News

  • Giunta provinciale, scambio di competenze fra Tommasini e Mussner

    Via libera del Consiglio provinciale allo scambio di competenze fra gli assessori Mussner e Tommasini. La redistribuzione delle deleghe, proposta dal presidente Kompatscher, prevede che sotto l’Assessorato di Mussner passino le infrastrutture, e che Tommasini riceva invece il patrimonio.

  • Religione e parola: conferenza l'8.03 alla Teßmann

    "Am Anfang war das Wort"/In principio era il verbo è il titolo di una conferenza incentrata sullo stretto rapporto fra lingua e religione, proposta alla Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. F.Teßmann", in via A.Diaz 8 a Bolzano, martedì 8 marzo 2016, alle ore 20.00. Ingresso libero.

  • Cultura italiana: Contributi per spettacoli e sostegni a artisti nel 2016

    Consulta culturale italiana: riconfermati per il 2016 i contributi per programmazioni culturali di associazioni e cooperative nel settore dello spettacolo dal vivo. Accolti progetti di artisti e giovani artisti e sussidi per la loro qualificazione. Negato contributo ordinario per il circolo la Comune.

  • FSE: trovata una soluzione per i progetti del periodo 2007-2013

    Für die aktuelle Periode 2014-2020 stehen ESF-Gelder in der Höhe von 134 Millionen Euro bereit. Bild: www.provinz.bz.it/europa

    Andrà a buon fine gran parte dei progetti del periodo di programmazione FSE 2007-2013 sui quali Bruxelles aveva sollevato questioni di ammissibilità in merito al finanziamento. In una riunione convocata ieri sera (1° marzo) a Bolzano la Ripartizione provinciale Europa ha informato della svolta positiva le associazioni interessate.

  • Rete Prevenzione Dipendenze: nuove visioni e strategie e più sinergie

    A fronte di una maggiore necessità d’intervento, a parità di risorse, nei prossimi anni sono opportune nuove visioni e strategie e più sinergie. Questo quanto emerso dalla riunione di metà periodo della Rete Prevenzione Dipendenze con l’assessora provinciale Stocker. Fatto un bilancio dell’applicazione "Piano dipendenze 2013-2018"

  • Assegni familiari nel 2015, il 10 marzo l'ASSE presenta i dati

    Nel corso del 2015, l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico ha distribuito risorse e contributi a favore delle famiglie, in maniera particolare per quanto riguarda gli assegni familiari, per un totale di 74 milioni di euro. I dettagli del bilancio 2015 dell’ASSE saranno presentati giovedì 10 marzo dall’assessora Waltraud Deeg.

  • Comitato etico provinciale sul tema eutanasia: film e dibattito il 9 marzo

    L’eutanasia e i tanti aspetti che ruotano attorno a questo tema molto dibattuto sono al centro della seconda serata pubblica proposta dal Comitato etico provinciale mercoledì 9 marzo a Bolzano: in collaborazione con il Filmclub viene proposto il film “"Am Ende der Fest" in lingua tedesca. Segue dibattito. Ingresso libero.

  • Revisioni auto, sicurezza e nuove tecnologie

    Revisione dei veicoli e sicurezza stradale: sala affollata per l’incontro informativo

    Lo scorso anno in Alto Adige sono stati revisionati complessivamente 138.000 veicoli fino a 3,5 tonnellate nei diversi centri specializzati dislocati su tutto il territorio. L’ufficio motorizzazione della Provincia ha organizzato una serata informativa, alla quale hanno preso parte molti operatori del settore.

  • Kompatscher incontra la nuova console generale di Germania

    Antrittsbesuch der neuen deutschen Generalkonsulin in Mailand, Jutta Wolke, bei Südtirols Landeshauptmann Arno Kompatscher - Foto: LPA/ohn

    Jutta Wolke, console generale di Germania a Milano, ha fatto visita oggi (1° marzo) al presidente della Provincia Arno Kompatscher. Nel colloquio a Bolzano si è parlato delle problematiche legate ai flussi migratori e ai confini, dell’autonomia altoatesina e della collaborazione nei settori dell’economia, della formazione e della cultura,

  • 7.03 e 9.03 Presentazione opuscoli inclusione nelle scuole ladine

    Lunedì 7.03 a S.Vigilio di Marebbe alla scuola media e mercoledì 9.03 a Ortisei alla scuola elementare, sempre alle ore 16.00, l’assessore provinciale Florian Mussner presenterà due pubblicazioni, una per genitori, e l’altra per insegnanti, per favorire l’inclusione nelle scuole ladine.