News

  • Dimissioni online: non ancora attiva la procedura di applicazione

    Dal 12 marzo i lavoratori che intendono presentare le dimissioni lo potranno fare solo con accesso online. In questi giorni la Ripartizione provinciale lavoro è subissata di richieste sulla novità, ma precisa che le parti coinvolte aspettano ancora di sapere dal Ministero come funzionerà concretamente la procedura telematica

  • Nuovo direttore IPES Palfrader: Impegno per un'organizzazione moderna

    Nuovo direttore generale IPES Wilhelm Palfrader: riusciremo a mettere in piedi un’organizzazione moderna che fornisca servizi moderni alla popolazione (Foto: IPES/W.Stuppner)

    Oltre 13mila abitazioni con 30mila inquilini, un volume d’affari di 51 milioni di Euro, e 30 milioni di Euro per nuove costruzioni e ristrutturazioni, e 222 collaboratori. Sono i numeri che accompagnano da una settimana il nuovo direttore generale dell’Istituto per l’Edilizia Sociale IPES, Wilhelm Palfrader. Oggi, 9 marzo, la presentazione ufficiale nel suo nuovo incarico.

  • Taglio piante, interventi nel comune di Brunico

    A partire dalla prossima settimana nel comune di Brunico sono previsti alcuni interventi programmati di taglio delle piante sulle due sponde che fiancheggiano il fiume Rienza. I lavori inizieranno lunedì 14 marzo 2016. Prevista la chiusura delle tratte interessate durante le operazioni di taglio delle piante.

  • 14 marzo: presentazione del cicloconcorso "L’Alto Adige pedala"

    Dal 18 marzo al 18 settembre è in programma la terza edizione del cicloconcorso provinciale "L’Alto Adige pedala". Nel 2015 sono stati 2264 i partecipanti, che hanno pedalato per oltre 1,6 milioni di km. L’edizione 2016 sarà illustrata lunedì 14 marzo a Bolzano, presenti gli assessori provinciali Richard Theiner e Waltraud Deeg.

  • 14 marzo: presentazione di misure e iniziative su fabbisogno di medici

    A seguito della regolamentazione UE dell’orario di lavoro del personale medico, l’Alto Adige necessita di ulteriori 100 medici. La Giunta provinciale ha collegato l’aumento della pianta organica dell’Azienda sanitaria con il mandato della ricerca di personale. Le misure adottate e le iniziative progettate sono presentate lunedì 14 marzo a Bolzano.

  • Istituto ladino di cultura: finanziamento di 1,2 milioni di euro

    La Provincia contribuisce con 1,2 milioni di euro al finanziamento dell’attività dell’Istituto culturale ladino Micurà de Rü. Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato la proposta dell’assessore Florian Mussner a favore del centro di competenza linguistica e culturale dei ladini.

  • Ai vertici per natalità: misure a sostegno della famiglia

    Babies im Kinderwagen: in Südtirol noch ein alltägliches Bild./Foto Renate Mayr

    Con un numero medio di 1,72 figli per donna l’Alto Adige è ai vertici nazionali per tasso di natalità. L’assessora provinciale alla famiglia Deeg sottolinea il risultato: "Negli ultimi anni sono state attuate molte misure ma serve un lavoro congiunto di pubblico e privato per continuare nel sostegno alle famiglie."

  • Concorso insegnanti scuole italiane in Alto Adige: pubblicato il bando

    In stretto collegamento con il bando nazionale e d’intesa con il MIUR l’8 marzo 2016 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino - Alto Adige il bando di concorso per l’assunzione di insegnanti nelle scuole di lingua italiana in provincia di Bolzano. Domande entro le ore 12.15 del 7 aprile 2016.

  • Provincia su sciopero dei medici: contratto già adeguato e 100 nuovi posti

    I sindacati hanno indetto in ambito sanitario uno sciopero nazionale il 17 e 18 marzo, al quale oltre ai medici di medicina generale partecipano i medici ospedalieri. La Provincia ricorda che a livello locale è già stato stipulato un contratto collettivo e che è stata già modificata la pianta organica per creare 100 nuovi posti di medico.

  • Ritrovamenti archeologici a Scena: sopralluogo il 14 marzo

    Lunedì 14 marzo 2016, alle ore 10.30, presso la vecchia chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Scena, l’assessore provinciale Florian Mussner compirà un sopralluogo agli scavi archeologici che sta compiendo l’Ufficio beni archeologici della Provincia. Emersi ritrovamenti di epoca romana.