News

  • Internet veloce e telefonia mobile in Val Venosta e in Val d’Ultimo

    I lavori alla stazione di trasmissione di Malga Guazza, in Val d’Ultimo

    Sono entrate in funzione altre due stazioni di trasmissione della RAS situate a Mazia, in Val Venosta, e a Malga Guazza, in Val d’Ultimo. Grazie all’adeguamento degli impianti secondo i più moderni standard di telefonia mobile, è ora possibile navigare in internet ad una velocità che può raggiungere i 60 Mbit/s, e a Mazia è stato potenziato il segnale RAI e RAS.

  • Kompatscher a fine anno/1: Alto Adige in Europa, sfide dell'autonomia

    L’Alto Adige in Europa: questo uno dei temi toccati dal presidente Arno Kompatscher

    Il ruolo dell’Alto Adige nel contesto europeo, la collaborazione con le altre regioni in tema di sviluppo economico e di gestione dei profughi, le sfide di un’autonomia in costante evoluzione che non deve commettere l’errore di chiudersi verso l’esterno. Questi alcuni dei temi toccati dal presidente Arno Kompatscher nella conferenza stampa di fine anno.

  • Amministrazione provinciale: il 2015 è stato un anno denso di novità

    L’assessora provinciale Waltraud Deeg al termine dell’anno fa un bilancio di quanto realizzato nel corso del 2015 ed illustra le linee guida della propria attività per il 2016.

  • SEL rileva ultime quote di Edison, l'energia torna in mani altoatesine

    Arno Kompatscher: "Ultima pietra miliare per riportare l’energia in mani altoatesine"

    A poche ore dall’inizio ufficiale delle attività di Alperia, giunge a compimento l’operazione di acquisto da parte di SEL delle quote detenute da Edison nelle due società satellite Seledison e Hydros. L’accordo è stato sottoscritto questo pomeriggio (29 dicembre) a Bolzano e di fatto riporta il 100% di 9 grandi centrali idroelettriche sotto il controllo altoatesino.

  • Iscrizioni alle scuole materne ladine dal 18 al 21 gennaio

    Iscrizioni agli asili ladini dal 18 al 21 febbraio 2016

    L’Intendenza scolastica ladina informa che le iscrizioni alle scuole materne delle vallate ladine per l’anno scolastico 2016/17 potranno essere effettuate dal 18 al 21 gennaio 2016.

  • Emergenza freddo: affittata dalla Provincia una ex sede della "Lemayr"

    È stata identificata in una ex sede dell’impresa “Lemayr”, nella zona industriale di Bolzano, la soluzione per ospitare durante i mesi invernali, in un’unica struttura, i profughi e le persone senza fissa dimora. La struttura è stata presa in affitto dalla Provincia ed aprirà i battenti al termine delle vacanza natalizie sino all’aprile del 2017.

  • Banda larga, a Dobbiaco e San Candido sinergia con il teleriscaldamento

    L’assessora Waltraud Deeg illustra i vantaggi dell’accordo fra i Comuni di San Candido e Dobbiaco, e la centrale del teleriscaldamento per la realizzazione dell’ultimo miglio

    Per portare internet veloce nelle case di San Candido e Dobbiaco si punta sulla sinergia con le infrastrutture già esistenti. Nei due comuni dell’Alta Pusteria, infatti, il trasporto dei cavi in fibra ottica dalle centrali agli utenti finali, il cosiddetto ultimo miglio, verrà effettuato sfruttando le condutture del teleriscaldamento. Per l’assessora Deeg si tratta di una "soluzione modello".

  • SEL acquista azioni di Edison in Seledison e Hydros, oggi la firma

    Nove grandi centrali idroelettriche tornano al 100% in mani altoatesine. Tutto ciò grazie all’acquisto da parte di SEL del pacchetto azionario detenuto da Edison all’interno di Seledison e Hydros. L’operazione si concluderà oggi (29 dicembre) a Bolzano alla presenza del presidente Kompatscher, dell’assessore Theiner e dei vertici aziendali.

  • Cos'è l'autonomia? Kompatscher e Durnwalder discutono con i giovani

    Confronto fra Landeshauptmann: Arno Kompatscher e Luis Durnwalder

    Cos’è l’autonomia? Quali vantaggi ha portato e quali margini di miglioramento ci sono? Queste alcune delle domande a cui hanno cercato di dare una risposta il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il suo predecessore Luis Durnwalder e alcuni tra i migliori giovani cervelli altoatesini.

  • ASTAT: Innovazione delle imprese 2010-2012

    Tra il 2010 e il 2012 il 30,6% delle imprese altoatesine con almeno 10 addetti ha introdotto sul mercato, o nel proprio processo produttivo, almeno un’innovazione, o ha avviato un’attività di innovazione. Nel 2012 la spesa complessivamente sostenuta dalle imprese per le attività innovative è pari a 215 milioni di euro. Questi dati si trovano nel notiziario ASTAT "Innovazione nelle imprese".