News

  • Premio ambiente dell'Euregio alla scuola elementare di Predoi

    È giunto quest’anno alla sua settima edizione il Premio Euregio per l’ambiente che ha l’obiettivo di promuovere la tutela di questo inestimabile patrimonio. Le classi quarta e quinta della scuola primaria di Predoi si sono aggiudicate il terzo posto con il loro progetto “Il mio Aurino”.

  • Dalla Giunta: regole del commercio al dettaglio in zone produttive

    Regolamentato il commercio al dettaglio nelle zone produttive

    La Giunta provinciale ha modificato oggi (22 dicembre) due regolamenti di esecuzione della legge urbanistica provinciale in materia di procedure per il commercio al dettaglio in zone produttive.

  • Amministrazione aperta: domani conferenza stampa su nuovo ddl

    Procedure amministrative semplificate e più rapide, maggiore trasparenza e vicinanza al cittadino: sono gli obiettivi della nuova legge sull’amministrazione aperta. Le prime disposizioni contenute nella bozza di ddl sono state approvate oggi (22 dicembre) dalla Giunta provinciale e saranno illustrate domani (mercoledì 23) dall’assessora Waltraud Deeg.

  • Dalla Giunta: formazione insegnanti, nuove competenze alla Provincia

    Novità in arrivo per la formazione e l’accesso alla professione degli insegnanti in Alto Adige

    Con l’approvazione di alcune delibere riguardanti specializzazione degli insegnanti e accesso alla professione, la Provincia di Bolzano fa un passo in avanti dal punto di vista dell’autonomia. "Per la prima volta – ha spiegato l’assessore Philipp Achammer – abbiamo sfruttato le nuove competenze nel settore della formazione del personale docente".

  • Tutela e promozione della salute: Giunta approva il Piano di prevenzione

    La tutela della salute tramite la prevenzione e la promozione della salute sono al centro del Piano provinciale di prevenzione 2016-2018, approvato oggi (22 dicembre) dalla Giunta provinciale. Sono stati nominati anche i componenti del gruppo di lavoro che fisserà le priorità e accompagnerà l’attuazione dei programmi.

  • Dalla Giunta: palestra in via Cadorna per i senzatetto

    La Provincia allestisce la palestra scolastica in via Cadorna a Bolzano per fronteggiare l’emergenza freddo e garantire un tetto alle persone attualmente senza dimora: lo ha deciso oggi (22 dicembre) la Giunta provinciale. Intanto si lavora ad attrezzare un fabbricato produttivo dismesso.

  • Dalla Giunta: Università di Bolzano, via libera a due nuovi master

    Musicologia e ingegneria industriale meccanica: sono questi i due nuovi percorsi accademici previsti dalla Libera Università di Bolzano sotto forma di laurea magistrale. Il necessario via libera della Giunta provinciale è arrivato nel corso della seduta di questa mattina (22 dicembre).

  • Dalla Giunta: nuova funivia di San Genesio più vicina al centro città

    La stazione a valle spostata nei pressi del ponte Talvera, l’attuale stazione cittadina trasformata in fermata intermedia, una capacità di trasporto pari a 270 persone l’ora e un tempo di percorrenza totale di 10 minuti. La funivia Bolzano-San Genesio potrebbe cambiare volto, e la Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche dell’opera.

  • Dalla Giunta: linee guida per l’utilizzo di sostanze minerali

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (22 dicembre) le linee guida per pianificare l’utilizzo delle sostanze minerali (sabbie e ghiaie) in Alto Adige. L’obiettivo è quello di garantire a lungo termine la sicurezza di approvvigionamento locale tenendo in considerazione gli aspetti geologico, economico, paesaggistico e di tutela ambientale.

  • Edilizia abitativa agevolata: nel 2016 la riforma organica

    Il 2016 sarà l’anno della riforma organica della legge sull’edilizia abitativa agevolata. Questo è stato ribadito oggi, 22.12, in Giunta provinciale dal vicepresidente Christian Tommasini, confermando quanto espresso già nelle settimane scorse.