News

  • Parco dello Stelvio, c'è anche la ratifica del Presidente Mattarella

    Una suggestiva immagine del Parco nazionale dello Stelvio

    Dopo il via libera del Consiglio dei ministri di inizio dicembre, è stato abbattuto anche l’ultimo ostacolo rappresentato dalla ratifica del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha controfirmato la modifica delle norme di attuazione. "Da oggi - sottolinea l’assessore Richard Theiner - la parte altoatesina del Parco passa alla Provincia di Bolzano".

  • Corridoi ecologici in Alto Adige: presentato uno studio

    Talquerende Waldstreifen untergliedern den Talboden vor St. Leonhard in Passeier und haben große Bedeutung als ökologische Korridore, die die Hangwälder beider Talseiten miteinander verbinden.

    Le aree paesaggistiche più interessate dalle migrazioni degli animali vengono definiti corridoi ecologici. Come funzionano e come possono essere inseriti nella pianificazione territoriale? Alle domande cerca di rispondere lo studio presentato oggi (14 gennaio) a Bolzano su iniziativa dell’Ufficio provinciale ecologia del paesaggio.

  • Sabato 16.01 Fiera formazione scuole tedesche aperta a tutti

    Sabato prossimo, 16 gennaio 2016, la Fiera della formazione riferita alle scuole tedesche superiori e professionali sarà accessibile a tutte le persone interessate, dalle ore 8.30 alle 16.00, presso la sede della Libera Università di Bolzano, in Piazza Università a Bolzano.

  • A22, traguardo storico: firmato l'accordo per il rinnovo della concessione

    Sorrisi per un traguardo storico dell’autonomia: Ugo Rossi, Graziano Delrio e Arno Kompatscher

    "Un traguardo storico per la nostra autonomia". Con queste parole i presidenti Arno Kompatscher e Ugo Rossi commentano la firma del protocollo d’intesa che di fatto mette nero su bianco la proroga trentennale della concessione A22 alla futura società in-house Autobrennero SpA. L’accordo è stato sottoscritto oggi (14 gennaio) a Roma dal Ministro Graziano Delrio e dai soci pubblici di A22.

  • Assessore Schuler: Ricerca basilare per sviluppo sostenibile in agricoltura

    Alle numerose sfide con cui si deve confrontare l’agricoltura è possibile rispondere con le innovazioni di scienza e ricerca. Questo quanto affermato dall’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler aprendo i lavori del 63° convegno sulla frutticoltura al Kursaal a Merano. In tal senso è opportuno rafforzare il Centro di sperimentazione Lamburg ed estendere le cooperazioni.

  • Stocker: masterplan informatico è passo strategico per il futuro

    Landesrätin Martha Stocker (Mitte) bei der heutigen Information und Diskussion zum IT-Masterplan des Sanitätsbetriebes im Landtag

    "Un sistema informatico ben funzionante è la base per ottimizzare il sistema sanitario altoatesino e un passo strategico per il futuro", ha detto l’assessora provinciale Martha Stocker alla presentazione del masterplans IT dell’Azienda sanitaria provinciale al Consiglio provinciale oggi (14 gennaio) a Bolzano. Stocker ha anticipato anche i prossimi passi.

  • Addetti estivi per i parchi naturali, domande entro il 4 marzo

    Anche per il 2016 l’Ufficio parchi naturali cerca addetti per la stagione estiva

    Per l’estate 2016, l’Ufficio parchi naturali cerca persone addette al servizio stagionale protezione natura nei 7 parchi altoatesini. Le adesioni possono pervenire entro il 4 marzo 2016.

  • Affermazioni Circolo La Comune: risponde l'assessore Tommasini

    "La Comune deve rispettare le regole come tutti, non è un soggetto sopra la legge e l’amministrazione è stufa di atteggiamenti politicamente ricattatori", così l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini.

  • Entro il 1° febbraio le domande di contributi promozione cultura italiana

    Le associazioni e le cooperative e gli artisti che intendono ottenere i contributi erogati dalla Ripartizione Cultura italiana, per lo svolgimento di attività culturali ordinarie nell’anno 2016 possono farne richiesta entro il 1° febbraio 2016.

  • Corso triennale per guide alpine: iscrizioni all'esame di ammissione

    Entro il 10 febbraio le persone interessate a seguire un corso formativo triennale per guide alpine possono presentare domanda di iscrizione per sostenere l’apposito esame pratico di ammissione.