News

  • Traffico e Corte dei Conti: via libera del governo alle norme di attuazione

    Via libera a due norme di attuazione: il presidente Arno Kompatscher e il ministro Enrico Costa

    L’Alto Adige, in futuro, avrà la possibilità di intervenire direttamente per limitare il traffico automobilistico allo scopo di tutelare ambiente e paesaggio. La relativa norma di attuazione è stata varata ieri a tarda sera (10 febbraio) dal Consiglio dei Ministri alla presenza del presidente Arno Kompatscher. Via libera anche alla norma sulla Corte dei Conti.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Profughi: Kompatscher a Roma, chiesto intervento del governo

    Il presidente Arno Kompatscher oggi a Roma con il Ministro degli Interni Angelino Alfano

    Le decisioni austriache in tema di profughi, con particolare attenzione al confine del Brennero, hanno bisogno di adeguate risposte da parte dell’Italia. Questa la richiesta avanzata oggi (10 febbraio) a Roma dal presidente Arno Kompatscher, il quale ha chiesto l’intervento del governo su due fronti: contenimento dei flussi migratori e ripartizione dei profughi sul territorio nazionale.

  • Schengen e migranti: il presidente UE Tusk sostiene il modello Euregio

    Parlando del rischio crisi nello spazio di Schengen, nel suo intervento oggi (10 febbraio) a Bruxelles il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk si é espresso per un’Europa delle Regioni senza frontiere interne e ha fatto riferimento al modello dell’Euregio. "Un riconoscimento e un sostegno ai massimi livelli UE", commenta il presidente Arno Kompatscher.

  • Achammer: progetto CLIL mostra precisi risultati

    I progetti pilota secondo il metodo CLIL negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 hanno mostrato di costituire un valore aggiunto per gli studenti e di godere del chiaro sostegno del personale docente e delle famiglie: l’assessore provinciale Philipp Achammer interviene replicando ai dubbi sollevati da alcune parti.

  • Annuario dello sport altoatesino 2015, presentazione il 15 febbraio

    Immagini, nomi e storie riempiono le pagine della seconda edizione dell’annuario dello sport altoatesino, retrospettiva dei momenti salienti del 2015. Il volume sarà presentato il 15 febbraio dall’assessora allo sport Martha Stocker e da quattro campioni del mondo: lo snowboarder Roland Fischnaller e gli slittinisti Evelin Lanthaler, Patrick Pigneter e Florian Clara.

  • Mostra sui serpenti al Museo di scienze, inaugurazione il 15 febbraio

    Dal taipan al mamba nero, dal cobra reale alla vipera, al pitone e all’anaconda: la mostra temporanea "Serpenti di tutto il mondo" al via al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige presenta alcuni dei serpenti più conosciuti per il loro veleno, la loro fama, la loro taglia o la loro pericolosità. L’inaugurazione è in programma lunedì 15 febbraio.

  • Collegamento ferroviario Pusteria-Cadore: il 13 febbraio la firma a Cortina

    Sabato 13 febbraio a Cortina il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia firmano il protocollo di intesa per lo sviluppo di un collegamento ferroviario tra la Pusteria e il Cadore. Alla firma sarà presente anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.