News

  • Metrobus: quasi pronta la nuova fermata di Ganda di sotto

    La fermata di Ganda di sotto è pronta per "ospitare" il Metrobus in direzione Caldaro

    I lavori sono ormai completati, e manca dunque davvero poco affinchè il Metrobus che collega Bolzano con l’Oltradige possa fare tappa anche a Ganda di sotto, frazione di Appiano. "Per questo moderno mezzo di trasporto - spiega l’assessore Mussner - non servono solo bus adeguati, corsie preferenziali e un sistema di semafori intelligenti, ma anche aree di sosta adeguate".

  • Giornata dell’energia in Alto Adige, appuntamento il 20 marzo

    "L’Alto Adige lungo la strada per diventare KlimaLand": sarà questo il motto della seconda Giornata dell’energia, che si svolgerà venerdì 20 marzo, a partire dalle 8.30, presso la Camera di Commercio di Bolzano. La manifestazione è destinata principalmente a comuni, associazioni e istituzioni.

  • INVITO Infopoint Mobil Bressanone 19.03 presentazione nuovo Citybus

    Giovedì 19.03, alle ore 10, presso l’Infopoint Mobile, in via S.Croce 10 a Bressanone (nei pressi della Stazione Autolinee) l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner parlerà del nuovo riconoscimento assegnato al punto informativo dalle Ferrovie tedesche DB e presenterà dati e la nuova linea 4 del Citybus.

  • Studio ASTAT, bilancio degli esami di bi- e trilinguismo nel 2014

    Ammonta al 48,5% la percentuale di promossi agli esami di bi- e trilinguismo nel corso del 2014, il primo anno con la nuova formula che prevede, accanto alla prova scritta e orale, anche una terza prova di ascolto. Lo rende noto l’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • La Provincia si rinnova, anche sul web

    Ecco come sarà la nuova homepage del portale www.provincia.bz.it

    Il progetto di rinnovamento dell’amministrazione provinciale passa anche dal web. Il dominio www.provincia.bz.it è in fase di profonda riorganizzazione e sostituirà a fine marzo l’attuale Rete Civica: una nuova homepage, un potente motore di ricerca derivato da Google, una navigazione semplice e immediata, e 15 pagine tematiche per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

  • CONFLITTO 2014-1914: "Le donne nel cinema" il 18.03 al Centro Trevi

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", in collaborazione con il Museo Storico del Trentino, mercoledì 18.03 "Le donne nel cinema" con la regista Micol Cossali al Centro Trevi a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Theiner sul Parco dello Stelvio: "Più coinvolgimento della popolazione"

    Il futuro del Parco dello Stelvio: l’assessore Richard Theiner durante l’incontro di Prato allo Stelvio

    Le competenze amministrative sulla gestione del Parco nazionale dello Stelvio dovrebbero passare a breve alla Provincia, e proprio questo tema è stato al centro di un incontro pubblico svoltosi a Prato allo Stelvio. "Dobbiamo coinvolgere maggiormente i cittadini - ha spiegato l’assessore Richard Theiner - e farli identificare nel Parco".

  • Safety Snow, il 19 marzo Kompatscher visita il camp sulla sicurezza

    Si chiama "Safety Snow", ed è un workshop che si svolge alla Plose per sensibilizzare ragazzi delle scuole medie e superiori ad un corretto comportamento in montagna, soprattutto in caso di valanghe. All’incontro del 19 marzo parteciperà anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

  • Torneo di hockey delle scuole medie ladine (20 marzo)

    Si svolgerà il 20 marzo allo stadio del ghiaccio di Corvara la quinta edizione del Torneo di hockey delle scuole ladine.

  • Sfoltimento vegetazione ripariale lungo il Passirio a Merano dal 16.03

    Lunedì 16.03 prenderanno il via una serie di interventi della Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia di sfoltimento della vegetazione ripariale lungo il Passirio in ambito cittadino a Merano. I lavori, che vengono eseguiti in collaborazione con la Giardineria del Comune, seguono le indicazioni del Piano di cura e dello studio "Freiräume am Wasser".