News

  • Contributi ai pendolari, domande fino al 29 agosto

    Scade venerdì 29 agosto il termine per presentare le domande di contributo per i lavoratori pendolari relative all’anno 2013. Le richieste potranno essere presentate in maniera digitale presso l’Ufficio trasporto persone. "Il passaggio alle domande online - commenta l’assessore Mussner - rende tutto l’iter burocratico più semplice ed efficiente: sia per i cittadini che per l’amministrazione".

  • Schuler in Baviera: cooperazione per ricerca in viticoltura

    L’assessore Schuler con il direttore dell’istituto Kolesch, il direttore di ripartizione Pazeller e il trentino Rigotti con il rappresentante del governo bavarese Anton Hübl (a destra) durante la visita

    Il futuro della viticoltura alla luce dei cambiamenti climatici e delle mutate condizioni ambientali: questo uno die temi approfonditi dall’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler nel corso di una recente visita alle strutture specializzate in Baviera.

  • Laimburg presenta risultati degli esami sulle mele Gala, interesse mondiale

    Il pomologo Walter Guerra illustra al Centro Laimburg uno dei mutanti delle mele Gala (Laimburg/Oswald Bauer)

    Nell’imminenza della raccolta stagionale, i responsabili del reparto per la pomologia del Centro di sperimentazione Laimburg hanno presentato a consulenti, vivaisti, distributori e agricoltori i risultati delle prove varietali su nuovi mutanti della varietà di mela Gala condotte nei campi sperimentali della Laimburg. Oltre 300 i partecipanti ai sopralluoghi, anche da Sudafrica e Cile.

  • Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie anno scol. 2014-2015

    Pubblicati dall’Intendenza scolastica italiana gli esiti delle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie della scuola secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2014-15.

  • Scuole professionali: assegnate cattedre vacanti per l’anno scol. 2014/15

    Le scuole professionali per la formazione italiana, tedesca nonché le scuole professionali agricole e di economia domestica si preparano all’avvio dell’anno scolastico. Negli ultimi giorni sono stati assegnati presso la Ripartizione Personale a Bolzano circa 380 incarichi.

  • Agenda 2020, eGov, Carta Servizi, sito web: verso un Alto Adige digitale

    Amministrazione digitale. Dietro questo concetto un po’ astratto, c’è in realtà qualcosa di molto concreto, ovvero un progetto che riguarda la quotidianità di famiglie e imprese, oltre il 90% delle quali, già oggi, utilizza servizi online. L’assessore Waltraud Deeg punta a rafforzare e semplicare tutto il settore puntando su Agenda Digitale 2020, eGovernment, Carta Servizi e nuovo portale web.

  • Un’esperienza culturale da mordere in 13 musei altoatesini

    “Cultura da gustare”, dal 14 al 16 e dal 21 al 23 agosto in tredici musei dell’Alto Adige verranno distribuite mele Marlene® appena colte

    Al motto di “Cultura da gustare”, dal 14 al 16 e dal 21 al 23 agosto in tredici musei dell’Alto Adige verranno distribuite mele Marlene appena colte. L’iniziativa è della Ripartizione provinciale Musei in collaborazione con il Consorzio delle cooperative ortofrutticole dell’Alto Adige VOG.

  • Concorso per ispettore tecnico, domande entro il 9 settembre

    Scade il 9 settembre il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al concorso per un posto di ispettore tecnico presso la Ripartizione provinciale natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

  • Biblioteca Teßmann chiusa sabato 16 agosto

    La biblioteca provinciale "Teßmann" di Bolzano rimarrà chiusa sabato 16 agosto.

  • Robert Musil e la Grande guerra al centro della mostra a Castel Tirolo

    Durante la cerimonia d’apertura (d.s.): il direttore Leo Andergassen, la vicedirettrice Paula Mair, l’assessore ai musei Florian Mussner, l’abate del convento di Stams German Erd, il direttore Reinhard G.Wittmann e l’esperto di Musil, Karl Corino

    "Il canto della morte" è il titolo della mostra straordinaria, dedicata a Robert Musil e la Grande guerra, allestita fino a 30 novembre 2014 al Museo storico-culturale di Castel Tirolo. La mostra è stata inaugurata oggi pomeriggio (8 agosto) dall’assessore provinciale Florian Mussner.