News

  • Kompatscher in visita alla Rizzoli: "Esempio per politica di insediamento"

    Vecchi e nuovi in visita alla Rizzoli di Trodena: il presidente Arno Kompatscher e il vice Christian Tommasini con, tra gli altri, l’ex presidente Luis Durnwalder e l’ex assessore Thomas Widmann

    Periferia allo stato puro: il presidente Arno Kompatscher e il suo vice Christian Tommasini hanno visitato oggi (8 settembre) la Rizzoli di San Lugano, nel Comune di Trodena. "Quest’azienda - ha sottolineato Kompatscher - è l’esempio reale di come la nostra politica di insediamento funzioni e contribuisca a mantenere vive anche le zone più decentrate della Provincia".

  • Variazioni all’orario del citybus Monguelfo – Tesido per gli alunni

    Nuovo orario del citybus tra Monguelfo e Tisido per andare incontro alle esigenze degli sstudenti.

  • “Musica in miniera” con ritmi argentini a (13 settembre)

    Il gruppo musicale "Argentrio"

    I ritmi di Astor Piazzolla e del “Tango Nuevo”, musica classica, jazz e tango saranno di scena sabato 13 settembre, alle ore 20, in occasione del terzo appuntamento con “Musica in miniera”, rassegna ospitata nelle gallerie del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Prenotazione obbligatoria.

  • Rifiuti, Alto Adige modello per la raccolta differenziata

    Giulio Angelucci, Richard Theiner e Flavio Ruffini hanno presentato i dati sulla produzione di rifiuti in Alto Adige

    L’Alto Adige occupa posizioni di vertice a livello europeo per quanto riguarda la raccolta differenziata, mentre è considerata ancora eccessiva la quantità di rifiuti prodotta. Questo ciò che emerge dal rapporto 2013 sulla gestione dei rifiuti in Provincia di Bolzano. "L’obiettivo primario - ha sottolineato l’assessore Richard Theiner - è quello di produrre sempre meno rifiuti".

  • Iniziate le lezioni anche nella nuova scuola Langer nel quartiere Firmian

    Cerimonia di avvio dell’attività didattica alla scuola Langer

    Gli assessori Tommasini ed Achammer hanno preso parte alla cerimonia del primo giorno di scuola per il nuovo istituto primario “Alexander Langer “nel quartiere Firmian nel quale, per la prima volta, classi di lingua italiana e tedesca condividono in uno stesso edificio spazi, laboratori e luoghi di apprendimento.

  • Violenza sui minori, Deeg chiede un più forte lavoro di prevenzione

    Waltraud Deeg: "Più prevenzione contro la violenza sui minori"

    I preoccupanti dati pubblicati dal recente studio Unicef sulla violenza perpetrata ai danni dei bambini, spingono l’assessore alla famiglia Waltraud Deeg a chiedere anche in Alto Adige "un più forte lavoro di prevenzione". Un progetto in tal senso è già in fase di elaborazione da parte degli uffici provinciali, a breve in programma anche un convegno sul tema.

  • Expo 2015: l'Alto Adige punta in alto, ecco il progetto vincitore

    Puntare verso l’alto: ecco come sarà lo stand dell’Alto Adige a Expo 2015

    Tronchi, pareti di legno, cespugli, fiori, ciuffi d’erba e una serie di piattaforme di osservazione: ecco come l’Alto Adige si presenterà alla rassegna Expo 2015 di Milano. Il progetto vincitore del concorso di idee, firmato dall’architetto Manuel Benedikter e dall’agenzia Helios, è stato presentato oggi (8 settembre) a Bolzano.

  • Niente Mondiali di biathlon ad Anterselva, l’incoraggiamento di Kompatscher

    Anche il presidente altoatesino Arno Kompatscher ha partecipato oggi (7 settembre) a Salisburgo al congresso IBU che purtroppo non ha assegnato ad Anterselva i Mondiali 2019 di biathlon. Nonostante la delusione, Kompatscher ha parole di incoraggiamento per gli organizzatori: “Anterselva rimane una delle località simbolo del biathlon, e sono sicuro che la prossima candidatura andrà a buon fine”.

  • CasaClima Awards, premio del pubblico a una scuola toscana

    Foto di gruppo per i CasaClima Awards 2014

    Sono tornati anche quest’anno i CasaClima Awards, riconoscimenti a quei progetti di nuova costruzione e di risanamento dell’esistente che meglio hanno saputo declinare i criteri di efficienza energetica e sostenibilità. Tra gli oltre 1.300 progetti certificati, il premio del pubblico è andato ad una scuola toscana, "cubo d’oro" anche alla Casa Salute di Magrè.

  • Giornata dell'autonomia: successo per le porte aperte e in piazza Magnago

    Si è conclusa in maniera positiva la Giornata delle porte aperte in Provincia per celebrare la festa dell’autonomia del 5 settembre. Particolarmente gremita piazza Silvius Magnago e i palazzi circostanti, buoni i riscontri anche negli altri edifici coinvolti. Kompatscher: "La storia non si ferma, lavoriamo per sviluppare ancora l’autonomia".