News

  • Ozono: superata la soglia di informazione sul Renon

    Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione sono tornate a salire le concentra­zioni di ozono. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica ha rilevato ieri sera (21 luglio) il superamento della soglia di informazione di 180 µg/m³ nella stazione di misura del Renon.

  • A breve in Giunta studio per rettifica statale Val Passiria

    Già nel mese di agosto l’assessore provinciale ai lavori pubblici Tommasini sottoporrà all’esame e all’approvazione della Giunta provinciale lo studio di fattibilità agiornato per la rettifica della strada statale della valle Passiria nel tratto incrocio Tirolo - Saltusio. A settembre vi sarà la presentazione dello studio ai sindaci della Val Passiria. Lunedì 20.07 il sopralluogo con i tecnici.

  • Fleres: lavori di sgombero dureranno due settimane

    Dopo il sopralluogo di ieri, i tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche hanno attivato le prime misure urgenti a Fleres dopo i danni provocati dal maltempo. Saranno necessarie due settimane di lavoro per completare le operazioni di sgombero del materiale.

  • Console generale d'Austria Spadinger incontra tre assessori

    Il console generale d’Austria a Milano, Wolfgang Spadinger, tra ieri e oggi, 20 e 21 luglio, ha avuto colloqui di presentazione istituzionale con gli assessori provinciali Richard Theiner, Arnold Schuler e Philipp Achammer.

  • "Musica in miniera": 2° concerto il 25 luglio

    Musica tradizionale, composizioni proprie quasi avventurose e arrangiamenti da Pop e Rock. Saranno questi generi musicali i protagonisti del secondo concerto di "Musica in miniera", rassegna ospitata nel suggestivo scenario del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve: sabato 25 luglio 2015 alle ore 20 nella galleria mineraria si esibirà il gruppo "Südtiroler Rifflblech". Necessaria la prenotazione.

  • Museum Ladin: Visite guidate in italiano a tre mostre il 24.07

    Venerdì prossimo, 24.07 il Museum Ladin Ciastel de Tor organizza una visita guidata alla nuova mostra "1914-1918. Oltre ogni confine. I ladini raccontano la loro storia". Seguiranno visite guidate ad una mostra a cielo aperto e a una mostra d’arte dell’Istituto Ladino Micurà de Rü. Le visite guidate gratuite si svolgeranno in lingua italiana.

  • Masterplan del Centro mobilità Merano: il progetto vincitore

    Zukunftsweisendes Projekt für Meraner Mobilitätszentrum

    La stazione ferroviaria di Merano e l’area antistante si presenteranno in futuro come un moderno centro di mobilità: le basi sono gettate dal masterplan dell’architetto di Naturno Hubert Schlögl, le cui proposte sono risultate vincenti nel concorso specificamente indetto.

  • Assegnazione provvisoria interprovinciale 2015/16: riapertura termini

    L’Intendenza scolastica italiana rende noto che sono stati riaperti i termini per la presentazione di domande di assegnazione provvisoria interprovinciale per il personale docente con vincolo triennale di permanenza nella provincia di titolarità - Anno scolastico 2015/2016. Nuove date il 24 ed il 27 luglio.

  • Tommasini-sindaco Rösch: primo scambio d'idee su progetti e iniziative

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini incontrando ieri, lunedì 20 luglio 2015 il nuovo sindaco di Merano, Paul Rösch, ha colto l’occasione per esaminare lo stato dell’arte di alcuni progetti e iniziative dove la collaborazione tra Provincia e Comune è molto forte.

  • Pericolo incendi elevato, Servizio forestale pronto ad intervenire

    La siccità di quest’ultimo periodo ha innalzato il rischio di incendi nelle zone boschive dell’Alto Adige. Il Servizio forestale della Provincia è pronto ad intervenire.