News

  • Servizi culturali nelle festività natalizie

    Durante le festività natalizie i servizi culturali della Provincia Centro Trevi, Centro Mulilingue, Centro Audiovisivi e Mediateca Multilingue di Merano osservano in prevalenza la chiusura, con un distinguo.

  • Fusione SEL-AEW: il 21 dicembre presentazione di Alperia

    Giornata storica lunedì 21 dicembre per la politica energetica in Alto Adige: la firma dei Presidenti di SEL e AEW all’accordo di fusione fra le due società siglerà l’avvio del lavoro della nuova public company Alperia. La presentazione è fissata lunedì 21 alle 14 al Parco tecnologico di Bolzano.

  • L’assessore Achammer presente alla premiazione del concorso “AsyLand”

    L’assessore Achammer segue l’illustrazione del progetto che ha vinto il concorso "AsyLand"

    Gli studenti della quinta classe dell’Istituto tecnico in lingua tedesca per l’edilizia di Bolzano hanno vinto il concorso “AsyLand – Mein Haus” grazie al loro progetto “Turtle Home”, un modulo abitativo mobile e flessibile adatto ad ospitare un nucleo famigliare.

  • Distributori carburante: non più turni festivi ma apertura facoltativa

    Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha fissato gli orari di servizio dei distributori di carburanti validi per il 2016: tutti gli impianti sul territorio provinciale possono aprire facoltativamente nelle festività e non sono più sottoposti ai vincoli di turnazione festiva.

  • Legge di stabilità: più contratti a tempo indeterminato, più personale

    Più contratti a tempo indeterminato per il personale provinciale

    Importanti novità anche per il personale proviciale dalle disposizioni alla legge di stabilità 2016 approvate oggi (18 dicembre): la quota di contratti a tempo indeterminato nel settore scuole per l’infanzia e integrazione in futuro potrà essere aumentata fino al 120%. Con un aumento dell’organico complessivo potrà essere occupato ulteriore personale per nuove competenze.

  • Modifica di legge semplifica l'organizzazione di eventi e manifestazioni

    Con l’approvazione delle disposizioni collegate alla legge di stabilità 2016 è passata oggi (18 dicembre) in Consiglio provinciale anche una modifica di legge che semplifica l’iter burocratico nell’organizzazione di eventi pubblici, concerti, feste e manifestazioni analoghe. Soddisfatti gli assessori Achammer e Schuler.

  • Deeg sull'uso di internet: "Fondamentale la digitalizzazione delle imprese"

    L’assessora Waltraud Deeg prende atto con soddisfazione dei dati emersi dallo studio ASTAT sulla diffusione delle tecnologie informatiche e della comunicazione nell’economia altoatesina. "La digitalizzazione delle nostre imprese è fondamentale - commenta la Deeg - perchè rafforza la competitività e sostiene la crescita".

  • Mussner visita la scuola elementare di Ortisei

    Stippvisite in der Grundschule St. Ulrich: LR Mussner und SAL Verra mit einigen Lehrerinnen (FOTO: LPA/M.Kostner)

    L’elaborazione di materiale didattico, la formazione permanente degli insegnanti e la situazione delle scuole ladine sono stati i temi approfonditi dall’assessore provinciale Florian Mussner e dall’intendente scolastico Roland Verra nella visita alla scuola elementare di Ortisei.

  • Presentati i risultati del progetto FESR Pomosano

    Presentati i risultati del progetto Pomosano sulle qualità della mela per la produzione di succhi

    I risultati del progetto di ricerca "Pomosano" sulle caratteristiche organolettiche, chimiche e sensoriali di nuove e antiche tipologie di mele rosse sono stati presentati oggi (17 dicembre) al Centro di sperimentazione Laimburg. Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale FESR.

  • Incontro degli assessori Tommasini ed Achammer con i sindacati della scuola

    Al centro dell’incontro odierno (17 dicembre) il confronto con le rappresentanze sindacali e le associazioni di categoria sul testo del disegno di legge provinciale che recepisce la riforma “La buona scuola”.