News

  • Lavorare in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia

    Assistenti della scuola d’infanzia formate in Altro Adige sono molto richieste anche all’estero. Per la terza volta dall’estate 2014 si svolge nel Centro mediazione lavoro di Bolzano un pomeriggio informativo per il personale interessato a un posto di lavoro in Baviera o in Germania. Appuntamento il 3 marzo.

  • Punti nascita: Kompatscher e Stocker dalla ministro Lorenzin

    Il presidente Kompatscher e l’assessora Stocker dalla ministro Lorenzin. Foto: USP/Schwienbacher.

    I possibili spazi di manovra nell’attuazione delle nuove direttive per i punti nascita ospedalieri sono stati discussi oggi (26 febbraio) a Roma dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessora alla sanità Martha Stocker con la ministro della salute Beatrice Lorenzin. "Un colloquio costruttivo, le nostre richieste saranno sottoposte alla commissione competente", spiega Kompatscher.

  • eGov nelle scuole, amministrazione digitale a Bressanone

    L’assessora Waltraud Deeg ha partecipato a Bressanone all’incontro con i ragazzi del liceo pedagogico

    Prosegue la serie di incontri di "eGov meets schools", progetto che punta a far conoscere agli studenti la pubblica amministrazione digitale. Oggi (26 febbraio) è stato il turno dei ragazzi del liceo pedagogico in lingua tedesca di Bressanone, che hanno discusso con l’assessora Waltraud Deeg e con esperti del settore.

  • Volontariato: misure per semplificare le procedure in ambito culturale

    Un pacchetto di misure per alleggerire i vincoli burocratici di associazioni e federazioni nel settore culturale sarà elaborato prossimamente a favore del prezioso lavoro del volontariato in Alto Adige: su proposta dell’assessore Philipp Achammer, nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha deciso di insediare uno specifico gruppo di lavoro per migliorare iter e condizioni quadro.

  • L'assessora Stocker ha incontrato i vertici dell'UPAD

    L’assessora Stocker con i vertici dell’UPAD

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker, ha ricevuto i vertici dell’UPAD, guidati dal direttore generale e fondatore dell’associazione, Gaetano Gambara, i quali hanno illustrato l’ampia attività del sodalizio.

  • Museo scienze naturali Bolzano: Conferenza sul cervo con Luca Pedrotti

    Il cervo è il più grande ungulato presente sulle Alpi e necessita di ampi spazi per i propri spostamenti (Foto: Luca Pedrotti)

    "Vagabondi nelle Alpi: mobilità e migrazioni stagionali del cervo" è il titolo della conferenza, in italiano, in programma martedì 3 marzo, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Sulla base dell’esperienza di monitoraggio del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio, parlerà del tema Luca Pedrotti, coordinatore scientifico del Parco ed esperto di gestione faunistica. Ingresso libero.

  • Alto Adige a Expo 2015: presentazione lunedì 2 marzo

    A che punto sono i preparativi della partecipazione dell’Alto Adige a Expo 2015? Progetto, logo, obiettivi e contenuti della presenza alla rassegna mondiale di Milano saranno illustrati lunedì 2 marzo in una conferenza stampa a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dai responsabili di EOS e SMG.

  • Permafrost e acque in alta montagna: importante sostenere studio e ricerca

    Lavori di carotaggio sul rock glacier Murfreit (Sella), sopra il lago "Lech dl Dragon", uno dei siti del progetto permaqua (Foto:USP/Ufficio geologia)

    Quale momento finale del progetto "permaqua", oggi, giovedì 26.02 a Palazzo Widmann a Bolzano, si è svolta la conferenza specialistica "Permafrost e il suo effetto sul bilancio idrico e sull’ecologia delle acque in alta montagna" alla quale sono intervenuti esperti locali ed internazionali. Assessore Tommasini: importante sostenere i progetti di studio e di ricerca ai fini della prevenzione.

  • Lezione sulle resistenze per gli studenti del “Battisti” con l'ANPI

    Lezione presso il muro del Campo di concentramento di Bolzano per alcune classi dell’ITE “Battisti” con i vertici dell’ANPI. Incontro preparatorio per la visita al campo di concentramento di Dachau che si svolgerà il 12 marzo prossimo.

  • Concorso Ambrosoli: 30 studenti a Milano sulle tracce dell’eroe borghese

    Un’immagine della premiazione del 28 novembre scorso del premio "Giorgio Ambrosoli, un’eroe borghese" al Teatro Rainerum di Bolzano. Al centro la signora Annalori Ambrosoli che ha premiato gli studenti

    30 studenti delle scuole medie e superiori di Bressanone, Merano e Mezzolombardo hanno vinto il premio messo in palio dal concorso “Giorgio Ambrosoli, un eroe borghese” che consiste in un viaggio a Milano il 10 e 11 marzo.