News

  • Schuler incontra vertici attuali e passati del soccorso alpino dell'AVS

    Gli sviluppi del settore del soccorso alpino in seno all’Alpenverein AVS nonché la collaborazione con gli uffici provinciali sono stati fra i temi su cui si sono confrontati ieri, 19 05, l’assessore provinciale alla Protezione Civile Schuler ed il direttore attuale del soccorso alpino dell’AVS, Winkler, e il suo predecessore Preindl.

  • Intesa tra scuole di lingua italiana e il Consiglio scolastico del Tirolo

    Firmato il Protocollo d’intesa tra le scuole di lingua italiana ed il Consiglio scolastico del Tirolo

    È stato sottoscritto martedì 19 maggio il protocollo d’intesa tra il Dipartimento istruzione e formazione italiana della Provincia ed il Landesschulrat del Tirolo. L’accordo intende sostenere, nello spirito dell’Euregio Tirolo-Alto Adige- Trentino, iniziative nel campo dell’istruzione e della formazione, per la promozione della reciproca conoscenza.

  • Bonifiche di aree industriali in Alto Adige, 30 anni di storia in un libro

    Richard Theiner, Renato Palaia e Giulio Angelucci durante la presentazione del libro presso l’ex Alumix di Bolzano

    "Il suolo è una risorsa limitata, abbiamo il dovere di preservarlo e proteggerlo, e in Alto Adige è stato fatto tutto il possibile". Con queste parole l’assessore all’ambiente Richard Theiner ha introdotto la presentazione di un libro che ripercorre le opere di bonifica delle aree industriali, per le quali sono stati investiti oltre 100 milioni di euro.

  • Premiati dai Maestri del Lavoro studenti delle ITI "Galilei"

    La delegazione dei Maestri del Lavoro, una rappresentate della classe ed i docenti nel corso della premiazione

    Premiati dalla delegazione regionale dei Maestri del Lavoro gli studenti della 4aA dell’Istituto tecnico “Galilei” di Bolzano per la realizzazione di un progetto di recupero di un antico mulino ad acqua situato sul Colle. L’assessore Tommasini si è congratulato con gli studenti ed i loro docenti per l’impegno.

  • Festeggiati a Bressanone i dipendenti provinciali in pensione

    Landesrätin Deeg und Generaldirektor Staffler haben gestern in Brixen rund 40 Landesbedienstete in den Ruhestand verabschiedet - Foto: LPA/Personalabteilung

    Nella scuola agricola e di economia domestica Salern a Bressanone si è svolta ieri sera (19 maggio) la festa di commiato per la seconda parte dei 156 dipendenti provinciali andati in pensione nel 2014. Il grazie per il servizio assicurato negli anni alla comunità è stato formulato dall’assessora provinciale Waltraud Deeg e dal direttore generale Hanspeter Staffler.

  • INVITO Consegna ufficiale convitto risanato SP "Frankenberg" Tesimo 27.05

    Mercoledì 27 maggio 2015, alle ore 9.00, all’ingresso della scuola, al civico Paese 42 a Tesimo, gli assessori provinciali Achammer e Tommasini consegneranno ufficialmente il risanamento energetico del convitto della Scuola professionale di economia domestica e agroalimenare "Frankenberg".

  • Lingue al cinema: ultimo appuntamento martedì 26.05

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema", proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio", ultimo appuntamento stgionale MARTEDÌ 26.05 film in francese "Welcome" al Centro Multilingue a Bolzano. La proiezione era stata rinviata in precedenza.

  • ASTAT: cresce l'uso del trasporto pubblico in Alto Adige

    Dall’Indagine multiscopo sulle famiglie del 2014, condotta dall’ASTAT per conto dell’ISTAT, emerge come l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige sia in crescita. I livelli di soddisfazione degli utenti sono elevati, attorno al 90%, per autobus e corriere su tutti gli aspetti del servizio indagati. Anche il treno recupera punti in tal senso.

  • Ferrovie: assunzione di personale in Alto Adige

    Die italienische Eisenbahn stellt Personal in Südtirol ein

    Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca 4 Capi treno o Capi servizi treno da inserire in Trenitalia Spa in Alto Adige. Tra i requisiti figurano la residenza in Alto Adige e l’attestato di bilinguismo B, le candidature vanno presentate entro il 3 giugno. Soddisfazione per i nuovi posti di lavoro viene espressa dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessora Martha Stocker.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro "Detest-ama Bolzano" DOMANI 21.05

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia DOMANI, giovedì 21 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume "Detest-ama Bolzano. Bolzano e dintorni" di Roberto Marino. Ingresso libero.