News

  • Al via nuovo scambio ITE Battisti - High School Endicott USA

    L’assessore provinciale all’istruzione e cultura italiana Christian Tommasini, assieme all’Intendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei, ha salutato oggi, 7 marzo, il gruppo di studenti che hanno avviato il nuovo scambio fra la scuola "Union Endicott" High School di Endicott USA e l’ITE "C.Battisti" di Bolzano.

  • Programma ERASMUS+/Gioventù: InfoDay il 23 marzo a Bolzano

    Mercoledì 23 marzo 2016,nella Sala stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1, a Bolzano, si terrà InfoDay, un evento formativo sulle opportunità offerte dal Programma comunitario ERASMUS+/Gioventù. L’evento è organizzato dall’Ufficio Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con la Ripartizione Europa, Europe Direct Alto Adige ed Eurodesk Italy.

  • Giornata della Donna: Mostra virtuale "Donne forti.ieri.oggi.domani"

    Nancy Spero Senza titolo-Donna che danza (Foto: Musei Alto Adige)

    Sul portale musei www.musei-altoadige.it, è visitabile un’esposizione che tematizza la questione di genere in musei e collezioni dell’Alto Adige. È presentata dalla Ripartizione provinciale Musei in occasione della Giornata internazionale della donna.

  • Cultura italiana: Contributi per la promozione linguistica

    È stata approvata la concessione dei contributi per l’attività ordinaria 2016 volta alla promozione dell’apprendimento del tedesco seconda lingua e delle lingue straniere per il gruppo linguistico italiano.

  • Assessore Tommasini presenta progetto "Young job, YOB" il 14 marzo

    Lunedì 14 marzo 2016, alle ore 17.00, presso l’Aula magna dell’Upad, in via Firenze 51 a Bolzano, l’assessore provinciale Christian Tommasini assieme ai rappresentanti degli enti coinvolti presenterà il nuovo progetto per i giovani "Young job, YOB".

  • Medici di base, Stocker: "Incentivare l'inserimento dei giovani"

    Sostenere l’inserimento di giovani medici di base: questo il messaggio lanciato durante la conferenza stampa

    La situazione attuale dei medici di base in Alto Adige, la carenza di personale, l’impegno ad incentivare l’inserimento di giovani medici. Questi i temi analizzati dall’assessora alla sanità Martha Stocker, dal direttore della Ripartizione prestazioni e territorio dell’Azienda Sanitaria Martin Matscher, e da Eugen Sleiter del sindacato medici della SgbCisl.

  • Biblio24: nel 2015 prestiti online aumentati del 50%

    Biblio24: crescita record

    Biblio24, la biblioteca online promossa dalla Ripartizione provinciale cultura tedesca, ha fatto registrare nel 2015 45.319 prestiti di media digitali, con un aumento del 50% rispetto all’anno precedente: sono alcuni numeri del bilancio 2015 del servizio.

  • 18 marzo: forum sull'acqua potabile a Bressanone

    L’Ufficio Gestione risorse idriche dell’Agenzia provinciale per l’ambiente organizza per la quinta volta, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il Forum sull’acqua potabile. Quest’anno l’evento si terrà il 18 marzo al Forum di Bressanone, tema della Giornata mondiale 2016 è "Acqua e lavoro". Invito ad iscriversi.

  • Turismo: presentata la riorganizzazione delle strutture in Alto Adige

    Südtirols Touristiker erfahren die Details zu ihrer neuen Organisationsstruktur, die den Einsatz öffentlicher Mittel effektiver machen möchte. Foto: www.provinz.bz.it/news

    Il nuovo assetto organizzativo del turismo altoatesino punta a una promozione più mirata e quindi a rafforzarla aumentando la capacità di penetrazione sui mercati: oggi (7 marzo) a Bolzano il gruppo di lavoro turismo ha presentato ai consorzi e alle associazioni turistiche la struttura organizzativa che sarà operativa dal 2018.

  • 8 marzo 2016, Giornata della donna: i dati ASTAT

    Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT in occasione dell’8 marzo emerge come in Alto Adige la distribuzione dei ruoli tra femmine e maschi continui ad avere una connotazione tradizionale: alle donne spetta la gran parte della gestione della casa e della famiglia (in media 25 ore settimanali contro 9 degli uomini), spesso in aggiunta alla loro attività lavorativa.