News

  • Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

    Martha Stocker, Edoardo Armando Mori e Christian Leuprecht hanno presentato l’attività svolta dalla Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

    È stata presentata questa mattina (1° giugno) dall’assessora Martha Stocker la Relazione 2014 della Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. Nel corso dell’incontro con la stampa è stato fatto un quadro dell’attività svolta dalla Commissione dal 2007 ad oggi. Presenti anche il presidente della Commissione, Edoardo Armando Mori, ed il segretario, Christian Leuprecht.

  • Esame di abilitazione per manutentori d’ascensore

    Il 18 e 19 giugno 2015 presso la Scuola professionale provinciale “Luigi Einaudi”, a Bolzano in via Santa Geltrude 3, avranno luogo esami di abilitazione per manutentori d’ascensore.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro “La sposa della neve” 4.06

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia giovedì prossimo, 4 giugno 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume “La sposa della neve” di Maria Annita Baffa. Ingresso libero.

  • Il 5 giugno la conferenza sul lido di Bressanone

    Il lido di Bressanone

    Si terrà venerdì 5 giugno alle ore 21 la conferenza, originariamente prevista per metà maggio e poi rinviata, dedicata al “lido di Bressanone”, specchio d’acqua alimentato dalle falde dell’Isarco caratterizzato da un’elevata biodiversità. La serata, a ingresso gratuito, si terrà proprio al lido. Organizza il Museo di Scienze in collaborazione con il Comune di Bressanone. In lingua tedesca.

  • Si a progetto per ampliamento impianto fermentazione di Lana

    Il progetto preliminare per l’ampliamento dell’impianto di fermentazione di Lana ha ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale che lo ha esaminato ritendone adeguati i costi. Il progetto, stilato dall’ETC Engineering di Trento - Ing. Angelo Cantatore e Ing. Lorenzo Rizzoli su incarico di Eco Center S.p.A. di Bolzano, indica una spesa complessiva di 7,245 milioni di Euro.

  • Scambio di note: da oggi riconosciuti nuovi titoli di studio austriaci

    "Oggi entrano in vigore le nuove tabelle di comparazione dello scambio di note che riportano dieci nuovi studi austriaci di bachelor e di master. Il riconoscimento dei titoli è frutto delle trattative condotte a fine 2014 a Roma", annuncia l’assessore provinciale Philipp Achammer, che ringrazia le delegazioni di Italia e Austria per l’importante risultato raggiunto.

  • Cerimonia conclusiva del progetto: “Aiutami a fare da solo!” (9 giugno)

    Martedì 9 giugno, alle ore 18.00, presso il Liceo Scientifico Torricelli, in via Rovigo,42 a Bolzano, si terrà la cerimonia conclusiva del progetto “Aiutami a fare da solo!” di Canalescuola, Cooperativa Sociale Onlus di Bolzano. Presente l’assessore Tommasini.

  • ASTAT: abitudine al fumo in Alto Adige

    Dall’Indagine ISTAT "Multiscopo sulle famiglie 2014", condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che un altoatesino su cinque fuma. In calo l’intensità del fumo: diminuisce la quota dei fumatori regolari (quotidiani) ed il numero di sigarette fumate al giorno, oggi a 11 di media: il che significa 333.000.000 di sigarette all’anno.

  • Forum Alpbach e Giornata del Tirolo: Incontro Kompatscher-Fischler

    In preparazione del Forum Alpbach 2015 e della Giornata del Tirolo, a Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato il presidente del forum Franz Fischler (Foto: USP/ohn)

    In preparazione dell’edizione 2015 del Forum Alpbach incentrato sul tema "InEguaglianza", al quale si abbina la Giornata del Tirolo dal titolo "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nuova casa comune: integrazione anziché esclusione", oggi 29.05, a Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato il presidente del forum Franz Fischler.

  • L'assessore Schuler sulla Giornata mondiale del latte 1.06

    Il 1° giugno ricorre la Giornata mondiale del latte.Per l’assessore provinciale all’agricoltura Arnodl Schuler un’occasione per far presente la particolarità del latte di montagna per la sua elevata qualità che si riscontra anche nei prodotti derivati. Il latte altoatesino è un "ambasciatore" per l’Alto Adige e per i suoi contadini di montagna.