News

  • Giornata delle porte aperte alla Scuola “Marconi” di Merano (7 febbraio)

    La sede della Scuola "Marconi" in via Wolf 42 a Merano

    La Giornata delle porte aperte della Scuola professionale per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio “G. Marconi” di Merano si svolgerà sabato 7 febbraio.

  • Con le nuove tecnologie ridotte le spese postali

    580.891 comunicazioni via posta sono state inviate nel 2014 dall’Amministazione provinciale, per una spesa di circa un milione di euro. Nel 2012 erano ancora il doppio, con costi di1,35 milioni. "Grazie all’uso della piattaforma digitale, dal 2013 le spese di spedizione sono state contenute", sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

  • Lingue al cinema: appuntamenti il 5.02 e 10.02 con film tedesco e spagnolo

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" film in tedesco "Alphabet" al Centro Multilingue a Bolzano giovedì 5.02 e martedì 10.02 al Centro per la Cultura Merano, e film in spagnolo "El Estudiante" alla Mediateca Multilingue Merano giovedì 5.02.

  • Sostegno agli investimenti della clinica Santa Maria: l’Ufficio verifica

    La clinica Santa Maria di Bolzano ha beneficiato di contributi provinciali alle spese di investimento. Poiché negli ultimi anni sono state effettuate diverse ristrutturazioni, attualmente il competente Ufficio provinciale ospedali verifica se la destinazione vincolata connessa alla concessione dei contributi sussista ancora o se si possa configurare una revoca dei contributi.

  • Kompatscher sull'elezione di Mattarella: un garante delle istanze locali

    Un Presidente della Repubblica che sarà un sicuro punto di riferimento istituzionale e saprà ascoltare, come il predecessore Giorgio Napolitano, anche le istanze locali e delle autonomie, che ben conosce: così il presidente della Provincia Arno Kompatscher in un primo commento all’elezione di Sergio Mattarella a nuovo Capo dello Stato.

  • Biotopo Braia Freida sotto tutela, ridotto il bacino per innevamento

    Il biotopo Braia Freida di Corvara resta sotto tutela

    Il nuovo bacino idrico dedicato all’innevamento artificiale previsto in località Braia Freda, a Corvara in Val Badia, dovrà essere ridotto di un terzo per consentire la tutela del biotopo confinante. Lo ha deciso martedì, su proposta dell’assessore Richard Theiner, la Giunta provinciale.

  • Theiner: tutelare le zone umide e la biodiversità

    La drosera, pianta tipica delle zone umide

    Si celebra lunedì 2 febbraio la Giornata mondiale delle zone umide, "un segnale positivo dell’attenzione verso questi preziosi ecosistemi, che vanno salvaguardati e tutelati da interventi esterni", sottolinea nell’occasione l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner. IN Alto Adige sono state censite finora 715 zone umide.

  • INVITO Premio pari opportunità: Premiazione vincitrici il 6.2

    Venerdì 6 febbraio 2015, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano l’assessora provinciale Martha Stocker assegnerà i riconoscimenti ai tre migliori elaborati scientifici sulle pari opportunità nell’ambito del Premio per le Pari opportunità 2014.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 febbraio

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Rese note le materie degli esami di Stato nelle scuole secondarie di II grado

    L’Intendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato nelle scuole secondarie di 2° grado (ex esami di maturità) oggetto di seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.