News

  • 16 marzo: consegna del premio "OK d'Oro" per la tutela del consumatore

    Per la decima volta il Centro tutela consumatori e utenti attribuisce il premio del consumatore "OK d’Oro". L’appuntamento, organizzato con l’Ufficio provinciale Affari di gabinetto, è in programma lunedì 16 marzo alle 10.30 a Palazzo Widmann. A consegnare il premio è il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Nell’occasione il CTCU presenta anche la relazione 2014.

  • Euregio Sport Camp 2015, iscrizioni entro il 26 marzo

    Il beach volley sarà uno degli sport praticati durante il camp estivo organizzato dall’Euregio

    Anche nel 2015 torna l’Euregio Sport Camp, iniziativa che offre a 60 ragazzi tra i 12 e i 14 anni di Tirolo, Alto Adige e Trentino l’opportunità di conoscersi e condividere un’esperienza sportiva. Il camp si svolgerà a Kühtai, in Tirolo, iscrizioni "altoatesine" entro il 26 marzo presso l’Ufficio provinciale sport e promozione della salute.

  • I lupi nelle Alpi: conferenza a Silandro con l'esperto svizzero

    Al ritorno del lupo nelle Alpi è dedicata la conferenza di Silandro (Foto Stefano Andreazza)

    Cosa succede quando i lupi ripopolano un paesaggio fortemente antropizzato? Come monitorarli, e cosa può fare l’uomo per garantire un’effettiva convivenza? Temi che affronterà Ralph Manz, esperto di monitoraggio dei lupi, nella conferenza "I lupi nelle Alpi" in programma alla biblioteca “Schlandersburg” di Silandro il 17 marzo alle ore 20. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • 19 marzo: Schuler apre la fiera Civil Protect, tema il blackout

    Cosa fare nei casi di blackout? In forma di congresso torna il 19 e 20 marzo a Bolzano la fiera Civil Protect. Esperti del settore approfondiranno con i gestori di reti elettriche e di comunicazione, ospedali e acquedotti, sicurezza di banche e impianti l’emergenza della mancanza di corrente. La Civil Protect viene aperta giovedì 19 alle 9 dall’assessore provinciale Arnold Schuler.

  • Orario dei treni, da lunedì collegamento migliore con Roma

    Piccole ma importanti novità, a partire da questa domenica, per l’orario dei treni. Per garantire un miglior collegamento con Roma, infatti, il regionale veloce della mattina verrà anticipato di un minuto, e stessa sorte toccherà ad altri convogli operativi sulla linea Merano-Bolzano.

  • Concorso artistico per commemorare la prima Guerra Mondiale

    Immagine storica riferita alla 1a Guerra Mondiale (Foto: Archivio Istitut Ladin "Micura de Rü")

    Alla commemorazione della prima Guerra Mondiale, nella ricorrenza del suo centenario, è dedicato il "Concurs artistich 1915 – 2015", che promuove l’attività di artiste e artisti emergenti di tutti e tre i gruppi linguistici, indetto per la 3a volta dalla Ripartizione Cultura e Intendenza scolastica ladina in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund. Adesioni entro il 29 maggio 2015.

  • Bacini montani: lavori sui torrenti in Venosta e Passiria

    Die Pflegearbeiten an der Vegetation entlang der Flüsse bilden einen wichtigen Aspekt des Hochwasserschutzes.

    Dureranno presumibilmente fino alla metà di aprile i lavori avviati dall’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani ovest sulla vegetazione e le sponde di diversi corsi d’acqua in val Venosta e in val Passiria.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze della difensora civica