News

  • Museo Scienze Naturali: conferenza sulle Dolomiti a Belluno 27.02

    Le rocce dolomitiche conservano tracce più grave evento di estinzione di massa che si sia mai verificato sulla Terra. Ortiseia: fossile di conifera rinvenuto al Bletterbach (Foto: USP/MuseoScienzeNaturali)

    Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige sabato prossimo 27 febbraio 2016 sarà ospite a Belluno. La sua paleontologa Evelyn Kustatscher parlerà nella conferenza “Le Dolomiti e la più grande estinzione di massa” parlerà del fenomeno del periodo Permiano-Triassico e delle sue tracce nelle Dolomiti.

  • Ok al Piano di gestione contro il rischio di alluvioni

    La Provincia ha elaborato il Piano di gestione contro il rischio di alluvioni

    A seguito della specifica Direttiva UE, la Giunta provinciale ha approvato il Piano di gestione contro il rischio di alluvioni. Obiettivo della Direttiva europea è la riduzione delle conseguenze negative degli eventi alluvionali, in particolare per la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche.

  • Dalla Giunta: vademecum per applicare nuova legge provinciale sugli appalti

    Landeshauptmann Kompatscher: "Das Blaue Buch sorgt für mehr Rechstsicherheit bei allen Beteiligten." Foto: LPA/Giuri

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (23 febbraio) un vademecum per facilitare l’applicazione delle disposizioni normative della nuova legge provinciale sugli appalti. Il vademecum è una sorta di linea guida ed è pubblicato sulla pagina web dell’Agenzia di contratti pubblici.

  • Dalla Giunta: 19 milioni per la manutenzione straordinaria delle strade

    19 milioni di euro nel 201& notevole impegno del Servizio strade per la manutenzione straordinaria

    Per la manutenzione straordinaria di 2826 km di strade, 1662 ponti e 206 gallerie sulle strade statali e provinciali in Alto Adige sono a disposizione quest’anno 19 milioni di euro. Il programma è stato approvato oggi (23 febbraio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: impugnata decisione dell’Agenzia delle dogane sul personale

    La Provincia si vede nuovamente costretta a tutelare i principi dell’autonomia davanti alla Corte costituzionale. La Giunta ha infatti impugnato oggi (23 febbraio) un provvedimento dell’Agenzia delle dogane in materia di personale.

  • Dalla Giunta: locali gratuiti per Croce bianca e soccorso alpino a Brunico

    Il Centro protezione civile di Brunico diventa sede di Croce bianca e Soccorso alpino

    La Provincia mette a disposizione gratuita della Croce bianca, del Soccorso alpino e del Soccorso subacqueo alcuni locali del Centro di protezione civile di Brunico. Le concessioni pluriennali sono state approvate oggi (23 febbraio) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Florian Mussner.

  • Dalla Giunta: compensazioni ambientali BBT, strada più sicura a Mules

    Circa 50 milioni di euro di compensazioni ambientali sono assicurati per la realizzazione del tunnel di base del Brennero

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (23 febbraio) lo schema della convenzione tra la Brenner Basistunnel BBT SE e la Provincia per sistemare la Statale 12 a Mules nel Comune di Campo Trens. Gli interventi di miglioramento, per complessivi 1,8 milioni di euro, rientrano nel programma delle misure di compensazione ambientale previste per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

  • Dalla Giunta: finanziamento ai Comuni per banda larga e ultimo miglio

    Dal programa di sviluppo rurale aiuto ai Comuni per finanziare l’ultimo miglio della banda larga

    I Comuni potranno accedere a un finanziamento per completare l’infrastruttura della banda larga: oggi (23 febbraio) la Giunta provinciale ha aperto la procedura di presentazione delle domande d’aiuto previste dalla sottomisura 7.3 del nuovo Programma di sviluppo rurale. Il budget è di 15,3 milioni di euro fino al 2020.

  • Profughi, Kompatscher incontra Alfano: misure per la gestione

    Kompatscher, Rossi e Platter ricevuti a Roma dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano

    Cinque le proposte avanzate dal presidente Kompatscher durante l’incontro di oggi (22 febbraio) a Roma con il Ministro Alfano per quanto riguarda i controlli di confine previsti dall’Austria: gestione del flusso dei migranti, distribuzione tra regioni, riparto nazionale, utilizzo delle caserme, coinvolgimento delle forze di Polizia. Su tutti i punti il governo ha assicurato il proprio sostegno.

  • Riforma sanitaria, riorganizzazione della struttura dirigenziale

    Una struttura dirigenziale rinnovata, in grado di operare su più livelli con la creazione di un direttore del Dipartimento di prevenzione e di un direttore della Rete degli ospedali. Questa la principale novità presentata dall’assessora Martha Stocker ai gruppi di interesse politici nell’ambito della riforma del sistema sanitario.