News

  • Premio ambiente Euregio, il 17 dicembre la consegna

    E’ giunta a conclusione la sesta edizione del Premio ambiente Euregio, bando di concorso su ambiente e sostenibilità dedicato alle tre province del GECT, ovvero Tirolo, Alto Adige e Trentino. La cerimonia di consegna avrà luogo mercoledì 17 dicembre.

  • Sessioni forestali a Brunico, Vipiteno e Silandro

    Partono l’8 gennaio le sessioni forestali nei Comuni della giurisdizione di Brunico, a seguire quelle a Vipiteno, Silandro e Bolzano 2. Sono presentate le novità nel settore boschivo e dell’alpeggio, concordati i programmi annuali con altre amministrazioni e concesse autorizzazioni relative a esercizio del pascolo, tagli straordinari di legname, utilizzo di prodotti forestali

  • Commercio estero - 3° trimestre 2014 - ASTAT

    L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 3° trimestre 2014 dall’Alto Adige sono state esportate merci per un valore di 982,1 milioni di euro. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2013 si registra un aumento del 7,1%.

  • Il 13, 20 e 23 dicembre primi appuntamenti del nuovo Uploadsounds

    Uploadsounds: primi concerti il 13, 20 e 23 dicembre (foto: leit-motiv)

    La nuova edizione della piattaforma musicale eruoregionale "Uploadsounds" propone i primi appuntamenti il 13.12 a Trento, il 20.12 a Egna e il 23.12 in Tirolo. La presentazione oggi, giovedì 11.12, a Trento. Importante contratto per l’export. Iscrizione on line sul sito http://www.uploadsounds.eu/.

  • Fusione SEL-AEW: le fasi preparatorie proseguono

    Nuovo incontro verso la fusione SEL-AEW: da sinistra Balzarini, Januth, Theiner, Kompatscher, Spagnolli e Ladinser

    I lavori in direzione della fusione fra SEL e AEW proseguono, le relative decisioni sono attese ancora entro gennaio 2015: questo quanto concordato ieri (10 dicembre) nell’incontro tra Provincia e Comuni di Bolzano e Merano.

  • Presentato alla stampa il disegno di legge sull’istruzione

    I tre assessori alla scuola nel corso della conferenza stampa di presentazione del disegno di legge sull’istruzione

    Gli assessori provinciali alla scuola hanno presentato questa mattina alla stampa i dettagli del disegno di legge sull’istruzione approvato nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale.

  • INVITO Consegna Centro di riabilitazione fisica in via Fago 14 a Bolzano

    Giovedí, 18 dicembre 2014, alle ore 09.00, presso la Sala mensa, del Centro di riabilitazione fisica, in via Fago 14 a Bolzano, si terrà la cerimonia di consegna ufficiale del Centro stesso a cura degli assessori provinciali Christian Tommasini (lavori pubblici) e Martha Stocker (sanità e politiche sociali),

  • Apprendimento informale lingue: dai dinamizzatori pratiche replicabili

    Evento finale del corso per "dinamizzatori" finanziato dal FSE. (Foto: USP/M.Benvenuti)

    Buone pratiche di apprendimento informale delle lingue, ideate dai partecipanti al corso per "Dinamizzatori" nell’ambito del progetto del "Bilinguismo dinamico" cofinanziato dal FSE, sono raccolte in una pubblicazione presentata ieri sera, mercoledì 10 dicembre, presso l’UPAD a Bolzano. La presentazione in occasione dell’evento finale del corso.

  • Banca cooperativa per territori palestinesi: know how dall'Alto Adige

    La delegazione palestinese e i rappresentanti di PALISCO con il presidente Kompatscher (Foto: USP/ohn)

    Per garantire anche ai ceti più svantaggiati della popolazione l’accesso a crediti, sono attualmente allo studio le modalità per creare banche di credito cooperativo nei territori palestinesi. Lo specifico know how arriva anche dall’Alto Adige e oggi (11 dicembre) una delegazione palestinese ha fatto visita al presidente Arno Kompatscher.

  • Più forza alle famiglie, gruppo di lavoro per progetto di sostegno

    L’assessore Waltraud Deeg assieme al gruppo di lavoro per il rafforzamento della famiglia

    Un progetto di ampio respiro per dare forza e sostegno alle famiglie: è ciò a cui sta lavorando un gruppo che raccoglie tecnici ed esperti di diverse Ripartizioni provinciali sotto il "tetto" dell’Agenzia per la famiglia. L’obiettivo è quello di evitare la disgregazione dei nuclei familiari tramite attività di informazione, formazione, consulenza e aiuto.