News

  • Profughi, Kompatscher incontra Alfano: misure per la gestione

    Kompatscher, Rossi e Platter ricevuti a Roma dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano

    Cinque le proposte avanzate dal presidente Kompatscher durante l’incontro di oggi (22 febbraio) a Roma con il Ministro Alfano per quanto riguarda i controlli di confine previsti dall’Austria: gestione del flusso dei migranti, distribuzione tra regioni, riparto nazionale, utilizzo delle caserme, coinvolgimento delle forze di Polizia. Su tutti i punti il governo ha assicurato il proprio sostegno.

  • Riforma sanitaria, riorganizzazione della struttura dirigenziale

    Una struttura dirigenziale rinnovata, in grado di operare su più livelli con la creazione di un direttore del Dipartimento di prevenzione e di un direttore della Rete degli ospedali. Questa la principale novità presentata dall’assessora Martha Stocker ai gruppi di interesse politici nell’ambito della riforma del sistema sanitario.

  • Scuola professionale Aslago: giornata per famiglie 5.3

    Giornata per famiglie alla Scuola professionale Aslago a Bolzano il 5.3

    Sabato 5 marzo 2016, dalle ore 14.30 alle 18.00, la Scuola professionale di economia domestica Aslago di Bolzano organizza worshop per grandi e piccoli

  • Servizi volontari: Programma 2016 offre maggiori possibilità d’impiego

    Il Programma di finanziamento 2016 rende possibile l’impiego di complessivi 420 volontari, mettendo a disposizione a tal fine 1,4 milioni di Euro (Foto: USP/Uff.AffariGabinetto)

    I servizi volontari riscuotono un crescente interesse. Il Programma di finanziamento annuale 2016, approvato dalla Giunta, rende possibile l’impiego di complessivi 420 volontari. Messi a disposizione 1,4 milioni di Euro. Le organizzazioni possono presentare richiesta entro le 12 del 29.02.

  • 24.02 Avvio progetto di volontariato linguistico per i giovani

    Mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 16.30, presso la sede dell’Istituto “Claudia de’ Medici”, in via S.Quirino a Bolzano, alla presenza dell’assessore Tommasini, prenderà il via ufficialmente il nuovo segmento del progetto “Voluntariat per les llengües” per i giovani.

  • Scuola D.Alighieri: Perlasca, esempio di coraggio civile per i giovani

    Assessore Tommasini: proprio in questo frangente della storia europea è importante da un lato, ricordare e testimoniare gli eventi del passato, e, dall’altro, fungere da sentinelle per tutelare democrazia e libertà (Foto: USP/M.Diquirico)

    Dignità, libertà, rispetto della diversità sono concetti etici che devono appartenere ad ogni uomo. Ogni individuo può compiere delle scelte etiche. Ne è un vivido esempio Giorgio Perlasca al quale è dedicata l’Aula Magna dell’Istituto scolastico “Dante Alighieri” a Bolzano. Per l’assessore Tommasini importante oggi ricordare, testimoniare e fungere da sentinelle per tutelare democrazia e libertà.

  • Ritrovamenti archeologici in Oltradige, presentato un nuovo libro

    Florian Mussner, Karin Dalla Torre, Angelika Fleckinger e Günther Kaufmann durante la presentazione del libro

    E’ stato pubblicato il quinto volume della collana del Museo archeologico dell’Alto Adige: questo libro acconta la storia degli insediamenti abitativi risalenti al mesolitico di Appiano e Caldaro da un punto di vista archeologico.

  • Alunni diventano autori

    Il libro "Polvere di storie", risultato del progetto di scrittura creativa ideato dallo scrittore/giornalista bolzanino Matthias Graziani realizzato con i contributi degli alunni della Scuola primaria "G.Rodari" di Bolzano, è stato presentato di recente al pubblico.

  • 26 febbraio: convegno sul Fondo investimenti UE per grandi progetti

    Investitionen: Über die Chancen des Garantiefonds EFSI spricht dessen Direktor, Wilhelm Molterer, bei einer Tagung in Bozen  Foto: Wikimedia

    Le potenzialità del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) e le modalità di un suo utilizzo in Alto Adige saranno illustrate dal direttore dei FEIS Wilhelm Molterer venerdì 26 febbraio in un convegno organizzato a Bolzano dalla Provincia.

  • Bomba a Campo di Trens: ordigno disinnescato, riaperte strade e ferrovia

    Artificieri e protezione civile all’opera per il disinnesco della bomba d’aereo americana a Campo di Trens

    La bomba di aereo americana residuato dalle seconda guerra mondiale rinvenuta a Campo di Trens, nella frazione di Pruno, è stata disinnescata questa mattina (21 febbraio). Le operazioni si sono concluse con largo anticipo dopo l’evacuazione di 120 persone e lo stop al traffico stradale, autostradale e ferroviario tra Vipiteno e Bressanone.