News

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Apprendistato, Achammer a Roma: "Approvate le proposte altoatesine"

    Philipp Achammer e l’assessore alla formazione della Regione Lombardia, Valentina Aprea

    Ordinamento dell’apprendistato al centro di un incontro oggi (11 marzo) a Roma tra gli assessori alla formazione di Regioni e Province autonome. Durante il vertice, al quale ha partecipato Philipp Achammer, è stato dato il via libera al decreto legge che integra il "Jobs Act", e non solo. "E’ stata condivisa - annuncia Achammer - la nostra linea per quanto riguarda la maturità professionale".

  • Nuovo ciclo di conferenze "Donne informate"

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". Prossimo appuntamento del nuovo ciclo il 13.03 con una conferenza sugli aspetti economici da tenere presenti nella coppia.

  • Rispetto norme su impiego fitofarmaci: Polizie municipali si aggiornano

    Tecniche per minimizzare la deriva di fitofarmaci. 2° da sx Roland Zelger del Centro Laimburg (Foto: USP/M.Clara)

    Una ventina di poliziotti delle Polizie municipali altoatesine ieri, 10 marzo, presso il Centro di sperimetnazione della Laimburg a Vadena ha seguito un apposito corso formativo di aggiornamento sul rispetto delle norme riferite all’impiego di fitofarmaci.

  • Profughi: ulteriori posti di accoglienza in preparazione

    Con l’obiettivo di prepararsi per tempo a possibili ulteriori assegnazioni di profughi nel corso della primavera-estate, la Giunta provinciale ha approfondito le possibilità di individuare ulteriori eventuali strutture di accoglienza.

  • Presentato il bilancio dell'Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico

    Conferenza stampa sul bilancio dell’attività dell’ASSE nel 2014

    È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dalle assessore, Martha Stocker e Waltraud Deeg, nonché dal presidente e dal direttore, Karl Tragust ed Eugenio Bizzotto, il bilancio dell’attività svolta nel 2014 dall’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (Asse) che ha erogato oltre 322 milioni euro ad oltre 75.000 persone.

  • Commiato della console generale d’Austria Sigrid Berka

    Il preisdente Kompatscher con la console generale Berka (Foto USP/ohn)

    Da settembre 2011 Sigrid Berka ha rivestito l’incarico di Console generale d’Austria a Milano, competente anche sulle questioni altoatesine. Oggi (11 marzo) a Bolzano, prima del ritorno a Vienna, Berka si è congedata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher. "La collaborazione è stata efficace, l’Alto Adige ha sempre avuto la massima priorità per la Console”, ha sottolineato Kompatscher.

  • Innovazione e ricerca, 110 milioni di euro per il programma 2015

    Più risorse per ricerca e sviluppo: il presidente Arno Kompatscher e, ai lati, Andrea Zeppa e Maurizio Bergamini

    Ammontano a 110,3 milioni di euro i fondi a disposizione del programma 2015 per la ricerca scientifica e l’innovazione. Oggi (11 marzo) è arrivato il via libera della Consulta guidata dal presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher, la quale ha anche approvato il documento strategico sino al 2020 che punta con forza su un sistema di collaborazione fra i partner che operano sul territorio.

  • Inaugurazione “Show dei pulcini” - con press preview (16 marzo)

    Tornano al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige pulcini e coniglietti da ammirare e accarezzare. “Lo show dei pulcini” verrà inaugurato lunedì 16 marzo 2015, alle ore 17, dall’assessore provinciale ai Musei, Florian Mussner. Dalle ore 11 alle 13 è prevista un’anteprima per la stampa.

  • Viaggio premio a Milano per il concorso “Ambrosoli, un eroe borghese"

    Gli studenti davanti alla sede della Banca d’Italia a Milano

    Un gruppo di studenti altoatesini ha preso parte ad un viaggio premio a Milano sui luoghi di Giorgio Ambrosoli. Sono stati accompagnati nella loro visita dalla vedova, signora Annalori, e dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.