News

  • Giorno della memoria: Kompatscher al muro di via Resia

    Il presidente Kompatscher ha partecipato alla commemorazione al muro del lager di via Resia (Foto USP/mb)

    I crimini del nazionalsocialismo non possono essere dimenticati, la celebrazione del Giorno della memoria "deve essere unica, condivisa tra i gruppi linguistici come monito ad impegnarci ogni giorno per la dignità e i diritti delle persone", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher che oggi (27 gennaio) ha rappresentato la Provincia alla cerimonia al lager di via Resia a Bolzano.

  • Secondo posto nazionale per l’ITE “Battisti” nel concorso: Conosci la Borsa

    Dopo aver vinto la concorrenza provinciale nel gioco di simulazione "Conosci la Borsa" gli studenti dell’ITE “Battisti” di Bolzano hanno conquistato anche il secondo posto a livello nazionale.

  • Dalla Giunta: canone ridotto per chi utilizza impianti RAS

    Evitare il proliferare di impianti, diffondere capillarmente le informazioni di protezione civile, alleggerire finanziariamente le emittenti locali: con questi obiettivi la Giunta provinciale ha approvato oggi (27 gennaio) la convenzione che riduce il canone di radio e tv locali nei casi di utilizzo congiunto di infrastrutture della rete ricetrasmittente della RAS.

  • Dalla Giunta: aghi per bimbi diabetici nel registro farmaci rimborsabili

    A partire dal 1° aprile 2015, gli speciali aghi da insulina per bambini diabetici saranno inseriti nel registro dei farmaci rimborsabili. Gli aghi, particolarmente piccoli per ridurre il dolore delle iniezioni, potranno dunque essere rimborsati con una spesa annuale a carico della Provincia di circa 92mila euro.

  • Dalla Giunta: più risorse e più posti per il servizio civile volontario

    Per il 2015 la Giunta provinciale punta con forza sul servizio civile volontario: il programma annuale approvato oggi (27 gennaio) prevede infatti il 28% di risorse finanziarie in più (1,44 milioni di euro il totale) e una crescita di 120 posti a disposizione sino a raggiungere quota 330.

  • Merano e Bressanone: ulteriori corse bus pomeridiane per rientro studenti

    Sulle autolinee Merano-San Leonardo in Passiria, Bressanone-Rio Pusteria Stazione e Bressanone-Elvas-Rasa nei prossimi giorni entreranno in funzioni corse pomeridiane aggiuntive. L’obiettivo ovviare alle lunghe attese degli studenti per il rientro a casa dalle lezioni del pomeriggio ed il sovraffollamento dei bus.

  • "Italian Limes": dalla Biennale al Museo Archeologico

    Italian Limes © Museo Archeologico dell’Alto Adige/Folder

    L’installazione interattiva "Italian Limes" dopo la Biennale di Venezia, 27.01-28.06.2015 sarà esposta al Museo Archeologico dell’Alto Adige nell’ambito della mostra FROZEN STORIES. La presentazione questa sera, martedì 27.01 alle ore 19 in un colloquio con gli artisti.

  • Cooperazione allo sviluppo e tutela delle minoranze progetti entro il 2.02

    Il termine di presentazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo e per la tutela delle minoranze nei Paesi in via di sviluppo nel Sud del mondo è stato prorogato al 2.02.2015 (ore 12.00). Finanziamenti fino al 70 per cento per progetti nei Paesi ritenuti "prioritari".

  • INVITO Convegno geologia e geotecnica nella progettazione del BBT 30.01

    Nell’ambito della GeoalpWintercup 2015 il 30.01 a San Martino/Sarentino, dalle ore 9.00, si terrà il convegno "Il Ruolo della Geologia e della Geotecnica per la progettazione del Tunnel di base del Brennero e dell’Accesso Sud". I lavori saranno introdotti dal saluto del presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell’assessore competente Christian Tommasini.

  • Centro Antifumo: corso in lingua italiana per smettere di fumare

    Corso in lingua italiana per smettere di fumare

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza in febbraio e marzo un corso in lingua italiana per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.