News

  • Theiner incontra il direttore dell'Ökoinstitut Andreas Pichler

    Sviluppo sostenibile: l’assessore Richard Theiner assieme al direttore di Ökoinstitut Andreas Pichler

    Fondato nel 1989, l’Ökoinstitut è diventato uno dei gruppi più attivi nel settore della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, con numerose iniziative legate a mobilità, clima ed energia. L’assessore Richard Theiner ha incontrato il direttore di Ökoinstitut Andreas Pichler, il quale ha illustrato il programma relativo al prossimo anno.

  • Inaugurazioni di Futurum 2014 e MINT (2 e 3 ottobre)

    Giovedì 2 ottobre, alle ore 12, sarà inaugurata la quinta edizione della Fiera della formazione “Futurum 2014” presso la Fiera di Bolzano e venerdì 3 ottobre, alle ore 9, avrà inizio nell’Hotel Four Points by Sheraton, presso la Fiera di Bolzano, la manifestazione per la promozione delle aree formative MINT, riguardanti la matematica, l’informatica, le scienze naturali e la tecnica.

  • Corso di aggiornamento per responsabili sicurezza delle piste da sci

    L’iniziativa formativa viene promossa dalla Scuola professionale per l’Artigianato, l’Industria ed il Commercio “Enrico Mattei” di Bressanone.

  • BPI C.Augusta presentazione libro "Freya e Vera: la forza delle donne" 2.10

    Giovedì 2 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Freya e Vera: la forza delle donne" di Andrea Vollman e Marco Crestani. Ingresso libero.

  • Scuola elementare Campo Tures: sì a progetto esecutivo per risanamento

    Il Comune di Campo Tures intende risanare la scuola elementare. Il progetto esecutivo stilato dagli architetti Kurt Wiedenhofer e Giusi Sorrusca dello studio W2 Architekten è stato esaminato e accolto nei giorni scorsi dal Comitato tecnico provinciale che ha ritenuto adeguati i costi indicati in poco più di 3,5 milioni di Euro.

  • L'assessore Deeg incontra il nuovo direttore generale Staffler

    Rinnovare l’amministrazione provinciale: ecco l’ambizioso progetto portato avanti da Waltraud Deeg e Hanspeter Staffler

    Da mercoledì 1° ottobre, la Provincia di Bolzano avrà ufficialmente un direttore generale. Si tratta dell’ex coordinatore della Protezione civile Hanspeter Staffler, che oggi (29 settembre) ha incontrato l’assessore Waltraud Deeg.

  • Conferenza sulle intossicazioni da coralli negli acquari domestici (2 ott.)

    Un esemplare di Zoanthus

    Spesso allevati dagli appassionati negli acquari marini domestici, gli anemoni coloniali possono però sprigionare una potente tossina naturale. Giovedì 2 ottobre alle ore 20 una conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige spiegherà come gestire questi particolari coralli per evitare intossicazioni. Con Aurelia Tubaro, tossicologa dell’Università di Trieste. Ingresso libero.

  • Planetarium: con una mucca alla scoperta dello spazio

    La mucca Stella, nuova star del Planetarium

    Un’introduzione al sistema solare rivolta ai più piccoli, con l’aiuto di Stella, una simpaticissima mucca spaziale: è la singolare iniziativa proposta da sabato 4 ottobre al Planetarium di San Valentino in Campo nel comune di Cornedo .

  • Simposio su Genere e dolore: iscrizioni entro il 6 ottobre

    Assessora  Martha Stocker (al centro) presenta Simposio su Genere e dolore assieme a presidente e vicepresidente Commissione pari opportunità Ulrike Oberhammer (a sx) e Franca Toffol (a dx) Foto: USP/M.Ebert

    Iscrizioni entro il 6.10 per partecipare, sia come professionisti che cittaidni, al 2° simposio altoatesino sulla medicina di genere "Le donne sentono il dolore in modo diverso?" Genere e dolore". È stato presentato dall’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker oggi, 29.09.

  • Scoperta specie di mantide nuova per l’Alto Adige

    Un’immagine della specie di mantide rilevata per la prima volta in Alto Adige

    Una specie di mantide finora sconosciuta in Trentino-Alto Adige, la mantide nana europea, è stata recentemente rilevata da due collaboratori del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Merano e a Bronzolo.