News

  • Autonomia dopo la riforma costituzionale: Kompatscher domani a Roma

    Il presidente Kompatscher durante l’audizione in Commissione parlamentare a Roma

    Domani (mercoledì 27) il presidente della Provincia Arno Kompatscher sarà a Roma dove nel pomeriggio a Montecitorio parteciperà con i colleghi governatori delle autonomie speciali all’evento sul tema “Il futuro delle Regioni a statuto speciale alla luce della riforma costituzionale”.

  • Dalla Giunta: EUSALP, passi in avanti per lo Strategy Point a Bruxelles

    L’Euregio in Europa anche con la macroregione alpina EUSALP: i tre presidenti Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter

    Dopo il kick-off della macroregione alpina proseguono i contatti per raggiungere l’obiettivo di insediare lo Strategy Point di EUSALP presso la sede comune dell’Euregio a Bruxelles. "Stiamo facendo nuovi passi in avanti – ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher – il GECT si conferma una piattaforma istituzionale in grado di rappresentare al meglio il nostro territorio in Europa"

  • Dalla Giunta: profughi e controlli ai confini, problema europeo

    Interventi per ridurre il flusso di migranti, ripartizione sul territorio nazionale dei profughi in transito, provvedimenti per sgravare il Nord-Est da un’eccessiva presenza di persone richiedenti asilo. Questi, secondo il presidente Arno Kompatscher, i tre punti da seguire nella strategia "per fronteggiare un’emergenza di dimensioni internazionali che richiede l’intervento dell’Europa".

  • Dalla Giunta: approvata la strategia di gestione delle Dolomiti bene UNESCO

    Il Sasso della Croce in val Badia, una delle aree dolomitiche dichiarate patrimonio mondiale UNESCO

    Tutelare l’integrità e conservare le caratteristiche straordinarie delle Dolomiti: questo l’obiettivo della strategia complessiva di gestione delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. La strategia è stata approvata oggi (26 gennaio) dalla Giunta provinciale. Sono 4 i temi-chiave con relative misure.

  • Dalla Giunta: Screening ambientale dell'aeroporto, se ne occupa l'APPA

    La pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Bolzano

    Il progetto di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano sarà sottoposto ad uno screening ambientale che verrà coordinato dall’APPA. I documenti sono stati consegnati ieri (25 gennaio) dalla ABD, la società che gestisce lo scalo del capoluogo. "Garantiamo una valutazione oggettiva e indipendente - ha sottolineato l’assessore Theiner - e anche i cittadini potranno esprimere il loro parere".

  • Conf. stampa: nuovo Servizio territoriale di assistenza e cura (1° febbr.)

    Da gennaio le persone bisognose di assistenza e cura, le loro famiglie e le persone di riferimento possono ricevere le informazioni necessarie sulle diverse offerte di assistenza e cura rivolgendosi direttamente ad un unico Servizio. Il nuovo servizio sarà illustrato dall’assessora Stocker nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà lunedì 1 febbraio.

  • Istituto Comprensivo Laives 1: "Vivi anche tu l'industria" (2 febbr.)

    L’incontro informativo del progetto “Vivi anche tu l’industria”, organizzato da Assoimprenditori, si svolgerà martedì 2 febbraio, dalle ore 7,50 alle ore 9,30, nell’Aula video della scuola “Filzi”, che ha sede nel Passaggio scolastico “Maria Damian”,20 a Laives.

  • EUSALP: all'Alto Adige la guida del gruppo di azione sull'energia

    Foto di gruppo per i presidenti delle regioni di EUSALP, compreso l’altoatesino Arno Kompatscher

    A Brdo, in Slovenia, è stato dato oggi (25 gennaio) ufficialmente il via alla macroregione alpina EUSALP: la Provincia di Bolzano, rappresentata dal presidente Arno Kompatscher, ha ufficialmente ricevuto la presidenza del gruppo d’azione sull’energia, che sarà coordinato dal direttore di CasaClima Ulrich Santa, mentre l’Euregio guiderà il gruppo chiamato ad occuparsi di mobilità.

  • Indagine di mercato della Provincia per immobili per richiedenti asilo

    La Provincia ha deciso di svolgere un’indagine di mercato per la ricerca di immobili in locazione da destinare all’accoglienza temporanea per richiedenti asilo. Le offerte possono essere presentate in qualsiasi momento.

  • ASTAT: scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2015/16

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2015/16 i bambini che frequentano una delle 344 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.558.