News

  • 50 studenti delle scuole di lingua italiana per 3 mesi in Germania

    Hanno iniziato domenica scorsa il loro soggiorno di tre mesi in Germania 50 studenti delle scuole superiodi di lingua italiana. Il soggiorno sarà riproposto dall’Intendenza scolastica italiana per gli studenti del quarto anno di scuola superiore di II grado anche per l’anno scolastico 2014/2015.

  • Euregio: le novità del mese online

    Il Grand Hotel a Dobbiaco

    Una visita al centro culturale nel Grand Hotel di Dobbiaco, il ritratto della rettrice dell’università di Trento Daria De Pretis, una comparazione dell’Euregio con le altre 45 Euroregioni: sono i temi del mese presentati sulla homepage dell’Euregio Alto Adige-Tirolo-Trentino all’indirizzo www.europaregion.info

  • Presentazione dati Pisa-Ocse 2012 delle scuole tedesche (26 sett.)

    Saranno presentati venerdì 26 settembre, alle ore 9, presso il Centro di formazione Lichtenburg di Nalles i dati dettagliati della rilevazione Pisa Ocse 2012 relativi alle scuole di lingua tedesca. Prenderanno parte all’incontro l’assessore Philipp Achammer e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl.

  • Presentazione volume "Con più democrazia verso più autonomia" il 22.09

    Lunedì prossimo 22 settembre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Con più democrazia verso più autonomia" curato da Thomas Benedikter. Ingresso libero.

  • A piedi nelle Dolomiti UNESCO, sostegno di Provincia e Fondazione

    700 km. a piedi assieme alla sua cavallina: il gardenese Rudolf Nocker durante la tappa al Geoparc Bletterbach

    Una "passeggiata" lunga 700 km. in compagnia della cavallina Soraya. Sta attraversando l’Alto Adige l’avventura del gardenese Rudolf Nocker nel territorio delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. Provincia e Fondazione sostengono l’iniziativa che ieri (18 settembre) ha fatto tappa al Geoparc Bletterbach per poi ripartire verso la Val di Funes.

  • Appalti: semplificazione radicale, procedure velocizzate

    L’intero sistema degli appalti pubblici è stato rivisto con la nuova regolamentazione della Giunta provinciale nella legge omnibus approvata ieri (18 settembre) dal Consiglio. "Il sistema è stato semplificato radicalmente, punta a garantire la massima partecipazione alle gare e a velocizzare la procedura per imprese e amministrazione", spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Giornata Europea delle lingue 2014 "La biblioteca fuori di sè" il 25.09

    In occasione della Giornata europea delle lingue, giovedì 25.09 l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere del Dipartimento cultura italiana e le sue due sedi, il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, organizzano una serie di attività che si svolgeranno nelle principali biblioteche di Bolzano e Merano, per sensibilizzare la popolazione all’autoapprendimento delle lingue

  • Nuova fermata di Versciaco: Ferrovia S.Candido-Sillian chiusa dal 22.09

    Prende forma la nuova stazione dei treni a Versciaco

    La tratta ferroviaria San Candido-Sillian sarà chiusa al transito da lunedì 22 settembre a domenica 9 novembre 2014. L’interruzione è necessaria per l’esecuzione di interventi sui binari connessi con la costruzione della nuova fermata dei treni di Versciaco. La nuova stazione sarà operativa a metà dicembre come annuncia l’assessore Florian Mussner. Previsti bus sostitutivi.

  • BBT: Kompatscher incontra coordinatore Cox su lavori e finanziamento

    Il coordinatore Pat Cox con il presidente Arno Kompatscher (Foto: USP/ohn)

    Il punto sulla costruzione e sul finanziamento del tunnel di base del Brennero (BBT) e delle tratte di accesso, ma soprattutto sulle misure accompagnatorie per trasferire il traffico sulla rotaia, è stato fatto ieri sera (17 settembre) nell’incontro fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il coordinatore UE Pat Cox.

  • XIII Congresso internazionale di storia mineraria a Ridanna Monteneve

    Locandina del convegno

    Giovedi 25 settembre il Municipio di Vipiteno (mattina) e il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve (pomeriggio) ospiteranno una delle sessioni del XIII Congresso internazionale di storia mineraria. Dedicato al tema “Personalità nell’industria mineraria”, il convegno si tiene dal 24 al 27 settembre e prevede altre sessioni a Hall in Tirol, Schwaz e Stans (A). Partecipazione gratuita.