News

  • Giornata delle porte aperte agli istituti superiori di Bressanone

    La sede della Scuola professionale "Enrico Mattei" di Bressanone

    Si svolgerà venerdì 6 febbraio, dalle ore 9,30 alle 15,30, la Giornata delle porte aperte della Scuola professionale “E. Mattei”, del Liceo “D. Alighieri” e dell’ITE “Falcone-Borsellino” di Bressanone.

  • Café Philosophique: ultimo appuntamento il 6.02

    Venerdì 6 febbraio 2015, alle ore 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna "Café Philosophique", che in questa edizione si è incentrata sulla 1a Guerra Mondiale. Sandro Chignola dell’Università di Padova parlerà di "Conflitto, guerre e distruzione del nemico nell’epoca della biopolitica". Ingresso libero.

  • eGovernment, studenti della LUB preparano una campagna di comunicazione

    Cosa significa eGovernment? Quali vantaggi può portare un’amministrazione digitale? Queste le domande che si sono posti un gruppo di studenti della Facolta di design della LUB, che hanno elaborato una campagna e una strategia di comunicazione sul tema. Le proposte sono state presentate all’assessora Waltraud Deeg.

  • Euregio sul web: personalità, luogo e tema del mese

    Ort des Monats: Die Euregio lädt in den Tiroler Landtag

    Le basi giuridiche per una collaborazione a livello universitario nell’Euregio Alto Adige-Trentino-Tirolo, la Dieta tirolese e la nuova direttrice artistica delle Vereinigte Bühnen Bozen: sono i temi del mese presentati, anche con video, sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info

  • OK della Giunta alle 3 direzioni didattiche delle scuole superiori ladine

    Garantire localmente adeguate opportunità formative in base al modello scolastico paritetico e mantenere l’attrattivitá delle scuole superiori ladine, questi, secondo l’assessore Florian Mussner, gli obiettivi della delibera relativa alla distribuzione territoriale degli istituti scolastici superiori di lingua ladina approvato recentemente dalla Giunta provinciale.

  • Famiglie più forti, lavoro di rete per una strategia di prevenzione

    Oltre 70 persone hanno partecipato a Palazzo Widmann all’incontro sul tema "Famiglie più forti"

    Contribuire a creare famiglie più forti: ecco l’obiettivo prioritario della Provincia in materia di politiche per la famiglia, un traguardo raggiungibile solo attraverso forme di collaborazione traversali e un efficiente lavoro di rete. A questo scopo, l’assessora Deeg ha riunito oggi (29 gennaio) oltre 70 rappresentanti del mondo sociale, sanitario e della formazione.

  • Kompatscher nel Comitato Regioni UE: rafforzare gli interessi regionali

    La nuova delegazione italiana nel Comitato delle Regioni UE per il periodo 2015-2020 è stata ratificata dal Consiglio europeo. Tra gli 11 Presidenti di Regione figura anche quale membro effettivo il presidente della Provincia Arno Kompatscher: "Vogliamo rafforzare il Comitato per rafforzare gli interessi e la voce delle Regioni in Europa".

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali (3 febbraio)

    Esemplare di asino selvatico asiatico

    Il deserto del Gobi in Mongolia meridionale è uno degli ultimi territori in cui sopravvivono popolazioni di asini selvatici asiatici. Com’è possibile intervenire per tutelare questa specie dalla scomparsa dovuta, soprattutto, all’intervento umano? Lo spiega una conferenza in programma martedì 3 febbraio 2015, alle ore 20, al Museo di Scienze dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • “SPIRIT“: il risparmio energetico per le famiglie e l’ambiente

    Presentato il progetto "Spirit" per il risparmio energetico a favore di famiglie ed ambiente

    È stato presentato questa mattina (29 gennaio) il progetto “Spirit” che mira alla formazione di una cinquantina di consulenti volontari per il risparmio energetico. Il progetto sarà realizzato dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige in collaborazione con la Caritas ed il Centro Tutela Consumatori Utenti con il sostegno della Ripartizione politiche sociali della Provincia.

  • Kompatscher incontra il KVW: "Importante funzione sociale"

    Il presidente Arno Kompatscher assieme al consiglio direttivo del KVW

    "Il KVW svolge un’importante funzione sociale sul territorio, e di questo dobbiamo essere loro grati". Così il presidente Arno Kompatscher ha accolto il consiglio direttivo dell’associazione in visita a Palazzo Widmann. Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi, a partire dal settore degli aiuti sociali.