News

  • Ricerca su valanghe, frane, alluvioni per le future carte di pericolo

    Un progetto di ricerca delle Ripartizioni provinciali Opere idrauliche e Protezione civile ha analizzato valanghe, frane e alluvioni dal 1540 in Alto Adige: i risultati, presentati oggi (17 ottobre) a Bolzano dall’assessore provinciale Arnold Schuler, sono a disposizione per realizzare le Carte delle zone di pericolo e ampliare le banche dati provinciali.

  • Corso alla Scuola "Levinas" su stress e burnout

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso “I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura: come gestire lo stress e il burnout” che si svolgerà il 21 e 22 novembre presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Incontro con l'Istituto ladino Micurà de Rü al Centro Trevi a Bolzano

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ed il Centro Multilingue del Dipartimento Cultura italiana della Provincia organizzano un incontro con l’Istituto ladino Micurà de Rü e la presentazione del Dizionario italiano - ladino gardenese.

  • “Che cos’è la materia?”, conferenza al Museo di Scienze (22 ottobre)

    Il professor Herbert Pietschmann

    Professore emerito all’Istituto di fisica teorica dell’Università di Vienna, Herbert Pietschmann spiegherà che cos’è la materia e lo sviluppo storico di questa nozione in una conferenza in programma mercoledì 22 ottobre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • A colazione con giornali storici alla Biblioteca Teßmann 25.10

    Anche quest’anno la Biblioteca Provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann" partecipa alla Giornata delle biblioteche, 25 ottobre, dedicandola ai giornali storici. Ingresso libero dalle ore 9.00.

  • Formazione continua del corpo docenti di Laives1

    Corso di “Cooperative Learning” organizzato dall’Istituto comprensivo Laives 1 per i docenti.

  • Ragni e scorpioni, conferenza per bambini al Museo di Scienze (19 ottobre)

    Un esemplare di scorpione

    Nell’ambito del ciclo per bambini “KidScience”, domenica 19 ottobre, alle ore 15, il Museo di Scienze dell’Alto Adige propone una conferenza alla scoperta di ragni e scorpioni, “amici” a otto zampe spesso temuti ma in realtà molto utili per il controllo degli insetti. Con Simone Ballini, che da anni studia questi animali. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Alto Adige Digitale 2020: i voti superano quota 1000

    Hanno superato la soglia dei 1000 i voti sulla piattaforma online "Alto Adige Digitale 2020", la borsa digitale dedicata alle idee e creata “per offrire l’opportunità di compartecipare alla gestione dell’agenda digitale dell’Alto Adige del futuro“, sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg. La piattaforma è online ancora per tre settimane, fino al 9 novembre.

  • "Spaziolib(e)ro": progetto corale di promozione del libro e della lettura

    L’ssessore tommasini ha inaugurato la rassegna "Spaziolib(e)ro" al Centro Trevi a Bolzano (Foto: USP/M.Diquirico)

    Coniugare il dialogo fra chi legge, chi scrive e chi pubblica, raccontare il territorio, promuovere la lettura e diffondere cultura attraverso le generazioni. È l’obiettivo di Spaziolib(e)ro che il Dipartimento Cultura italiana organizza dal 16 al 25 ottobre, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano. Oggi 16.10 è stato inaugurato dall’assessore Christian Tommasini.

  • Treno della memoria: Kompatscher saluta 400 ragazzi partiti per la Galizia

    Kompatscher con i giovani dell’Euregio al Brennero

    A cento anni dallo scoppio della Grande guerra, oggi pomeriggio (16 ottobre) dal Brennero 400 studenti dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino sono partiti alla volta della Galizia, regione tra Polonia e Ucraina, con il Treno della memoria. I presidenti di Alto Adige e Tirolo, Arno Kompatscher e Günther Platter, li hanno salutati alla partenza del convoglio.