News

  • Autonomia e formazione duale: domani il premier Renzi a Bolzano

    Il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi sarà in visita a Bolzano domani (martedì 5). In agenda un incontro con il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’omologo trentino Ugo Rossi nonché una vista all’azienda Stahlbau Pichler per conoscere da vicino il sistema di formazione duale adottato in Alto Adige. Intorno alle 11 previsto un punto stampa nella sede dell’impresa.

  • Urbanistica, al via la discussione sulle linee guida della nuova legge

    Presentazione delle linee guida sulla nuova legge urbanistica: Florian Zerzer, Richard Theiner, Anton Aschbacher, Frank Weber e Peter Kasal

    Limiti a nuovi insediamenti abitativi, riduzione della burocrazia, maggior potere decisionale ai comuni. Sono alcuni dei passaggi centrali delle linee guida per la nuova legge provinciale sull’urbanistica. Questi e altri temi sono stati affrontati durante la prima presentazione pubblica, prossimo appuntamento il 20 maggio.

  • Portale web Euregio sulla Grande guerra: l’intervento dell’Italia

    Neue Fragen und Antworten zum Ersten Weltkrieg finden sich auf dem Euregio-Web-Portal, im Bild das Alpenkorps am Waltherplatz - Foto: Landesarchiv

    www.14-18.europaregion.info è l’indirizzo del portale web dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" vengono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte: in maggio si parla dell’entrata nel conflitto dell’Italia, che il 23 maggio 1915 dichiarò guerra all’Austria-Ungheria.

  • Giovani da Bolzano a campo della legalità a Scampia/Napoli

    I ragazzi della III classe automeccanici della Scuola Professionale Provinciale per l’ Industria ed Artigianato italiana “Einaudi”, della Consulta Giovani e del Centro Giovanile Vintola in partenza per un “Campo della Legalità

    La III classe automeccanici della Scuola Professionale Provinciale per l’Industria ed Artigianato italiana "L.Einaudi" di Bolzano assieme ad alcuni rappresentanti della Consulta Giovani e del Centro Giovanile Vintola sono partiti oggi, 4.05, per partecipare dal 4 al 9 maggio a un "Campo della Legalità" a Scampia, quartiere di Napoli.

  • Workshop sulle piante medicinali al Museo di Scienze (9 maggio)

    Un esemplare di iperico

    Un workshop in programma sabato 9 maggio al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige spiega storia, proprietà e segreti delle erbe medicinali, con particolare attenzione al loro uso domestico. Iscrizioni entro il 6 maggio.

  • Conflitto 2014-1914: Laboratori d'arte per famiglie e adulti 8 e 9.05

    Nell’ambito della mostra Conflitto 2014-1914 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’artista David Aaron Angeli, collaboratore del Museo d’Arte moderna e contemporanea Mart di Trento e Rovereto, tiene due laboratori artistici gratuiti per famiglie venerdì 8.05 e per adulti sabato 9.05.

  • Lingue al cinema: giovedì 7.05 film francese a Bolzano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 7.05 film in francese "Welcome" al Centro Multilingue a Bolzano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Stazione di Bolzano: pronto il locale per i profughi in transito

    È a disposizione da oggi (2 maggio) nella stazione ferroviaria di Bolzano un locale per l’assistenza ai profughi che sono in transito nel capoluogo, "locale che funge anzitutto come punto di appoggio", spiega l’assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker.

  • Kompatscher all’apertura di EXPO 2015: "Per Alto Adige già ora un successo“

    LH Arno  Kompatscher (Bildmitte) mit Expo-Südtirol Koordinator Manfred Schweigkofler (2. von links) und EOS-Direktor Hansjörg Prast (2. von rechts). Foto: LPA/ohn.

    Expo 2015 ha aperto i cancelli oggi (1° maggio), a Milano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha rappresentato l’Alto Adige all’inaugurazione ufficiale: „Per noi l’Expo è già ora un grande successo. Non solo perchè siamo presenti con uno stand molto ben riuscito, ma anche perchè 60 imprese altoatesine hanno realizzato progetti di prestigio nei padiglioni di vari Paesi.“

  • Russi a Merano: presentati al Touriseum libro e mostra itinerante

    Bianca Marabini Zoeggeler e Michail G. Talalay sono gli autori del volume trilingue "San Pietroburgo-Merano. Arrivano i russi!" presentato ieri al Touriseum. (Foto: USP/Touriseum)

    “San Pietroburgo - Merano. Arrivano i russi!” è il titolo del libro e dell’omonima esposizione itinerante presentati al Touriseum a Merano dagli autori Bianca Marabini Zoeggeler e Michail G. Talalay. Volume e mostra fanno rivivere le storie degli ospiti russi che giungevano un tempo nella città usando la ferrovia.