News

  • Consegnati i diplomi a 237 operatori sociali della Scuola "Hannah Arendt"

    La cerimonia finale con il direttore Loddi tra gli assessori provinciali Achammer e Stocker (Foto USP/me)

    Gli assessori provinciali Martha Stocker e Philipp Achammer hanno consegnato oggi pomeriggio (21 novembre) i diplomi a 237 operatori sociali che hanno concluso il loro percorso formativo alla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca "Hannah Arendt" di Bolzano.

  • Fusione SEL-AEW, Theiner: "Garantire trasparenza"

    Con una lettera inviata al presidente del Consiglio provinciale Thomas Widmann, l’assessore all’energia Richard Theiner invita tutti i consiglieri interessati a prendere visione della proposta relativa alla fusione fra AEW e SEL. "Vogliamo garantire trasparenza e fiducia", commenta Theiner.

  • Fibra ottica, collaborazione Provincia-Comuni per ampliare la rete

    L’assessore Waltraud Deeg durante il suo intervento al convegno sulla banda larga

    Internet veloce come base per dare efficienza e competitività ad un territorio: un assunto sul quale concordano sia la Provincia che i Comuni. L’assessore Waltraud Deeg e il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer hanno partecipato oggi (21 novembre) al TIS ad un convegno nel quale sono state presentate le strategie in tema di banda larga.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 24 novembre al 1° dicembre

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Tavola Input-Output - 2011: rilevazione ASTAT su PIL e conto economico

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), in collaborazione con l’Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana (IRPET), ha costruito la nuova tavola Input-Output per l’Alto Adige, disponibile in formato digitale sul sito internet ASTAT (www.provincia.bz.it/astat) - sezione "PIL e conto economico". La tavola Input-Output pubblicata fa riferimento all’anno 2011.

  • Cubus parte integrante del Centro di Protezione Civile a Bolzano

    Gli assessori Tommasini (3° da sx) e Schuler (4° da sx) hanno presentato ufficicialmente la nuova sede dell’Ufficio idrografico al Cubus (Foto: USP/M.Clara)

    L’edificio chiamato "Cubus" presso il Centro di Protezione civile provinciale in viale Druso 116 a Bolzano da giugno è la sede dell’Ufficio idrografico provinciale, che con i suoi servizi idrologico, prevenzione valanghe e meteorologico, è parte integrante della Protezione Civile. Oggi, 21.11, la presentazione ufficiale con gli assessori Tommasini (lavori pubblici) e Schuler (PC).

  • XIII edizione della Lunga notte dei musei di Bolzano il 28 novembre

    L’assessore provinciale Florian Mussner nel corso della presentazione dell’evento

    Mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, laboratori, musica, spettacoli, workshop e giochi per i più piccoli: avrà luogo venerdì 28 novembre 2014 la 13° Lunga notte dei musei di Bolzano. Dalle ore 16 all’una di notte, sei musei bolzanini offriranno un programma speciale a ingresso libero. Fino alle ore 20 previste iniziative per famiglie e bambini.

  • Autostrada del Brennero, pacchetto di proposte contro l'inquinamento

    Lo scorso marzo, su proposta dell’assessore Theiner, la Giunta provinciale ha approvato un pacchetto di proposte per la riduzione dell’inquinamento atmosferico lungo l’Autostrada del Brennero. Fra queste vi è anche l’idea di inserire un limite di velocità dinamico che entra in vigore solo in caso di superamento dei valori di soglia dell’aria.

  • Conferenza stampa: presentazione progetto “Senior online“ (28 nov.)

    Il progetto “Senior online”, sviluppato da Provincia e KVW, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà venerdì 28 novembre, alle ore 10,30, nella Biblioteca “Teßmann”, in via Diaz,8 a Bolzano

  • 27 novembre: nuovo portale web ladino per manifestazioni in Gardena e Badia

    www.manif.it è il nuovo portale internet in ladino con il calendario delle manifestazioni in val Gardena e in val Badia promosso dalle ripartizioni Cultura tedesca e Cultura ladina assieme all’istituto Micurà de Rü. La presentazione del nuovo portale è in programma giovedì 27 novembre a Bolzano con l’assessore provinciale Philipp Achammer.