News

  • Tommasini alla Piattaforma di Resistenze: confronto su resistere oggi

    L’assessore provinciale Tommasini alla riunione della Piattaforma delle Resistenze al Vintola 18 a Bolzano (Foto: USP/Servizio Giovani)

    L’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini, ieri sera 15.01, ha partecipato all’ incontro della Piattaforma delle Resistenze contemporanee presso il "vintola 18" a Bolzano. Confronto sul cosa significhi resistere oggi e sulla comunicazione delle proposte progettuali per favorire la circuitazione degli esiti dei singoli percorsi.

  • Semplificato il finanziamento delle case di riposo

    La Giunta provinciale ha introdotto nel corso della sua recente seduta alcune modifiche e semplificazioni nelle modalità di finanziamento e di pagamento del personale infermieristico e riabilitativo che opera nelle case di riposo che consentiranno un notevole risparmio sotto il profilo amministrativo.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 19 al 26 gennaio 2015

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Agricoltura e ambiente, tavola rotonda con Theiner e Schuler

    Provincia, agricoltori e ambientalisti attorno a un tavolo per discutere con gli assessori Theiner e Schuler

    Le questioni più importanti riguardanti agricoltura e ambiente, in futuro potranno essere discusse attorno ad un tavolo da rappresentanti di istituzioni, categorie, associazioni e gruppi di interesse. Il primo incontro si è svolto nei giorni scorsi con gli assessori Theiner e Schuler, i quali auspicano "discussioni aperte e soluzioni concordate".

  • Assistenza estiva e pomeridiana: Deeg incontra i Comuni

    Per l’assistenza estiva e pomeridiana ai bambini la Giunta provinciale ha impegnato quest’anno 6,5 milioni di euro. Per approfondire come impiegare al meglio queste risorse, l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg incontrerà i Comuni venerdì prossimo, 23 gennaio.

  • Nuovi limiti sulla MeBo, velocità in calo e meno incidenti

    A due mesi di distanza dall’introduzione del nuovo limite di velocità di 90 km/h nel tratto compreso tra Vilpiano e Terlano della MeBo, il Servizio strade traccia un primo bilancio. I dati sono positivi, visto che la velocità media si è ridotta di oltre 10 km/h, e che il numero degli incidenti risulta in calo.

  • Il 23.1 torna Café Philosophique con Simonetta Bassi

    Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano tornano gli incontri della rassegna "Café Philosophique", che in questa edizione si incentra sulla 1a Guerra Mondiale. Simonetta Bassi dell’Università di Pisa parlerà di "Storie e storia, da Gentile a Papini, pensatori di guerra". Ingresso libero.

  • ASTAT - Manuale demografico della provincia di Bolzano 2014

    L’istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato il nuovo Manuale demografico per la provincia di Bolzano. Le circa 200 pagine della pubblicazione informano in merito ai numerosi fenomeni che incidono sulla crescita e sulla composizione della popolazione altoatesina.

  • BPI Claudia Augusta conferenza sulla grafologia il 22.01

    Giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, conferenza con il grafologo Roberto Nesler. Ingresso libero. Richiesta l’iscrizione.

  • Stocker sulla Giornata mondiale di migranti e profughi

    In occasione della Giornata mondiale dei migranti e profughi, l’assessora provinciale Martha Stocker ricorda che i profughi non sono un tema esclusivo dell’Alto Adige o di alcune Regioni, bensì una sfida che investe tutta l’Europa e che si può vincere solo assieme. Con la prima assistenza al Brennero e altre 4 strutture diamo il nostro contributo, sottolinea Stocker.