News

  • Theiner incontra membro del Governo dei Grigioni: scambio sull'urbanistica

    L’assessore Richard Theiner con l’omologo del Cantone dei Grigioni Hansjörg Trachsel./Foto USP

    Come l’Alto Adige, anche il Cantone svizzero dei Grigioni è attualmente alle prese con un nuovo piano di sviluppo territoriale: una buona occasione per l’assessore provinciale Richard Theiner per uno scambio di informazioni a Coira con il collega del governo dei Grigioni Hansjörg Trachsel.

  • Prevenzione violenza: tavolo tecnico, pacchetto di misure in elaborazione

    L’assessore Philipp Achammer ai lavori del tavolo tecnico sulla prevenzione della violenza

    Associazioni giovanili, Consorzio dei Comuni, Intendenza scolastica, Giustizia, Garante per l’infanzia hanno partecipato al tavolo tecnico promosso dall’assessore provinciale Philipp Achammer. A una rilevazione della situazione attuale e dei programmi già ben funzionanti seguirà un rafforzamento del lavoro di prevenzione della violenza con un pacchetto di misure.

  • L’imperatrice Sissi torna nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    L’"Imperatrice" mentre passeggia nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Sabato 18 ottobre ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e al Touriseum tornerà l’imperatrice Elisabetta. Questa giornata speciale farà fare un salto nel passato ai visitatori: l’imperatrice “in persona” passeggerà nei Giardini, ed anche gli ospiti del Touriseum potranno indossare costumi storici.

  • Orientamento professionale: visita a Moessmer e Acciaierie

    I consulenti dell’ufficio orientamento in visita alle Acciaierie di Bolzano

    Quali profili professionali cercano le imprese in Alto Adige, quali i criteri di selezione? Per consolidare lo stretto collegamento con le aziende, il personale dell’Ufficio provinciale orientamento scolastico e professionale visita regolarmente le imprese locali: le ultime in ordine di tempo la Moessmer e le Acciaierie.

  • Misure antipiena e paesaggistiche per Isarco a Bolzano: riprendono i lavori

    La serie di interventi di valorizzazione lungo il corso del fiume Isarco a Bolzano nel tratto fra Ponte Roma e Ponte Resia riprenderanno la prossima settimana dopo alcuni mesi di interruzione. I lavori vengono svolti dall’Ufficio sistemazione bacini montani Sud della Ripartizione provinciale Opere idrauliche.

  • Autobus: da lunedì a Funes anticipate le partenze per Chiusa

    Per consentire agli studenti delle medie di arrivare a Chiusa in tempo per l’inizio delle lezioni, da lunedì 20 ottobre gli orari di partenza degli autobus dalla val di Funes verranno anticipati di 3 minuti.

  • Giornata Mondiale Alimentazione: Importanza di agricoltura e suoi prodotti

    Giornata Mondiale Alimentazione - Assessore Tommasini: Riconoscere il valore culturale e sociale dell’agricoltura e sensibilizzare verso processo di produzione (Foto: USP/M.Diquirico)

    L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, oggi 16.10 in piazza del Grano a Bolzano, ha colto l’occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per sensibilizzare sul ruolo dell’agricoltura nella dieta equilibrata prendendo spunto dalla preparazione del pane e ponendo l’accento sull’importanza dell’apprezzamento e del rispetto verso i prodotti alimentari.

  • Bacini montani: sopralluoghi di Schuler in val Passiria

    Il punto sui lavori dei bacini montani per consolidare diversi pendii nei Comuni di Moso e San Martino in val Passiria è stato fatto ieri (15 ottobre) dall’assessore provinciale Arnold Schuler con i tecnici e si sindaci delle due località.

  • “Disegniamo il mondo!”, workshop per bambini al Museo di scienze (18 ott.)

    KidScience richiama sempre un gran numero di giovani appassionati

    Scoprire la geometria della Terra in maniera divertente rispondendo a tante domande insieme a uno scienziato: si terrà sabato 18 ottobre, alle ore 15, al Museo di scienze dell’Alto Adige il primo appuntamento con il ciclo “KidScience”, il workshop per bambini dai 9 ai 12 anni “Disegniamo il mondo!” con il matematico Filippo Favale. Prenotazione obbligatoria.

  • Assessora Stocker: “La riforma della sanità altoatesina è necessaria”

    L’assessora Stocker nel corso della conferenza stampa

    L’assessora Stocker ha presentato questa mattina (16 ottobre), nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, un riassunto di quanto emerso dai numerosi incontri, che ha avuto nella ultime settimane in merito alle “Linee guida dell’assistenza sanitaria in Alto Adige 2020”, con i collaboratori della sanità nei Comprensori, nei 7 ospedali provinciali, con i partner sociali e le associazioni.