News

  • Difensora civica Morandell si presenta all'assessora Stocker

    La Difensora civica Morandell (a sx) e l’assessora provinciale Stocker (FOTO:USP/Angelika Schrott)

    La nuova Difensora civica, Gabriele Morandell, in una breve visita oggi 26 agosto, si è presentata ufficialmente all’assessora provinciale Martha Stocker. Morandell e Stocker intendono incrementare la collaborazione per sostenere maggiormente i cittadini nel chiarire le questioni d’interesse nei settori sanità e sociale.

  • Visite guidata dell'Agenzia per l'ambiente, iscrizioni entro il 3 settembre

    Anche la visita guidata alla centrale elettrica di Cardano rientra nel pacchetto di iniziative per la giornata dell’Autonomia

    Durante la giornata delle porte aperte, in programma venerdì 5 settembre, festa dell’autonomia, l’Agenzia provinciale per l’ambiente offre una serie di interessanti visite guidate. Il termine per iscriversi scade il 3 settembre.

  • Mussner incontra nuovo CdA e consiglio di vigilanza di STA

    Primo contatto tra l’assessore Mussner e i nuovi organismi di STA

    Più collegamenti ferroviari transfrontalieri, nuovi centri mobilità, l’ampliamento a doppio binario del tratto Ponte Adige-Terlano, la val di Riga: sono alcuni dei progetti della STA (Strutture trasporto Alto Adige) discussi ieri sera (25 agosto) con l’assessore provinciale Florian Mussner nella prima seduta di nuovo CdA e Consiglio di vigilanza.

  • Dalla Giunta: misure straordinarie per i negozi di periferia

    Per salvaguardare i servizi di vicinato nelle aree periferiche, la Giunta ha approvato oggi (26 agosto) una misura straordinaria a sostegno dei piccoli negozi. "È un contributo al mantenimento della qualità della vita, alla sicurezza di posti di lavoro e al contrasto dello spopolamento delle zone di montagna", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: mobilità e famiglia, una carta per due servizi

    AltoAdige Pass sempre in tasca: a breve sarà possibile anche utilizzarlo per usufruire di sconti e agevolazioni previste dalla Carta Famiglia

    Sconti e agevolazioni dell’AltoAdige Pass family e della Carta Famiglia saranno raccolti e disponibili su un’unica carta: lo ha deciso oggi (26 agosto) la Giunta provinciale. In futuro, dunque, i genitori con figli minorenni potranno utilizzare l’AltoAdige Pass non solo per viaggiare con tariffe ridotte sui mezzi del trasporto pubblico, ma anche per sfruttare le offerte del Family Pass.

  • Dalla Giunta: aiuti per personale altamente qualificato, road map lingue

    Le imprese altoatesine che assumono personale altamente qualificato potranno contare su un sostegno finanziario della Provincia, che pagherà nei primi 2 anni il 50% del costo di tale personale. Le necessarie modifiche sono state approvate oggi (26 agosto) dalla Giunta provinciale. Via libera anche al programma annuale di ricerca e innovazione e alla road map della ricerca linguistica.

  • Dalla Giunta: Euregio, a metà settembre seduta del GECT

    E’ in programma per la seconda settimana di settembre la seduta del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che approfondirà i temi emersi durante il Forum di Alpbach. Lo ha annunciato oggi (26 agosto) il presidente Arno Kompatscher.

  • Osservatorio prezzi - Giugno 2014 - ASTAT

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia autonoma di Bolzano pubblica i prezzi di giugno 2014 relativi ad una gamma di prodotti provenienti dai principali gruppi di spesa delle famiglie, quali l’alimentare, la ristorazione e i trasporti. All’indirizzo web www.provincia.bz.it/osservatorio-prezzi-tariffe è possibile visionare e confrontare le varie tipologie di prezzo.

  • Museo Donne Merano: Colloquio d'arte con Vera Comploj il 02.09

    Foto da "In Between“ di Vera Comploj sulle Drag Queens USA (FOTO: Vera Comploj)

    L’arte contemporanea approda al Museo delle donne di Merano. Nell’ambito del progetto "Collezionare unisce. Museion nei musei", martedì 2 settembre 2014, alle ore 19, il museo ospiterà l’artista Vera Comploj per un colloquio dedicato alla sua produzione fotografica. L’ingresso è gratuito.

  • Pari opportunità, incontro con Kompatscher: rafforzare le sinergie

    Presidente "Ironman"? La T-Shirt della Commissione pari opportunità per Kompatscher (da sin.: la vice Toffol, Oberhammer, Kompatscher e la consigliera di parità Morandini) (Foto: USP/chr)

    Le pari opportunità sono state al centro al centro dell’incontro a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, la consigliera di parità Michela Morandini, la presidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer e la sua vice Franca Toffol.