News

  • 5 dicembre: consegna di Premio scientifico e Premio ricerca Alto Adige

    È in programma venerdì 5 dicembre a Bolzano la cerimonia di consegna del Premio di ricerca scientifica per giovani ricercatori e del Premio scientifico Alto Adige. Il Premio scientifico va al biochimico Markus Ralser, il Premio ricerca a Evelyn Kustatscher, paleontologa al Museo provinciale di Scienze naturali.

  • Strategia macroregione alpina: lunedì 1 a Milano bozza del Piano d'azione

    La commissaria UE, i Ministri degli Esteri di 7 Paesi, i Presidenti delle Regioni alpine avvieranno lunedì 1° dicembre a Milano la strategia UE per la macroregione alpina. All’evento sarà presente anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher: l’Alto Adige è stato uno dei promotori del progetto transfrontaliero.

  • Convegno: "Metamorfosi della scuola" (29 novembre)

    Aula magna della Libera Università di Bolzano, sabato 29 novembre, dalle ore 9 alle 13. Il convegno è aperto a tutti gli interessati.

  • Cerimonia con i neo pensionati della scuola in lingua italiana

    Foto di gruppo al termine della cerimonia

    Si è svolta oggi (27 novembre) presso l’Auditorium del Convitto provinciale in via Fago a Bolzano, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la cerimonia di saluto dei 34 docenti che hanno concluso la loro attività professionale nella scuola.

  • Osservatorio prezzi - Settembre 2014 - ASTAT

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia di Bolzano pubblica i prezzi di settembre 2014 relativi ad una gamma di prodotti provenienti dai principali gruppi di spesa delle famiglie, quali l’alimentare, la ristorazione e i trasporti. All’indirizzo web www.provincia.bz.it/osservatorio-prezzi-tariffe è possibile visionare e confrontare le varie tipologie di prezzo.

  • ITE Kunter: posata 1° pietra per ampliamento sede distaccata

    ITE Kunter: l’assessore Tommasini durante la cerimonia di posa della 1° pietra per ampliamento sede distaccata (Foto: USP/A.Mair)

    Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione ed ampliamento della sede distaccata dell’Istituto tecnico economico di lingua tedesca "H.Kunter", in via Cadorna a Bolzano, dopo la demolizione sarà ricostruito ex novo l’edificio secondario. Oggi (27.11) la posa della 1° pietra con politici, amministratori, tecnici e autorità scolastiche.

  • Euregio: programma 2015 con carta famiglia, app montagna, stand all’Expo

    Tanti progetti nel 2015 dell’Euregio: i presidenti Rossi, Platter e Kompatscher fanno squadra (Foto Land Tirol/Berger)

    Una carta famiglia dell’Euregio con agevolazioni valide in Alto Adige, Tirolo e Trentino, un bollettino valanghe unificato e una app dell’Euregio per la sicurezza in montagna, una presenza congiunta all’Expo a Milano: sono alcuni dei progetti che l’Euroregione di Bolzano, Trento e Innsbruck realizzerà nel 2015. Il programma è stato approvato oggi (27 novembre) nella seduta del direttivo.

  • Formazione e cultura: nuovo portale sulle manifestazioni in Gardena e Badia

    Stephan Ploner (Bezirksservice Gadertal) und Marion Perathoner (Bezirksservice Gröden) stellen das ladinische Webportal vor

    "www.manif.it" è il nuovo portale Internet in ladino che raccoglie e aggiorna tutte le manifestazioni formative e culturali in Gardena e Badia. È frutto della collaborazione tra le Ripartizioni culturali tedesca e ladina della Provincia con l’istituto culturale ladino "Micurà de Rü" ed è stato presentato oggi (27 dicembre) a Bolzano dall’assessore provinciale Philipp Achammer.

  • Nuovo volume del Museo di Scienze sulle piante fossili in Italia

    La copertina del volume

    “La storia delle piante fossili in Italia – Palaeobotany of Italy” è questo il titolo del nuovo volume della collana scientifica del Museo di Scienze dell’Alto Adige presentato oggi, 27 novembre. La pubblicazione propone un’ampia panoramica sulla paleobotanica in Italia dal XVI sec. ad oggi ed è l’unica che descrive piante, spore e pollini fossili nella penisola proponendo tutti i dati esistenti.

  • Assistenza all'infanzia, più posti per le microstrutture

    Nel 2013, in Alto Adige, 770 bambini hanno trovato posto in uno degli asili nido sparsi sul territorio

    Sono 50, sparsi su 35 comuni, me microstrutture per l’infanzia attualmente attive in Alto Adige, 4 in più rispetto al 2013. Dato che lo scorso anno in 22 casi vi è stata la necessità di attivare delle liste di attesa, nel 2014 l’offerta è stata ampliata. Questi i dati presentati dall’assessore alla famiglia Waltraud Deeg in risposta ad un’interrogazione presentata in Consiglio.