News

  • Investimenti nell’assistenza sanitaria di base sul territorio

    Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha impegnato i mezzi finanziari per i progetti di investimento nell’assistenza sanitaria di base sul territorio. Saranno risanati e adeguati diversi distretti e completata la sistemazione del centro di cure palliative nella struttura Martinsbrunn.

  • I partner sociali hanno firmato l’accordo per il Fondo di solidarietà

    La firma dell’accordo da parte dell’assessora Stocker. Alla sua destra il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn

    I rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria hanno sottoscritto oggi pomeriggio (15 dicembre) l’accordo provinciale di costituzione del Fondo di solidarietà. Soddisfazione da parte dell’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker.

  • Presentazione offerta formativa delle "Alfieri" di Bolzano (16 dic.)

    La sede delle "Alfieri"

    Mercoledí 16 dicembre, alle ore 18,00 presso l´aula polifunzionale della Scuola secondaria di primo grado "Vittorio Alfieri" di Bolzano si terrá la presentazione dell´offerta formativa 2016-2017 ai genitori delle future prime della Scuola primaria "M. L. King".

  • ASTAT: indagine multiscopo 2014 sulle famiglie

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione online la raccolta di tabelle "Multiscopo sulle famiglie 2014". La raccolta di tabelle è scaricabile da internet alla pagina www.provincia.bz.it/astat

  • Convegno storico ricorda Karl Erckert, primo Presidente della Provincia

    Il presidente Kompatscher durante il suo intervento (Foto USP/rm)

    Con un affollato convegno a Palazzo Widmann e gli interventi di quattro storici la Provincia ha commemorato oggi (15 dicembre) a Bolzano il primo presidente della Giunta Karl Erckert nel 60esimo della scomparsa.

  • Comuni: più trasparenza con l'armonizzazione

    Maggiore trasparenza e comparabilità: sono gli effetti principali che compoterà secondo l’assessore provinciale Arnold Schuler la legge sull’ordinamento contabile dei Comuni approvata ieri (14 dicembre).

  • Dalla Giunta: novità per tratte e tariffe dei Nightliner nel 2016

    "Fare in modo che i nostri ragazzi possano tornare a casa in sicurezza anche nelle ore notturne": con queste motivazioni dell’assessore Florian Mussner la Giunta provinciale ha dato oggi (15 dicembre) via libera al finanziamento dei Nightliner anche nel 2016, 53 fine settimana, in 5 comprensori. Previste novità sia per le tratte percorse che per le tariffe applicate.

  • Tutela dell’infanzia e dei giovani: l’affido non è una decisione semplice

    La tutela dei figli spetta, in primo luogo alal famiglia. Se i genitori non sono in grado di assolvere a questo compito, intervengono gli uffici competenti per tutelare il benessere dei minori. “La decisione di sottrarre un figlio alla famiglia viene adottato di concerto da parte di vari servizi specialistici e non è una scelta facile” sottolinea l’assessora competente, Martha Stocker.

  • Dalla Giunta: auto elettriche, nuove stazioni di ricarica in Alto Adige

    Künftig möchte das Land für seine Angestellten Lademöglichkeiten für Elektroautos und Carsharing anbieten sowie einen Teil des Landesfuhrparks auf mit alternativer Energie betriebene Autos umzustellen (FOTO:LPA)

    Come muoversi in macchina riducendo a rumore ed emissioni inquinanti? La risposta è l’auto elettrica. Per incentivare questo mezzo ecosostenibile la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Florian Mussner, ha approvato oggi (15 dicembre) una convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per creare nuove stazioni di ricarica, ad esempio a Bolzano, Bressanone e Vipiteno.

  • Dalla Giunta: nuovi punti logistici a Brunico, Braies e San Vigilio

    I cantieri del Servizio strade di Brunico/Stegona, Braies e San Vigilio di Marebbe verranno migliorati e ammodernati per renderli più efficiente. Lo ha deciso oggi (15 dicembre) la Giunta provinciale: la delibera, presentata dall’assessore Florian Mussner, prevede la messa a disposizione di una somma pari a 3,6 milioni di euro.