News

  • Il ministro Giannini a Bolzano: "Plurilinguismo punto di forza"

    Il ministro Stefania Giannini nell’aula magna del Liceo Pascoli di Bolzano

    È iniziato dal Liceo Pascoli di Bolzano, il tour del ministro all’istruzione Stefania Giannini per illustrare al mondo della scuola italiana il progetto denominato "La Buona Scuola – Facciamo crescere il Paese", ascoltarne le proposte e gli stimoli per la crescita. "Il plurilinguismo - ha spiegato il ministro - è il punto di forza del modello altoatesino".

  • Finanze e autonomia, Kompatscher a Roma: "Passi in avanti verso un accordo"

    Nuovo passo in avanti per le trattative tra Stato e Provincia riguardanti il finanziamento dell’autonomia. Oggi (9 ottobre) su invito del sottosegretario Delrio, il presidente Arno Kompatscher ha partecipato ad un nuovo incontro sul tema. "Ci avviciniamo ad un accordo - ha spiegato Kompatscher - ma le intese raggiunte dovranno essere messe nero su bianco nelle prossime settimane".

  • Giornata internazionale delle bambine, Stocker: "Necessario sostenerle"

     Giornata internazionale delle Bambine 11.10: consigli per le ragazze contro la violenza di genere

    In concomitanza con la ricorrenza della Giornata internazionale delle Bambine l’11 ottobre, l’assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker e la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne Ulrike Oberhammer ricordano l’importanza di sostenerle perché sviluppino maggiori autostima e coscienza di sè.

  • Theiner visita il Centro per l'idrogeno: "Energia pulita per il futuro"

    Visita al Centro per l’idrogeno di Bolzano Sud: Walter Huber, Richard Theiner e Thomas Klauser

    Passare dalle fonti energetiche fossili a quelle rinnovabili e abbattere le emissioni di CO2: questi gli obiettivi principali del pacchetto clima della Provincia. Un concreto e importante contributo, da questo punto di vista, può arrivare dal Centro per l’idrogeno di Bolzano Sud, visitato nei giorni scorsi dall’assessore Richard Theiner.

  • Venosta: Edilizia sociale contro lo spopolamento

    Assessore Tommasini: Grande l’impegno della Giunta per giungere alla realizzazione della variante di Castelbello (FOTO:USP/A.Mair)

    Con un programma di edilizia sociale straordinario l’assessore provinciale Tommasini intende giungere alla costruzione di alloggi IPES nei comuni a rischio spopolamento, come quelli dell’area venostana. Grande impegno della Giunta ai fini della realizzazione della variante di Castelbello.

  • Amministrazione innovativa 2018, incontro il 15 ottobre

    Approfondire i modelli di buona amministrazione, garantire processi efficienti e un utilizzo mirato delle risorse, offrire servizi di qualità: questi gli obiettivi del progetto "Amministrazione innovativa 2018", che prenderà ufficialmente il via nell’ambito della Conferenza dei dirigenti provinciali.

  • BPI C.Augusta conferenza sugli atlanti storici italiani e tedeschi 13.10

    Lunedì 13 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, in una conferenza Valerio Larcher relazionerà sull’uso propagandistico degli atlanti storici del XIX e XX secolo tedeschi e italiani. Ingresso libero.

  • Finanziamenti per personale qualificato: incontri a Lana e Bressanone

    La Giunta provinciale ha deliberato un nuovo sostegno a innovazione e occupazione: le imprese che assumono personale altamente qualificato potranno contare su un aiuto finanziario della Provincia nei primi 2 anni pari al 50% del costo del personale. La Ripartizione Innovazione illustra il contenuto del bando venerdì 10 a Lana e lunedì 13 a Bressanone.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata