News

  • Ass. Mussner in merito alla Settimana mondiale della sicurezza stradale

    Nell’ambito dell’azione "SOS Zebra" tutti e 1.350 gli attraversamenti pedonali sono stati sottoposti a valutazione (Foto: Ökoinstitut)

    Dal 4 al 10 maggio si svolge la Settimana mondiale della sicurezza stradale. In concomitanza con la ricorrrenza l’assessore Florian Mussner ricorda gli interventi posti in essere in Alto Adige in favore della sicurezza stradale soprattutto dei minori.

  • Nuovo geoportale dell'Alto Adige, il 14 maggio la presentazione

    Dalla prossima settimana la vita di coloro che per professione sono alla ricerca di dati territoriali sulla nostra provincia, sarà più semplice. Tutto ciò grazie al nuovo geoportale dell’Alto Adige, che raccoglie un grande volume di dati e li mette a disposizione del pubblico. La presentazione è in programma giovedì 14 maggio.

  • ASTAT: in aumento i matrimoni

    Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) emerge che nel 2014 si sono sposate in Alto Adige 2.038 coppie, 10,6% in più rispetto all’anno precedente. Il tasso di nuzialità si attesta a 3,9 matrimoni per 1.000 abitanti.

  • Oltre 60mila nuove piantine sulle rive di fiumi e rii

    Oltre 60mila piantine, di 41 specie differenti saranno poste a dimora dagli addetti della Ripartizione Opere idrauliche sulle rive di fiumi e rii in oltre 60 località altoatesine. Provengono dai vivai provinciali. Tra gli arbusti specie tipiche.

  • Premio allo Ski Express della Val Pusteria

    La nuova stazione ferroviaria di Versciaco-Monte Elmo

    È stato assegnato allo Ski Pustertal Express il premio “Ski Area Award 2015”. Secondo l’assessore alla mobilità, Florian Mussner, si tratta di un importante riconoscimento internazionale che premia il progetto del treno dello sci che attraversa la Val Pusteria.

  • Veterinari: rafforzare collaborazione, nuova rete epidemiologica

    Un potenziamento della collaborazione scientifica in materia e l’introduzione con la nuova legge di una sorta di veterinario aziendale sono stati tra i punti toccati dall’assessore provinciale Arnold Schuler ieri sera (6 maggio) all’assemblea generale dell’Ordine dei veterinari della provincia di Bolzano.

  • Scambio culturale-sportivo per studenti di Ortisei

    Scambio culturale-sportivo in Spagna per 16 studenti dell’IE Raetia di Ortisei

    Grazie a Erasmus+, il nuovo programma integrato dell’UE (2014-2020) per i settori istruzione, formazione, gioventù e sport, la IV classe dell’ITE Raetia di Ortisei ha trascorso un soggiorno-studio in Spagna nell’ambito del progetto multilinguismo e sport. In precedenza studenti spagnoli erano stati una settimana a Ortisei nel gennaio 2015.

  • Elezioni comunali 2015: appello al voto del presidente Kompatscher

    Cittadine e cittadini dell’Alto Adige sono chiamati domenica 10 ad eleggere i consiglio comunali e i sindaci in 109 Comuni. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher invita a esercitare il diritto di voto: "Votare significa partecipare al processo decisionale, soprattutto a livello comunale. Chi non vota, lascia ad altri decidere del proprio futuro."

  • Castel Trauttmansdorff invaso dai bambini

    L’escursione annuale dell’Associazione sudtirolese delle famiglie numerose quest’anno ha portato gli iscritti nei Giardini di Castel Trauttmansdorff (Foto Giardini Castel Trauttmansdorff)

    L’escursione annuale dell’Associazione sudtirolese delle famiglie numerose (SVKF) quest’anno ha avuto come meta Trauttmansdorff. I Giardini con i tulipani in piena fioritura e il Touriseum nel castello hanno regalato ai bambini e alle famiglie una giornata avvincente.

  • Biblioteca Teßmann: presentazione di un diario della prima guerra mondiale

    Mercoledì 13 maggio, alle ore 20, sará presentato presso la Biblioteca Teßmann di Bolzano il diario della prima guerra mondiale scritto dalla gardenese Filomena Prinoth-Moroder dal titolo „Wenn doch endlich Frieden wäre! (Se solo arrivasse finalmente la pace!)”.