del tunnel di base del Brennero è anticipato, pertanto giornalisti e operatori accreditati dovranno trovarsi già alle 13.30 all’Infopoint del BBT alla stazione di Fortezza.

  • “Belle catastrofi”, inaugurata la mostra fotografica al Museo di scienze

    "Cisterna" - Un’immagine di J. Henry Fair esposta alla mostra "Belle catastrofi"

    Colorati e vivacissimi, appaiono dipinti astratti o riprese aeree di un paesaggio esotico: gli scatti dell’americano J. Henry Fair raffigurano invece disastri ambientali, in un contrasto bellezza- orrore utilizzato dall’artista per sensibilizzare sul tema della distruzione della natura. Sono i protagonisti della mostra fotografica “Belle catastrofi”, inaugurata oggi 4 luglio al Museo di Scienze.