News

  • "BioLogicaMentRitz": Porte aperte alla Scuola Ritz di Merano (7 marzo)

    Alcuni studenti della Scuola alberghiera "Cesare Ritz" di Merano

    Sabato 7 marzo, dalle ore 10.00 alle 16.00, si svolgerà l’edizione 2015 delle Porte aperte alla Scuola alberghiera “Cesare Ritz”, in via Wolf,42, a Merano.

  • Green region: Alto Adige e Trentino ai vertici nazionali

    Mit 439 Quadtratmetern an Solaranlagen liegt Südtirol italien- und europaweit im Spitzenfeld./Foto LPA

    Alto Adige e Trentino confermano il ruolo di battistrada ambientale come regione "più verde" d’Italia: è quanto emerge dall’Indice di green economy 2014 pubblicato di recente. "La strategia mirata che l’Alto Adige persegue con il Piano clima 2050 mostra i suoi frutti", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente e energia Richard Theiner.

  • Giornata delle donne, il 6 marzo conferenza stampa

    Dalla riunione congiunta del Consiglio delle donne di Alto Adige e Tirolo alle iniziative della Commissione pari opportunità. Questi i temi che saranno illustrati dall’assessora Martha Stocker venerdì prossimo (6 marzo) in vista della giornata internazionale delle donne.

  • Conf. stampa dopo la seduta dei rappresentanti degli studenti dell'Euregio

    Nella mattinata di lunedì 9 marzo si svolgerà, nell’aula del Consiglio provinciale di Bolzano, la prima seduta congiunta dei rappresentanti degli studenti delle regioni che fanno parte dell’Euregio. Al termine della seduta avrà luogo a Palazzo Widmann, alle ore 14,30, una conferenza stampa.

  • Cinque anni di "Lettere ai genitori", oltre 20mila destinatari

    Quinto compleanno per le "Lettere ai genitori": Gudrun Schmid, Waltraud Deeg e Stefan Walder

    Oltre 20mila mamme e papà in Alto Adige leggono le "Lettere ai genitori". Dalla loro nascita, avvenuta 5 anni fa, ad oggi, sono stati pubblicati 8 numeri della rivista che accompagna le famiglie nel percorso educativo dei figli. Il compleanno della brochure è stato festeggiato oggi (27 febbraio), e secondo l’assessora Deeg, si tratta di uno "strumento indispensabile per la formazione".

  • Didattica "con delitto" alla Scuola alberghiera “Cesare Ritz” di Merano

    Allievi e docenti coinvolti nella rappresentazione teatrale della "Cena con delitto" alla Scuola Ritz di Merano

    Interessante iniziativa promossa dalla Scuola alberghiera “Ritz” di Merano che ha coinvolto studenti e docenti nella soluzione di un giallo realizzato dalla Filodrammatica di Laives.

  • Meteo: febbraio asciutto, inverno tra i più miti della storia, 21° a Laces

    Cannone da neve e prato verde, immagine tipica di questo inverno mite

    Con domani (28 febbraio) si chiude l’inverno meteorologico, in Alto Adige il terzo più mite dal 1850 con una temperatura media di 2° sopra quella pluriennale. Il bilancio del Servizio meteo provinciale segnala che a Bolzano la temperatura media invernale è stata di 4,4°. In gennaio la giornata più calda (+21°) a Laces.

  • Ufficio cooperazione: linee guida per l’applicazione di clausole sociali

    Il tavolo di lavoro sulle linee guida per l’applicazione di clausole sociali

    Il tema degli affidamenti di incarichi di forniture e servizi da parte della Provincia a cooperative sociali di tipo B è stato al centro del recente incontro organizzato dall’Ufficio cooperazione ed al quale hanno preso parte l’avvocato Luciano Gallo ed i responsabili delle principali organizzazioni del settore cooperativo.

  • Andamento turistico - Risultati parziali Stagione invernale 2014/15 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nel periodo fra novembre 2014 e gennaio 2015 è stata registrata una crescita negli arrivi (+5,4%) nel turismo, mentre rimangono sostanzialmente stabili le presenze (-0,1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Riesame concessioni sulle centrali idroelettriche: incontro informativo

    Sie stellten das Verfahren zur Neubewertung der Konzessionen vor (v.l.): Flavio Ruffini, Renate von Guggenberg, Giuseppe Caia und Florian Zerzer./Foto LPA rm

    Nell’ambito della procedura di riesame delle concessioni per le derivazioni idroelettriche i Comuni rivieraschi interessati sono chiamati a fornire il loro parere. Sul tema si è tenuto un incontro informativo con l’esperto di diritto Giuseppe Caia, la direttrice dell’Avvocatura provinciale Renate von Guggenberg e il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Flavio Ruffini.