News

  • 25 Forestali si formano a sovrintendenti forestali

    I 25 forestali che si formano a sovrintendenti (da sx) il responsabile sviluppo persponale Zipperle, il dir. Rip. Profanter, il responsabile del corso Pardeller, il direttore della Scuola Latemar Pietrogiovanna (Foto: USP/M.Clara)

    Dopo tre mesi di frequenza ed esami, scritto e orale, 25 Forestali altoatesini diventeranno sovrintendenti forestali assumendo il grado di sottufficiale di Polizia giudiziaria e saranno pronti anche per dirigere una Stazione forestale. Il relativo corso ha preso il via oggi, 19.01, presso la Scuola forestale Latermar a Nova Levante.

  • Kompatscher incontra Malagò, CONI a sostegno dello sport locale

    Accordo raggiunto: Arno Kompatscher e Giovanni Malagò

    Sino al 2018 lo sport altoatesino potrà contare ogni anno su un contributo di 1 milione di euro da parte del CONI. L’accordo è stato sottoscritto oggi (19 gennaio) a Bolzano da Arno Kompatscher e dal presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò. “Le risorse – spiega Kompatscher – saranno investite non solo nelle strutture, ma anche nel sostegno agli atleti".

  • CONFLITTO 2014-1914 Nel cerchio dell'arte: approfondimento il 21.01

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", in collaborazione con il Museo Storico di Trento, mercoledì 21.01 "La Grande Guerra sul grande schermo". L’ingresso è libero.

  • Workshop di fotografia professionale alla Scuola "Marconi" di Merano

    La sede della scuola "Marconi" di Merano

    La Scuola professionale “G. Marconi” di Merano organizza un "Workshop di fotografia professionale – Foto in studio".

  • Promossi i bus a idrogeno, Mussner: "Altri in arrivo dal 2017"

    Sono silenziosi, e soprattutto non inquinano. Da oltre un anno i primi cinque autobus a idrogeno sono entrati a far parte della rete del trasporto pubblico locale altoatesino, e i risultati sono soddisfacenti. "L’esperimento è talmente positivo - commenta l’assessore Florian Mussner - che ne vorremmo acquistre altri a partire dal 2017".

  • Bollo auto: calcolo automatico e pagamento negli uffici postali

    Grazie alla Convenzione sottoscritta a dicembre da Provincia e Poste Italiane, Alto Adige Riscossioni Spa - la società incaricata dalla Provincia di gestire la tassa automobilistica - ha attivato con Poste Italiane un nuovo servizio per il pagamento del bollo auto online negli sportelli postali. Non serve più conoscere l’importo dovuto, basta fornire i dati dei veicolo.

  • Soddisfatto Tommasini per l’approvazione della legge sulla formazione

    È stata approvata oggi la nuova legge provinciale sulla formazione che prevede, tra l’altro, maggiore chiarezza in merito alle graduatorie dei docenti, continuità didattica e riconosce a pieno titolo le attività extrascolastiche. “Con questa legge la nostra scuola si pone obiettivi al passo con i tempi” ha dichiarato l’assessore Tommasini.

  • Strada provinciale Val di Vizze: conclusi interventi ad Avenes

    Strada provinciale Val di Vizze: conclusi interventi ad Avenes (Foto: USP/Servizio Strade)

    In località Avenes all’imbocco della Val di Vizze sull’omonima strada provinciale il Servizio Strade Val d’isarco ha concluso interventi di posa rete metallica su un tratto di 1 chilometro e la stabilizzazione di un tornante.

  • Tommasini alla Piattaforma di Resistenze: confronto su resistere oggi

    L’assessore provinciale Tommasini alla riunione della Piattaforma delle Resistenze al Vintola 18 a Bolzano (Foto: USP/Servizio Giovani)

    L’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini, ieri sera 15.01, ha partecipato all’ incontro della Piattaforma delle Resistenze contemporanee presso il "vintola 18" a Bolzano. Confronto sul cosa significhi resistere oggi e sulla comunicazione delle proposte progettuali per favorire la circuitazione degli esiti dei singoli percorsi.

  • Semplificato il finanziamento delle case di riposo

    La Giunta provinciale ha introdotto nel corso della sua recente seduta alcune modifiche e semplificazioni nelle modalità di finanziamento e di pagamento del personale infermieristico e riabilitativo che opera nelle case di riposo che consentiranno un notevole risparmio sotto il profilo amministrativo.