News

  • Dalla Giunta: più sicurezza per impianti di utilizzo delle acque pubbliche

    Un notevole aumento della sicurezza e dell’affidabilità degli impianti di utilizzazione delle acque pubbliche sarà garantito grazie alle nuove disposizioni sulla sicurezza approvate oggi (24 febbraio) dalla Giunta provinciale e illustrate dall’assessore Richard Theiner dopo la seduta.

  • Dalla Giunta: Techpark, TIS e Fraunhofer, innovazione per l'Alto Adige

    Il rendering del Parco tecnologico di Bolzano Sud

    Innovazione e ricerca sono stati tra gli argomenti principali al centro della seduta odierna della Giunta provinciale. L’esecutivo presieduto da Arno Kompatscher, infatti, ha approvato la modifica del piano volumetrico per il Parco tecnologico e le convenzioni annuali con TIS e Istituto Fraunhofer.

  • Dalla Giunta: sostegno all'economia, altri 10 milioni al fondo di rotazione

    Altri 10 milioni al fondo di rotazione per il sostegno all’economia

    I crediti agevolati attraverso il fondo di rotazione sono uno dei pilastri del nuovo schema del sostegno all’economia voluto dalla Giunta provinciale. Dopo che la Provincia ha già aumentato il fondo di 40 milioni di euro, oggi (24 febbraio) la Giunta ha approvato l’accordo con la Camera di commercio che prevede lo stanziamento di ulteriori 10 milioni.

  • Dalla Giunta: banda larga, 9 milioni per il programma 2015

    Banda larga, 9 milioni per il programma 2015

    Ammonta ad una cifra di poco inferiore ai 9 milioni di euro lo stanziamento destinato al programma 2015 per la banda larga e approvato oggi (24 febbraio) dalla Giunta provinciale. "Entro la fine dell’anno – sottolinea il presidente Arno Kompatscher - la fibra ottica arriverà in tutti i Comuni, e si potrà quindi sviluppare la rete d’accesso agli utenti finali".

  • Dalla Giunta: rinnovata concessione gratuita centro S.Isidoro al Colle

    La Giunta provinciale ha rinnovato oggi (24 febbraio) la concessione a titolo gratuito all’associazione La Strada - der Weg per l’utilizzo del complesso "Sant’Isidoro" al Colle sopra Bolzano. Il rinnovo ha una durata di nove anni. L’immobile ospita l’omonima comunità di accoglienza per persone con problematiche di dipendenza.

  • Trasparenza: attualizzato il Piano pluriennale

    Il Piano pluriennale per la trasparenza 2014 - 2016" è stato attualizzato oggi, 24 febbraio, dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Waltraud Deeg.

  • Pro-Green: il 2 marzo convegno su energia e edilizia nell'Euregio

    Nachhaltiges Bauen und Erneuerbare Energien, darum geht es am 2. März bei einem Euregio-Seminar in Bozen

    Come si evolverà il mercato delle energie rinnovabili in Italia? Ci sarà un nuovo sistema di incentivazione e con quale modalità verranno erogati gli incentivi? A queste e altre domande risponderà il convegno "Pro-Green: rinnovabili ed edilizia nell’Euregio", che si terrà lunedì 2 marzo al TIS innovation park di Bolzano e che sarà aperto dal presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • INVITO Prodotti da segale e farro locali, esiti progetto illustrati il 27.2

    Venerdì 27 febbraio 2015, ore 9.30-16.30, nell’Aula magna presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena, nell’ambito di un convegno saranno presentati gli esiti del progetto CereAlp in cui collaborano ricercatori del Land Tirolo e del Centro di Sperimentazione Laimburg per l’individuazione di nuovi prodotti da varietà locali di segale e farro.

  • "La vita in movimento": filmati amatoriali il 28 febbraio a Nova Levante

    Spezzone amatoriale per la festa del centenario del comune di Nova Levante

    Sabato 28 febbraio alle 20 nella Casa civica di Nova Levante l’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca ripropone la serata dedicata a filmati e spezzoni amatoriali digitalizzati raccolti nell’ambito del progetto "La vita in movimento" per raccontare la storia della comunità. Ingresso libero.

  • Incontro Provincia-INPS: patto generazionale, congedi nel settore privato

    Landesrätin Deeg mit der lokalen INPS/NISF-Spitze Warasin und Meraner - Foto:LPA/jw

    L’attuazione del patto generazionale e il miglioramento della situazione delle madri lavoratrici nel privato sono stati due dei temi affrontati oggi (23 febbraio) dal gruppo di lavoro Provincia-INPS. Alla riunione hanno partecipato l’assessora provinciale Waltraud Deeg, il presidente dell’INPS provinciale Helmut Warasin e la sua vice Veronika Meraner.