News

  • Kompatscher su indagine Sole24Ore: qualità nei servizi, vicini a cittadini

    "Qualità dei servizi porta a qualità di vita, e qui abbiamo una lunga esperienza di buon autogoverno e di gestione dell’autonomia a vantaggio della popolazione. Tutto questo senza far mancare il nostro contributo al risanamento del debito pubblico": lo sottolinea il presidente Arno Kompatscher commentando i dati del Sole 24Ore che collocano l’Alto Adige ai vertici nazionali per qualità di vita.

  • Interconnessione in Venosta: Terna e Provincia incontrano i cittadini

    Martedì 22 dicembre i tecnici di Terna e della Provincia saranno a Malles a disposizione dei cittadini per illustrare e raccogliere pareri e osservazioni sul progetto di interconnessione Venosta-Austria, totalmente in cavo interrato. L’intervento permetterà di importare energia a prezzi ridotti, in linea con quelli europei.

  • Kompatscher su approvazione bilancio: stabilità, sgravi, accessibilità

    "Abbiamo gettato le basi per rilanciare economia e investimenti, rafforzare la mobilità, assicurare servizi e istruzione, in breve per mettere l’Alto Adige in rete": così il presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo che ieri (18 dicembre) il Consiglio provinciale ha approvato il bilancio 2016.

  • Cooperazione Italia-Svizzera: premiati 3 progetti altoatesini

    La rappresentanza altoatesina alla premiazione dei progetti a Milano

    I progetti trasfrontalieri "FreeGIS", "Piccole scuole di montagna" e "SloMove" realizzati nell’ambito della Cooperazione Italia-Svizzera, sono stati premiati, assieme ad altri 14, il 15.12 a Milano.

  • Piano provinciale di prevenzione: sicurezza e salute sul posto di lavoro

    Il Comitato provinciale di coordinamento per la tutela della salute e la sicurezza sul posto di lavoro nel corso della sua recente seduta si è occupata della bozza del Piano provinciale di prevenzione 2016-2018 ed ha approvato la parte riguardante “Lavoro e salute”.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 21 al 28 dicembre 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • 22 dicembre: seduta lunga di Giunta provinciale, conferenza stampa alle 14

    Martedì 22 dicembre è in programma l’ultima seduta dell’anno della Giunta provinciale. Visti i molti punti all’ordine del giorno, la riunione sarà più lunga del solito con conseguente slittamento alle 14 della conferenza stampa finale.

  • Studio ASTAT sui redditi, attenzione a famiglie e fasce deboli

    Rischio povertà: l’intervento di Horst Fuchs sullo studio ASTAT

    Ammonta a più di 7,8 miliardi di euro (36.744 euro pro-capite) il reddito diretto prodotto dalle famiglie altoatesine nel 2013: il dato, che si presenta sostanzialmente invariato al 2008, emerge da uno studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT secondo il quale il 17,1% degli altoatesini è a rischio povertà.

  • Fondo scientifico Euregio: Kompatscher incontra ricercatori altoatesini

    Landeshauptmann Kompatscher und die Südtiroler Forschenden, die sich Euregio-Forschungsgelder sichern konnten - Foto: LPA/Armin Gluderer

    Nella sede dell’Euregio a Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato oggi (18 dicembre) i ricercatori altoatesini sovvenzionati attraverso la prima edizione del Fondo scientifico Euregio. Kompatscher ha fatto il punto sui progetti promossi, gran parte dei quali coordinati da altoatesini.

  • Parchi naturali: al via la stagione invernale

    Naturalistische Zeichnungen von Simonetta Varchetta gibt es im Naturparkhaus Rieserferner-Ahrn zu sehen: im Bild eine Tannenmeise.

    Disegni naturalistici, animali imbalsamati, mostre fotografiche, fossili: i centri visita dei parchi naturali Vedrette di Ries-Aurino, Tre cime, Fanes-Sennes-Braies e Puez-Odle aprono la stagione invernale con interessanti esposizioni. Da martedì 29 dicembre 4 dei 7 parchi naturali altoatesini riaprono i battenti.