News

  • Vigili del fuoco: cambiano gestione amministrativa e comitato antincendi

    Riordino amministrativo per i servizi antincendio elaborato dall’assessore Schuler

    In futuro l’Azienda speciale per i servizi anticendi e protezione civile costituirà solo la cornice amministrativa del Corpo permanente dei vigili del fuoco: "Le competenze sono trasferite all’Ufficio provinciale protezione civile, i doppioni vengono eliminati e le procedure rese più snelle", sottolinea l’assessore provinciale Arnold Schuler, che ha presentato la delibera approvata dalla Giunta.

  • Assistenza all'infanzia, domande per anticipo del contributo

    La Giunta provinciale ha recentemente rivisto i criteri e le linee guida per il sostegno alle organizzazioni che offrono servizi di assistenza all’infanzia. Associazioni, cooperative, aziende e comuni interessati hanno tempo sino al 15 dicembre per richiedere un anticipo del contributo relativo all’anno 2015.

  • Cresce la Consulta per la famiglia, Deeg: "Più forza, più partecipazione"

    Cresce il numero dei componenti della Consulta per la famiglia della Provincia di Bolzano, che in futuro passeranno da 11 a 19. "In questo modo - commenta l’assessore Waltraud Deeg - vogliamo dare più forza a questo organo tramite una maggiore partecipazione e un maggiore coinvolgimento dei gruppi di interesse".

  • Deeg: assistenza all'infanzia favorisce conciliabilità ma anche sviluppo

    Circa 1400 bimbi fino a 3 anni sono attualmente seguiti in asili nido e microstrutture. Non in tutti i casi i genitori sono lavoratori: il 23% di loro erano alla ricerca o non lavoravano al momento dell’iscrizione del figlio. Per l’assessora provinciale Deeg è la conferma che l’assistenza all’infanzia non è utile solo a conciliare famiglia e lavoro ma aiuta in situazioni problematiche.

  • Dalla Giunta: soldi per edilizia abitativa, economia e Comuni

    I 70 milioni di euro residui provenienti dalle risorse finanziarie trasferite dalla Regione alla Provincia sono stati ripartiti oggi (2 dicembre): 40 milioni di euro al fondo di rotazione che incentiva le attività economiche, 20 milioni per gli investimenti operati dai Comuni, 10 milioni per l’acquisizione di aree edificabili, compresi gli oneri di urbanizzazione.

  • Dalla Giunta: fibra ottica e secondo cavo fra Bolzano e Merano

    Prosegue l’ampliamento della rete della fibra ottica in Alto Adige: oggi (2 dicembre) la Giunta provinciale ha approvato l’intesa con RFI che prevede di utilizzare i lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria fra Bolzano e Merano per posare un secondo cavo di fibra ottica lungo questo tracciato e aumentare la sicurezza della trasmissione di dati.

  • Kompatscher a Bruxelles e Roma su energia, A22, stazione di Bolzano

    Dopo l’avvio ieri a Milano della macroregione alpina, il presidente della Provincia ha in agenda tra domani (mercoledì) e giovedì 4 dicembre le trasferte a Bruxelles e Roma: nella capitale UE previsti incontri su energia, tunnel del Brennero e A22, a Roma si parlerà di areale ferroviario di Bolzano e convenzione RAI per le minoranze.

  • Giornata mondiale delle persone disabili: 230 posti di lavoro nel 2014

    La sede della Ripartizione lavoro

    In occasione della Giornata internazionale delle persone disabili, che si celebra domani 3 dicembre, la Ripartizione lavoro informa che nel corso del 2014 circa 230 persone disabili anno trovato lavoro in Alto Adige grazie all’impegno dei Centri per la mediazione al lavoro.

  • Dalla Giunta: più treni Bolzano-Innsbruck e Lienz-Innsbruck via Pusteria

    Passo importante della Giunta nel potenziamento del trasporto ferroviario transfrontaliero: oggi (2 dicembre) ha dato l’ok all’accordo specifico con il Tirolo che dal 14 dicembre fa aumentare le corse dirette tra Bolzano e Innsbruck e introduce il cadenzamento orario tra Fortezza e Lienz.

  • Dalla Giunta: contratto di servizio con Trenitalia, più treni e risparmio

    Via libera oggi (2 dicembre) della Giunta provinciale al rinnovo del contratto di servizio dal 2015 con Trenitalia, che gestisce una buona parte del servizio ferroviario regionale in Alto Adige. Prevede per la Provincia un risparmio di 1,7 milioni di euro l’anno, inoltre Trenitalia impiegherà in Alto Adige 7 nuovi treni FLIRT.