News

  • Occupazione - 2° trimestre 2014 10.200 persone in cerca di lavoro - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2014 in provincia di Bolzano il tasso di occupazione ammonta al 70,2%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,0%. 10.200 persone sono in cerca di lavoro.

  • Servizio meteo: i dati di un'estate eccezionalmente fresca

    Estate eccezionalmente fresca e con tempo coperto quella che si sta per concludere (Foto: USP/ispettorato forestale Silandro)

    Domenica si chiude l’estate meteorologica, che passerà agli archivi del clima in Alto Adige come una delle meno calde stando ai dati riassuntivi del Servizio meteo provinciale. A Bolzano quest’estate si sono registrati solo 23 giorni (in media sono 48) con temperature sopra i 30 gradi. La giornata più fredda nel fondovalle: la mattina del 17 agosto a Dobbiaco e Monguelfo con 1,5 gradi.

  • Dal 4 settembre convegno su ricerca in zoologia e botanica in Alto Adige

    Le più recenti ricerche su flora e fauna, ecologia, biodiversità e tutela dell’ambiente svolte nel territorio altoatesino, ma anche nelle regioni alpine limitrofe, sono al centro dell’8° convegno "Ricerca zoologica e botanica in Alto Adige", che si terrà il 4 e 5 settembre al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige a Bolzano. L’inaugurazione è prevista giovedì 4 settembre alle ore 9.

  • 5 settembre: Giornata della scuola ladina a La Villa

    Si apre venerdì 5 settembre, con la tradizionale Giornata della scuola ladina, il nuovo anno scolastico nelle valli Gardena e Badia. Dirigenti, docenti, genitori e rappresentanti della politica dell’istruzione si ritroveranno con l’assessore provinciale Florian Mussner a La Villa in Badia.

  • Gais: sì a rifacimento scuola elementare e nuovo Centro comunale

    Il Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta del 25.08 ha esaminato ed accolto il progetto preliminare per la ristrutturazione e l’ampliamento della scuola elementare e la realizzazione del Centro comunale presentato dal Comune di Gais. Ritenuti adeguati i costi preventivati in 8,9 milioni di Euro.

  • Personale provinciale: assessore Deeg specifica i dati

    Sono quasi 40.000 i dipendenti pubblici secondo l’istituto provinciale di statistica ASTAT, dove però "pubblici" non significa automaticamente "Provincia" e dipendente non coincide sempre con una unità lavorativa a tempo pieno: l’assessore provinciale Waltraud Deeg ha fatto il punto si dati dell’occupazione nell’amministrazione provinciale.

  • INVITO Premiazione maturi con punteggio di 100/100 il 5.09

    Venerdì 5 settembre 2014, alle ore 10, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, su invito del presidente della Provincia Arno Kompatscher, si terrà una cerimonia di riconoscimento per gli studenti distintisi agli esami di maturità. Saranno presenti i tre assessori provinciali alla scuola.

  • Andamento turistico - Stagione estiva 2014 - Risultati parziali - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo da maggio a luglio 2014 è stato registrato un calo dell’1,0% negli arrivi e del 4,3% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La metà della domanda turistica proviene come negli anni precedenti da turisti germanici. In aumento solamente le presenze dei turisti austriaci.

  • Programma lavori pubblici: Tommasini incontra sindaci del Salto-Sciliar

    L’assessore Tommasini ha presenta il programma delle opere pubbliche ai sindaci della Comunità comprensoriale Salto-Sciliar (Foto: USP/A.Mair)

    La situazione riferita al programma di lavori pubblici nei settori infrastrutture, edilizia e servizio tecnico, Catasto e Libro fondiario ed edilizia abitativa IPES, nel territorio della Comunità comprensoriale Salto-Sciliar è stata illustrata oggi 28.08 ai sindaci dei Comuni di riferimento dall’assessore provinciale Christian Tommasini assieme ai funzionari delle rispettive Ripartizioni.

  • 4 settembre: progetto per nuovo centro mobilità alla stazione di Bressanone

    Passato da RFI alla Provincia, l’areale della stazione ferroviaria di Bressanone può ora essere ristrutturato e valorizzato quale centro mobilità. Gli aspetti tecnici e le opportunità che si aprono per realizzare un nuovo concetto di mobilità per tutto il circondario di Bressanone saranno illustrati dall’assessore provinciale Florian Mussner ìn una conferenza stampa giovedì 4 settembre a Bolzano.