News

  • Parco dello Stelvio: Kompatscher, Rossi e Maroni dal ministro Galletti

    Il nuovo comitato di coordinamento del parco nazionale dello Stelvio avvia in aprile i suoi lavori: è uno dei dati emersi dall’incontro di oggi (10 marzo) a Roma tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il collega trentino Ugo Rossi e il governatore della Lombardia Roberto Maroni con il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti.

  • Inclusione dei bambini nelle scuole ladine: presentati due opuscoli

    Inclusione dei bambini nelle scuole ladine: presentati due opuscoli a S.Vigilio di Marebbe (FOTO: USP/R.Clara)

    L’inclusione dei bambini con background migratorio è un obiettivo molto importante. Così si è espresso l’assessore provinciale ladino Florian Mussner nel presentare due opuscoli dedicati pubblicati su incarico del Servizio Orientamento scolastico ed integrazione dell’Intendenza scolastica ladina.

  • BPI "C.Augusta" e Biblioweb incontri gratuiti di venerdì

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Nuovi incontri dedicati per acquisire il necessario know how tutti i venerdì da venerdì prossimo 18 marzo.

  • Servizio sanitario: chiarezza dal nuovo assetto organizzativo

    Die neue Führungsstruktur des Südtiroler Sanitätsbetriebes stand im Mittelpunkt der Diskussion zur Novellierung des Landesgesetzes 7/2001.

    Attraverso qualità e efficienza il servizio sanitario provinciale dovrà in futuro garantire l’assistenza medica. Oggi (10 marzo) a Bolzano l’assessora Martha Stocker ha presentato la proposta di riforma alle parti sociali, ai dirigenti dell’Azienda sanitaria, ai sindacati di categoria, alle associazioni professionali e alle organizzazioni dei pazienti.

  • Sull'Isarco a Colle Isarco prosegue la messa in sicurezza dell’abitato

    Prosegue la sistemazione del fiume Isarco nel tratto a Colle Isarco. Saranno sistemate le due sponde tra l’inizio del tratto intubato ed il ponte a valle dell’Ossario verso monte. Garantita maggiore sicurezza all’abitato. Interventi per 500mila Euro.

  • Qualità dell'aria: resi noti i dati riferiti al 2015

    Per le condizioni meteo nel 2015 si sono registrate criticità per l’ozono. Permangono i superamenti dei valori medi annuali per il biossido di azoto. Assessore Theiner: fare il possibile per attuare programma "KlimaLand 2050". Per interventi sull’A22, in vista progetto europeo BrennerLEC e possibile introduzione eurovignetta. Nuova stazione di misura sulla MeBo a Terlano.

  • 17 marzo: presentazione dei dati su servizi e prestazioni sociali

    Dati, sviluppi e prestazioni sociali in Alto Adige saranno illustrati dall’assessora provinciale Martha Stocker giovedì 17 marzo a Bolzano. Un bilancio dell’attività 2015 sarà fatto con il direttore della Ripartizione politiche sociali Luca Critelli e il direttore dell’ASSE Eugenio Bizzotto.

  • ASTAT: occupazione 2015 in Alto Adige

    Il tasso di disoccupazione in Alto Adige è del 3,8% (3,5% tra gli uomini e 4,2% tra le donne): è il dato fornito dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT relativamente al 2015.

  • Prestazioni ASSE: 74 milioni di euro per le famiglie

    Da sinistra, il direttore dell’ASSE Bizzotto, l’assessora Deeg e il direttore dell’Agenzia per la famiglia Walder (Foto USP/rm)

    Prestazioni assistenziali e previdenziali integrative per 336 milioni di euro, oltre 80mila beneficiari in Alto Adige: sono gli interventi finanziari erogati dall’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) nel 2015. I dati relativi agli assegni al nucleo familiare (74 milioni di euro liquidati) sono stati illustrati oggi (10 marzo) a Bolzano.

  • 14 marzo: firma accordo sulla formazione con la comunità tedesca del Belgio

    Una delegazione della comunità germanofona del Belgio sarà in visita in Alto Adige il 14 e 15 marzo per conoscere da vicino il sistema formativo locale. Lunedì 14 sarà firmato a Bolzano dall’assessore provinciale Philipp Achammer un accordo di collaborazione fra la Provincia e la comunità tedesca del Belgio.