News

  • ASTAT: Scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2014/15

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2014/15 i bambini che frequentano una delle 342 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.183. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 2.118, vale a dire 13,1 ogni 100 iscritti.

  • Areale Bolzano: lunedì 9 firma del preliminare di programma

    Con la firma del preliminare di programma si compie la prossima settimana un nuovo passo nel progetto di riqualificazione dell’areale ferroviario di Bolzano. La firma è fissata per lunedì 9 marzo alle 13 a Palazzo Widmann, presenti tra gli altri il presidente Arno Kompatscher, gli ad di RFI, Trenitalia e Sistemi urbani FS e il sindaco Luigi Spagnolli.

  • Kompatscher a Roma, giovedì incontro con il Presidente Mattarella

    Importante trasferta a Roma per il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher. Giovedì prossimo (5 marzo), infatti, è in programma un incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che riceverà al Quirinale tutti i presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

  • Dalla Giunta: riesame delle concessioni, nominati gli esperti

    Energia, nominati gli esperti che riesamineranno le concessioni

    La Giunta provinciale ha nominato oggi (3 marzo) gli esperti esterni all’amministrazione che procederanno al riesame delle concessioni idroelettriche. Dell’organo fanno parte il professore di diritto Fabrizio Figorilli, l’idrobiologo Giovanni Rossi ed Ernst Pürer, ex dirigente della Vorarlberger Illwerke AG.

  • Dalla Giunta: Heiner Schweigkofler prossimo presidente IPES

    La Giunta provinciale ha concordato oggi (3 marzo) sul nome del nuovo presidente dell’IPES: sarà Heiner Schweigkofler, negli ultimi 13 anni direttore della Caritas, il successore di Konrad Pfitscher. "Una persona con capacità manageriali ma anche esperta di politiche sociali", sottolineano il presidente Arno Kompatscher e l’assessore Christian Tommasini.

  • Dalla Giunta: FSE, la Provincia approva criteri per la "sanatoria"

    Fondi dal bilancio provinciale per la sanatoria FSE

    Soluzione in vista per una parte dei problemi legati alle questioni di ammissibilità avanzate da Bruxelles in merito al finanziamento di progetti del Fondo Sociale Europeo. La Giunta provinciale, infatti, ha deciso di sostenere, attingendo dal proprio bilancio, le attività di evidente interesse pubblico completate in modo corretto e che non presentino criticità formali.

  • Levinas: seminario su intervento educativo per la persona con autismo grave

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    “Io ti tengo per mano” è questo il titolo del seminario teorico-pratico inerente l’intervento educativo per la persona con autismo grave che si svolgerà presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana “Levinas” di Bolzano venerdì 6 marzo dalle ore 8,30-12.30 e dalle 14.00 – 1800.

  • Testato con successo nuovo modello previsione piene

    Per individuare la pericolosità idrologica, misure di profondità con georadar sulla Vedretta di Mazia giugno 2013 (Foto: USP/Österreichische Akademie der Wissenschaften)

    Dal maggio 2015 l’Ufficio idrografico della Provincia dovrebbe adottare un nuovo modello di previsione di piena basato su un sistema che indica la pericolosità dello stato idrologico dei bacini idrografici includendo i dati sulla portata scaricata e turbinata delle grandi centrali idroelettriche. Il modello è stato testato con successo nel progetto Interreg "ClimOpt" giunto a conclusione.

  • Gufo reale recuperato nel Palazzo provinciale 2

    Il gufo reale rimasto bloccato ai piani alti del Palazzo provinciale 2 a Bolzano

    Insolito intervento questa mattina (3 marzo) dei volontari del "Centro recupero avifauna" di Bolzano: hanno recuperato un esemplare di gufo che nel corso della notte era rimasto bloccato nel cortile interno del palazzo provinciale 2 in piazza Magnago.

  • Edizione 2015 dei Campi estivi delle lingue. Iscrizioni dal 16 al 29 marzo

    Apprendere le lingue assieme d’estate - vicendevole scambio e apprendimento fra pari. Le iscrizioni ai Campi estivi delle lingue sono aperte dal 16 al 29 marzo.