News

  • Zanzara tigre: 2015 anno record, contromisure per il 2016

    Bei den derzeit herrschenden winterlichen Temperaturen gerät die Tigermückenplage schnell in Vergessenheit: Doch der nächste Sommer kommt bestimmt.

    Le analisi dei rilevamenti sulla presenza della zanzara tigre in Alto Adige nel 2015, effettuati dal Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, hanno dato risultati importanti: il numero delle uova depositate la scorsa estate ha registrato valori mai raggiunti prima. Si lavora quindi per elaborare misure di contrasto alla zanzara tigre nel 2016.

  • Gruppo di lavoro e misure per arginare danni a piante provocati da cervi

    Gli esiti dello studio comparativo riferito ai danni provocati alla rinnovazione delle piante dovuti al morso di ungulati selvati serviranno quale base per l’istituendo Gruppo di lavoro al fine di elaborare un catalogo di contromisure. Lo ha annunciato l’assessore provinciale Arnold Schuler oggi, 11.01, al termine della presentazione dello studio a cura dell’esperto Luca Pedrotti.

  • Escursione sulle tracce dei lupi della Lessinia

    Un’immagine dei monti Lessini dove si svolgerà l’escursione

    Un’escursione guidata nel Parco naturale della Lessinia conduce i partecipanti a osservare gli ambienti naturali nei quali vivono un branco di lupi e altri animali. Date previste: 23 gennaio e 13 febbraio 2016. Organizza il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Iscrizione obbligatoria.

  • Stocker firma protocollo d'intesa con i sindacati dei pensionati (18 genn.)

    Sarà firmato lunedì 18 gennaio il protocollo d’intesa tra l’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali ed i rappresentanti dei sindacati dei pensionati riguardante le principali tematiche inerenti i pensionati e gli anziani.

  • Concorso per due ispettori amministrativi a part time

    La Provincia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione part time di due ispettori amministrativi per l’Ufficio sport e promozione della salute, con sede di lavoro a Bolzano. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 5 febbraio 2016.

  • Dal 9 gennaio aperto il centro per l’emergenza freddo nell’ex sede “Lemayr”

    A partire da domani, sabato 9 gennaio, aprirà i battenti il centro per l’emergenza freddo per persone senza fissa dimora nell’ex sede del panificio “Lemayr” nella Zona industriale di Bolzano.

  • Premiazione concorso fotografico organizzato dall'Istituto "Walther"

    La premiazione di Gloria Berberi da parte del dirigente scolastico, Donato Suma

    Si è svolta nei giorni scorsi la premiazione del concorso fotografico organizzato dall’Istituto tecnico economico paritario “Walther” di Bolzano.

  • Giardinaggio ecosostenibile: giardineri si informano

    Appuntamento d’informazione per giardinieri sul giardinaggio ecosostenibile e le sue opportunità economiche presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff oggi, 8.01, organizzato dall’associazione di categoria dei giardinieri altoatesini in collaborazione con il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg.Vi hanno partecipato in 35.

  • Siti Natura 2000: trasformazione in Zone speciali di conservazione

    Zahlreiche Bürgermeister informierten sich heute über die Umwandlung der Gebiete mit Gemeinschaftlicher Bedeutung in Besondere Schutzgebiete.

    I circa 40 siti Natura 2000 dell’Alto Adige vanno trasformati in "Zone speciali di conservazione". Il relativo percorso e gli effetti che comporta sono stati al centro dell’incontro informativo di oggi (8 gennaio) a Bolzano promosso dall’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner.

  • Appuntamenti della settimana per i media dall'11 al 18 gennaio 2016

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.