News

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Poetry slam per giovani al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve

    Il poetry slam svoltosi a fine giugno al Museo delle macchine da scrivere "Peter Mitterhofer"

    Un workshop gratuito di poetry slam per giovani dai 12 ai 19 anni, che potranno imparare a comporre versi e a declamarli sul palco, è in programma giovedì 23 luglio dalle 13 alle 18 al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve nell’ambito dell’anno tematico Young & Museum.

  • 300 esperti per discutere di qualità di vino, uva e distillati

    Qiattro giorni di simposio internazionale su qualità di vino e distillati

    Quattro giornate per fare il punto sugli strumenti tecnici che assicurano la qualità di uva, vino e distillati, con 36 relazioni dei maggiori esperti di università e centri di ricerca mondiali: è la prima edizione italiana di IVAS (In Vino Analytica Scientia), incontro internazionale in corso a Mezzocorona organizzato dalla Fondazione Mach e dal Centro di sperimentazione Laimburg.

  • Ripartizione Foreste: contributi all'economia di montagna

    Se un agricoltore di montagna realizza una strada o una conduttura idrica, ha la possibilità di chiede un contributo provinciale, che viene concesso sulla base di progetti approvati e corredati della relativa concessione edilizia. Tutte le domande sono valutate dall’Ufficio economia montana in relazione all’entità del contributo, sottolinea il direttore della ripartizione foreste Paul Profanter.

  • App delle ragazze: scaricata oltre duemila volte

    Lo scorso novembre la Commissione provinciale pari opportunità e il Servizio donna hanno presentato la app interattiva per la sicurezza delle ragazze. Come l’opuscolo cui fa riferimento, anche la app sta avendo grande successo: ha superato i 2mila download.

  • Macroregione alpina: Kompatscher domani dalla commissaria UE Cretu

    Il presidente della Provincia Arno Kompatscher sarà domani (16 luglio) a Bruxelles per discutere con la commissaria UE alle politiche regionali Corina Cretu e i rappresentanti delle Regioni i prossimi passi nell’attuazione della Strategia della macroregione alpina.

  • Madre e figlia Tagesmütter di 8 bambini: incontro con assessora Deeg

    Umringt von Kindern am Bauernhof in Schenna: LRin Deeg, Landtagsabgeordnete Kuenzer und Tagesmutter Katharina Weger./Foto LPA

    Un esempio più che riuscito del servizio di Tagesmutter è quello fornito da Maria Weger e da sua figlia Katharina, che nel loro maso a Scena si prendono cura di 8 bambini. L’assessora provinciale Waltraud Deeg e la consigliera Maria Hochgruber Kuenzer hanno fatto visita alla struttura contadina.

  • Collaboratori all’integrazione: scelta dei posti per anno scolastico 15/16

    Il Dipartimento provinciale Istruzione e formazione italiana comunica che lunedì 24 e martedì 25 agosto è fissata la scelta dei posti a disposizione del personale collaboratore all’integrazione di bambini e alunni in situazione di handicap e degli assistenti di persone con disabilità.

  • Energia: Hydros mantiene la concessione per la centrale di Lasa

    A Hydros resta la concessione per la centrale di Lasa

    Dopo il riesame della documentazione, la Giunta provinciale ha confermato l’assegnazione alla Hydros srl della concessione per la centrale idroelettrica di Lasa. "Anche in questo caso viene ristabilita la legalità", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Ozono: superata la soglia di informazione a Renon, Laives e Cortina

    Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione persiste l’aumento delle concentra­zioni di ozono. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica ha rilevato ieri (14 luglio) il superamento della soglia di informazione di 180 µg/m³ in tre stazioni di misura in Alto Adige: a Renon, Cortina sulla strada del vino e a Laives.