News

  • Bonus bebè anche per le famiglie altoatesine

    Auch Südtiroler Familien haben Anrecht auf das staatliche Kindergeld: Voraussetzung ist ein ISEE-Betrag unter 25.000 Euro - Foto: LPA/Karin Leiter

    Anche le famiglie altoatesine con reddito annuo non superiore a 25.000 euro hanno diritto al nuovo bonus bebè introdotto dallo Stato: è quanto ricorda l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg dopo che lo specifico decreto attuativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. In Alto Adige interessate circa 2mila famiglie.

  • Dichiarazione dei redditi, modelli precompilati con la Carta Servizi

    A partire da domani (15 aprile) i cittadini che effettuano la dichiarazione dei redditi potranno accedere al modello 730 precompilato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate. "In Alto Adige - annuncia l’assessora Waltraud Deeg - questa procedura potrà essere sensibilmente semplificata utilizzando la Carta Servizi".

  • Bassorilievo di Mussolini: assegnate progettazione e direzione lavori

    Prosegue con i passaggi previsti l’operazione di storicizzazione del bassorilievo raffigurante Mussolini in piazza Tribunale a Bolzano: si è conclusa la gara per l’affidamento della progettazione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza. Si è aggiudicato l’incarico l’architetto bolzanino Luca Marchesoni.

  • Dal 20 aprile i lavori di ristrutturazione dell’ingresso di Palazzo Widmann

    Lunedì 20 aprile partono i lavori di ristrutturazione e adattamento dell’ingresso di Palazzo Widmann (palazzo provinciale 1) in piazza Magnago a Bolzano. Fino alla loro conclusione, prevista per metà agosto, l’accesso all’edificio è spostato nell’entrata laterale est (quella sul lato del Consiglio provinciale), mentre le persone con disabilità potranno accedere dall’entrata laterale su via Laurin.

  • Dalla Giunta: entro la metà di maggio il premier Renzi in Alto Adige

    Arno Kompatscher con Matteo Renzi durante la visita della scorsa estate in Alto Adige

    "Entro la metà del mese di maggio il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sarà in Alto Adige per siglare l’accordo sullo sviluppo dell’autonomia". Lo ha annunciato oggi (14 aprile) a margine della conferenza stampa sulle decisioni della Giunta provinciale, il presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: ok alla fideiussione per l’acquisizione delle quote ENEL

    Prosegue la riorganizzazione del settore dell’energia: nella seduta di oggi (14 aprile) la Giunta provinciale ha approvato la fideiussione bancaria per l’acquisizione da parte di SEL Spa delle quote di minoranza detenute da ENEL in SE Hydropower.

  • Dalla Giunta: legge sugli appalti, interventi mirati

    A un anno di distanza dal via libera della UE alle linee guida in materia di appalti, la Giunta provinciale compie un altro passo in avanti verso il recepimento delle direttive e l’elaborazione di una nuova legge. "Non sarà un provvedimento che rivoluzionerà la materia – ha spiegato il presidente Arno Kompatscher – gli interventi saranno mirati".

  • Prosegue la lotta alla "Processionaria del pino"

    La Processionaria del pino

    La Processionaria del Pino (Traumatocampa pityocampa) è in Alto Adige il parassita forestale che richiama maggiormente l’attenzione dell’opinione pubblica in virtù dei nidi bianchi che svettano sulle cime dei pini.

  • Lavori pubblici: lavoro di team per facilitare realizzazione opere

    L’assessore Tommasini rivolto ai collaboratori di Edilizia e Infrastrutture: necessario lavoro di squadra (Foto: USP/Dipartimento lavori pubblici)

    A fronte di una maggiore complessità delle procedure riferite alla realizzazione di opere pubbliche è importante operare con un forte lavoro di squadra, dove l’apporto di ogni singolo è fondamentale. Lo ha detto l’assessore ai lavori pubblici Tommasini, ieri 13.04, rivolto a numerosi collaboratori delle Ripartizioni Edilizia e Servizio tecnico e Infrastrutture riuniti nel 1° incontro congiunto.

  • Conflitto 2014-1914: 1° incontro dei percorsi letterari il 16.04

    DOPODOMANI giovedì 16 aprile 2015, alle ore 16.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, primo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" con il prof. Raffaele Donnarumma che parlerà de "Il conflitto tra padri e figli nella letteratura del Primo Novecento". Ingresso libero.